Oggi A Verona La Giornata Mondiale Della Poesia. Omaggio A Tonino Guerra
E' l'Incontro con la Terra al centro delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, in programma il 18 e 19 marzo, a Verona organizzata dalla Accademia Mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com) e patrocinata, tra i molti sostenitori, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri.
Le giornate inizieranno il 18 marzo con una rappresentazione di un film sceneggiato da Tonino Guerra e proseguiranno il giorno successivo con l'incontro con il grande poeta e sceneggiatore italiano, da sempre in prima linea nella lotta in difesa dell'ambiente e della natura. In questo contesto, è stato promosso, congiuntamente a Vodafone, AMREF, Accademia Kronos Onlus e Darwin Edizioni, il concorso nazionale "Gocce, un sms per salvare l'acqua con una poesia", le cui premiazioni si svolgeranno sempre il 19 marzo a Verona.
Tra gli ospiti d'onore presenti, Tonino Guerra, che riceverà la medaglia e il diploma d'onore dell'Accademia Mondiale della Poesia da parte del Cancelliere, Prof. Nadir M. Aziza.
Durante la giornata sono previste letture incrociate e tavole rotonde con la presenza di esperti internazionali per discutere della poesia e della sceneggiatura di Tonino Guerra e un'intervista fotografica di Giuseppe Saponara autore e regista, nonché direttore artistico della manifestazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.