Speciale Mostra del Cinema di Venezia

La Duchessa. La Liberta' In Un Cappello A Piume

La Duchessa. La Liberta' In Un Cappello A Piume

Intenso come ogni storia autentica, doloroso come ogni racconto sulla disperata ricerca di libertà  di una donna del 700 nella prevaricante e crudele mentalità  maschilista dell'epoca, La Duchessa racconta l'appassionante storia di Lady Georgiana Spencer, andata sposa a diciassette anni al Duca del Devonshire, William Cavendish, e da lui sottoposta a infiniti e sottili atti di crudeltà .

Lady G., come tutti affettuosamente la chiamano, entra nelle fredde e spietate regole della società nobiliare inglese con un candore ed un'ingenuità  disarmanti, guidata da una madre altera succube di una mentalità dedita solo al decoro e al raggiungimento di una certa posizione sociale, e circondata da persone che fondamentalmente tentano solo di sopravvivere in un ambiente certamente poco ospitale. Frustrata nel suo desiderio di un qualche rapporto con un marito che a lei preferisce i suoi splendidi cani e che sostanzialmente da lei vuole solo un erede maschio, viene poi tradita da quella che ritiene la sua unica confidente e amica, Lady Elisabeth Foster, condotta ad un comportamento sleale dalle stesse tremende regole che attanaglieranno poi Lady G. costringendola a compiere una scelta straziante quanto necessaria. Nella claustrofobia di questo ambiente culturale Georgiana potrà  trovare un riscatto solo nell'amore dei suoi figli e nello sfoggio dei suoi eccentrici quanto eleganti abiti e cappelli che segneranno profondamente la moda del suo tempo (dice al Duca, mentre quest'ultimo, spogliandola,  si lamenta di quanto siano complicati gli abiti femminili: "Gli abiti e i cappelli sono per noi donne gli unici modi di espressione"). Otterrà  con la sua freschezza e disinvoltura il benvolere del mondo politico e mondano, dandosi al gioco e all'arte con estrema dignità .  . Perfetta Keira Knightley (Sognando Beckham, 2002, la fortunata trilogia de Pirati dei Caraibi, 2007, Orgoglio e pregiudizio, 2005, King Arthur, 2004, Seta, 2007) nel ruolo di Lady G. Il suo volto fatto di dolcezza e spigolosità ben si adatta a questo personaggio tanto tenero quanto determinato. Convincente anche Ralph Fiennes (nel ruolo del Duca William) che riesce a rendere pienamente nelle espressioni e nella postura l'uomo mediocre e anaffettivo forte solo dei suoi privilegi maschili e nobiliari.Â

Donna di spessore e intensità,  darà  il suo sostegno a partiti che promuovono la libertà  in un processo che in futuro porterà  al diritto di voto esteso anche alle donne (sostiene Lady G. durante un banchetto: "La libertà è un po' come essere vivi o morti, o si è liberi o non lo si è, non si può essere liberi a metà  come non si può essere vivi a metà"). In tutto questo scoprirà anche l'amore (con il politico Charles Grey), quello vero, fatto di scambio, di carezze, di comprensione, e dovrà  fare le sue inevitabili scelte. Ottima la sceneggiatura e canonica ma efficacissima la regia di Saul Dibb (Bullet Boy) che, per fare un paragone con l'interessantissimo Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola, non ha bisogno dei suoi orpelli e delle sue stravaganze tanto qui è centrale e imponente la semplice e cruda storia di questa "imperatrice della moda". C'è poi la raffinata ambientazione con i suoi freddi e sontuosamente vasti palazzi a descrivere ed amplificare lo stato emotivo della protagonista e la presenza costante degli apri porte, sempre intenti ad ascoltare ed origliare, a sottolineare l'assenza di una dimensione di intimità.


LA DUCHESSA
. Regia: Saul Dibb. Sceneggiatura: Anders Thomas Jensen, Jeffrey Hatcher. Interpreti: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Simon McBurney, Aidan McArdle, Richard McCabe, Georgia King, Bruce Mackinnon, Angus McEwan, Kate Burdette, Laura Stevely, Richard Syms, Emily Cohen Ruoli ed Interpreti. Fotografia: Gyula Pados. Montaggio: Masahiro Hirakubo. Produzione: Boom, BBC Films, Magnolia Mae Films, Pathe Pictures, Qwerty Films. Distribuzione: BIM distribuzione. Paese: Gran Bretagna 2008. Genere: Drammatico, Storico. Durata: 110 Min. Sito: http://www.bimfilm.com/schede/laduchessa/

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Daily

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.