Speciale Festival di Venezia

Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph)

Ralph Spaccatutto

Data uscita: 20 dicembre 2012

Ralph Spaccatutto è un film della Disney Animation che emula i grandi successi dello Studios come The Avengers e Ribelle-The Brave per mirare ad un pubblico sia giovane che adulto.

La trama è una parodia del videogioco Nintendo Donkey Kong: la storia s’incentra su Ralph  Spaccatutto, il malvagio del videogioco arcade Fix-It Felix. Qui Ralph da ormai trent’anni distrugge edifici e il protagonista deve aggiustarli: Ralph è ormai stanco di essere il perenne nemico e per dimostrare di essere maturato fugge dal videogioco attraverso i cavi di alimentazione, atterrando nel videogioco Hero\'s Duty. Aiuta il sergente a sconfiggere gli invasori alieni, entra poi nel videogioco di kart Sugar Rush dove incontra Vanellope von Schweetz. Alla fine aiuta quest’ultima a salvare la \"comunità\" degli arcade da una minaccia imminente.

La Disney in concomitanza con il film pubblica anche il videogames Fix-It Felix, con una operazione che associa il marketing ad una scelta pop inusuale.

La regia è di Rich Moore, che ha già diretto The Simpsons e Futurama. Nel cast vocale originale ci sono John C. Reilly, Sarah Silverman, Jack McBrayer e Jane Lynch. La sceneggiatura è di Phil Johnston (Nebraska, 2013) e Jennifer Lee.

© Riproduzione riservata