Speciale Festival di Venezia

Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Data uscita: 30 aprile 2021

Sherlock Holmes è un personaggio di fantasia diventato famoso innanzitutto per una serie di libri. L'argutissimo investigatore è stato poi protagonista innumerevoli volte anche nei fumetti, al cinema e in televisione.

Sherlock Holmes nei romanzi. È alla fine del 1800 che sir Arthur Conan Doyle idea un personaggio destinato a diventare celeberrimo: Sherlock Holmes è un uomo geniale, bizzarro e un po' presuntuoso. Il suo particolare metodo deduttivo gli permette di capire quasi tutto di una persona solo osservando attentamente il suo aspetto e i suoi modi di fare. Compare per la prima volta nel 1887 nel romanzo "Uno studio in rosso". È sempre accompagnato dal fedele compare John Watson, mentre il suo arcinemico è il professor Moriarty.

Sherlock Holmes al cinema. Holmes debutta molto presto al cinema: risale infatti al 1902 la prima pellicola a lui dedicata, una commedia intitolata "Sherlock Holmes Baffled". Dagli anni '10 fino agli anni '30 si susseguono numerose pellicole, tra cui vale la pena citare quelle in cui compare Reginal Owen, prima nella parte di Watson in "Sherlock Holmes" del 1932 e poi in quella del detective nell'anno successivo, in "A Study in Scarlet". Sono due finora i film diretti da Guy Ritchie in cui viene reinterpretata l'immagine del notissimo investigatore: Robert Doweny Jr. e Jude Law sono Holmes e Watson prima in "Sherlock Holmes" del 2009 e poi in "Sherlock Holmes – Gioco di ombre" del 2011. Una terza pellicola è attualmente in cantiere.
Il film "Mister Holmes – Il mistero del caso irrisolto", diretto da Bill Condon, è un adattamento del libro di Mitch Cullin intitolato "A Slight Trick of the Mind". Ian MacKellen è un toccante Holmes ormai anziano che cerca di ricostruire il suo ultimo caso del quale ha parzialmente perso i ricordi.

Sherlock Holmes nei fumetti di Dynamite Comics. È del 2009 la serie "The Trials of Sherlock Holmes", disegnata da Aaron Campbell e scritta da Leah Moore e John Reppion. È composta da cinque uscite e fa parte del progetto di Dynamite che prevede la trasposizione in forma di fumetto di grandi classici della letteratura. Holmes compare anche in un'altra serie dello stesso editore pubblicata nel 2013: è "Sherlock Holmes – Moriarty lives", sempre in cinque uscite, ma dedicata al suo più grande nemico.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti