Speciale Festival di Venezia

Black Canary

Black Canary

Data uscita: 30 novembre -0001

Black Canary è personaggio dei fumetti nel mondo della DC Comics della quale esistono due versioni: la prima, quella della Golden Age (1947 – 1969) è in realtà Dinah Drake Lance, mentre la seconda, appartenente alla Silver Age (1969 – oggi), è sua figlia Dinah Laurel Lance.

Black Canary nei fumetti. Il primo personaggio, creato da Robert Kanigher e Carmine Infantino, è una supereroina che combina sex-appeal, coraggio e ardimento in combattimento, tanto forte che a volte viene chiamata "la bomba bionda". Compare per la prima volta nel 1947 sul numero 86 di "Flash Comics". La sua seconda incarnazione è creata da Dick Dillin e Dennis O'Neil.

Caratteristiche e biografia di Dinah Laurel. Dinah Laurel nasce in una famiglia dedita a combattere il crimine. Cresce in compagnia di supereroi, educata da suo padre, un poliziotto, e sua madre, una vigliante, della quale poi prende il posto come Black Canary. L'unico superpotere che possiede è  il suo grido ultrasonico: riesce ad emettere un suono così acuto capace di infliggere gravi danni agli avversari, facendogli persino perdere i sensi. È un'atleta eccezionale e un'esperta di arti marziali e di combattimento corpo a corpo. Tra i suoi team di affiliazione c'è la Justice League America. Ha avuto una lunga relazione con Freccia Verde, che è però finita in seguito ai numerosi tradimenti di Oliver. Fonda il gruppo di supereroine vigilantes chiamato Birds of Prey insieme all'amica Barbara Gordon (Batgirl/Oracolo).

Black Canary in altri media. Nelle serie tv Arrow e Legends of Tomorrow, Black Canary è l'alter ego dietro cui si celano le sorelle Laurel e Sara Lance, interpretate da Katie Cassidy e Caity Lotz.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti