Speciale Festival di Venezia

Batgirl

Batgirl

Data uscita: 30 novembre -0001

Batgirl, questo nome viene utilizzato da più personaggi fumettistici della DC comics. I personaggi rappresentano tutti una controparte femminile di Batman. Creata originariamente da Betty Kane, Bill Finger e Sheldon Moldoff, apparsa per la prima volta in Batman # 139 nel 1961

La prima Batgirl fu Mary Elizabeth Kane la prima Bat-Girl nipote di Kathy Kane la Batwoman originale. Successivamente venne rimpiazzata da una nuova Bat-Girl, Barbara Gordon

Barbara Gordon, che fece il suo esordio nella pagine di Detective Comics n. 359, scritto da Gardner Fox e disegnato da Carmine Infantino. Barbara Gordon è la figlia del commissario di Gotham City, James Gordon.

Dopo anni di lotta alla criminalità venne ferita da Joker e dovette abbandonare il ruolo di Bat-Girl perchè rimase paralizzata agli arti inferiori. Tuttavia lei divenne The Oracle, la principale fonte di informazioni e capo del gruppo dei Birds of Prey.

Con il nome di Batgirl abbiamo anche Helena Bertinelli, conosciuta anche come la Cacciatrice. Quando Batman si assentò da Gotham Helena indossò i suoi panni e cominciò al suo posto la sua battagli. Una volta tornato Batman permise ad Helena di continuare la sua lotta.

Successivamente è la volta del personaggio Cassandra Cain, che diviene la terza vera Batgirl, sotto la guida di Batman e di Oracle, Barbara Gordon. Cassandra Cain è la figllia di Lady Shiva ed a grandi abilita' nelle arti marziali ed in grado di leggere il linguaggio del corpo.

Stephanie Brown prende l’eredità lasciata da Cassandra dopo la sua scomparsa. Dopo la diffidenza iniziale Batman le riconosce il merito di averlo aiutato nella lotta contro lo Spaventapasseri.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti