Speciale Festival di Venezia

Steve Jobs (Steve Jobs)

Steve Jobs

Data uscita: 21 gennaio 2016

Steve Jobs. E’ un film di genere drammatico basato sulla biografia autorizzata "Steve Jobs", scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011. Il film è diretto e co-prodotto da Danny Boyle (Trainspotting, The Beach,The Millionaire) su sceneggiatura di Aaron Sorkin (Codice d'onore, The Social Network, L’arte di Vincere). Il film "Steve Jobs", prodotto da Legendary Pictures, Cloud Eight Films, Decibel Films, Management 360, The Mark Gordon Company e Scott Rudin Productions, sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Universal Pictures.

Trama. La pellicola diretta da Danny Boyle è costituita da tre momenti temporali considerati dal regista tra i più importanti della storia della Apple. Il primo è il lancio del rivoluzionario Apple Macintosh nel 1984, quindi la nascita della società NeXT nel 1988, fondata da Jobs dopo essere stato allontanato dalla Apple, e infine la presentazione dell’iMac nel 1998, con Jobs di nuovo al timone della sua azienda. A questo fatti si intrecciano alcuni flashback della vita privata di Steve. La trama del film, scritta dallo sceneggiatore Aaron Sorkin, si fonda sul rapporto tra Steve Jobs ed altri sette personaggi.

Cast e personaggi. Il film Steve Jobs annovera nel cast Michael Fassbender (300, Bastardi senza gloria) nei panni di Steve Jobs; Kate Winslet (Titanic, L'amore non va in vacanza) in quelli di Joanna Hoffman, membro del team della Macintosh e della NeXT; Seth Rogen (Donnie Darko, The Green Hornet) nella parte di Steve Wozniak, co-fondatore della Apple; Jeff Daniels (Il mio amico a quattro zampe, Good Night, and Good Luck) nella parte di John Sculley, amministratore delegato della Apple dal 1983 al 1993 e in precedenza presidente della Pepsi Cola.

Steve Jobs, i film. Per gli amanti delle pellicole sulla vita di Steve Jobs, fondatore della Apple, imperdibili sono due film: I pirati di Silicon Valley, diretto nel 1999 da Martyn Burke ed interpretato da Noah Wyle (Steve Jobs) e Anthony Michael Hall (Bill Gates); Jobs, diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher nei panni di Steve Jobs. “I pirati di Silicon Valley” racconta dei giovani Steve Jobs e Bill Gates, dalla metà degli anni settanta fino al 1984, con l'introduzione sul mercato dell'Apple Macintosh e del seguente trionfo dei sistema operativo della Microsoft di Gates su quello della Apple di Jobs. “Jobs” descrive invece la vita e la carriera del fondatore della Apple dal 1971 fino al 2000, poco prima dell'invenzione dell'iPod.

Simone Marri - 11 Novembre 2013

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti