Speciale Festival di Venezia

Margaret Mazzantini, Splendore

Margaret Mazzantini, Splendore

Data uscita: 30 novembre -0001

Ultimo libro di Margaret Mazzantini, pubblicato con Mondadori nel 2013 è Splendore.

Trama Splendore. Il libro racconta la storia di Guido e Costantino, due caratteri opposti ma legati da uno stretto rapporto. Dall'infanzia all'adolescenza, fino all'età adulta l'iniziazione sentimentale dei due protagonisti attraversa tutte le stagioni della vita. I due uomini si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste. Un viaggio verso la comprensione del sé e una sola risposta: "ognuno di noi può essere soltanto quello che è. Il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità".

Biografia Margaret Mazzantini. Nata a Dublino ha scritto: Il catino di zinco, Manola, Zorro, Non ti muovere (premio Strega 2002, premio Grinzane Cavour 2002), Venuto al mondo (premio Campiello 2009), Nessuno si salva da solo e Mare al mattino. Sposata con Sergio Castellitto ha quattro figli.

Frasi dal libro Splendore. “Non era affatto debole, era straordinariamente fragile e potente come tutte le persone forti e profonde.” - “E davvero accadde, e fu contro natura, e davvero vorrei sapere cos’è la natura” - “Tutte le relazioni d’amore nascono da una mancanza, ci immoliamo a qualcuno che semplicemente sa accomodarsi in questo spazio aperto e dolorante per farne quello che vuole: farci del bene oppure distruggerci”.

© Riproduzione riservata