Speciale Festival di Venezia

Clementino nuovo album

Clementino nuovo album

Data uscita: 19 febbraio 2016

Miracolo! Ultimo Round è il nuovo album di Clementino, rapper napoletano che ha pubblicato nel 2015 il disco "Miracolo!".

Album Miracolo! Ultimo Round. Si tratta di una versione deluxe del precedente lavoro discografico che comprende, oltre ai brani migliori di "Miracolo!", anche sette inediti. Il cantante ha duettato con Giuliano Palma nel brano "Musica suona" e con Rocco Hunt in "Woodstock", che ascolteremo entrambe nell'album. Pare che nella tracklist potrebbe essere incluso anche "Don Raffaè", cantato nella versione originale da Fabrizio De Andrè, che Clementino riproporrà a Sanremo nella serata delle cover. Inoltre ci saranno "Dedicato a Pino Daniele", che Clementino ha scritto di getto nel giorno della scomparsa dall'artista napoletano, e "Sotto lo stesso cielo", originariamente comparso per il disco "Bella Lucio", ideato da un gruppo di rapper italiani in onore di Lucio Dalla.

Tracklist Quando sono lontano. Il testo della canzone, presentata da Clementino al Festival di Sanremo, ha come tema quello dell'emigrazione e della sofferenza del dover lasciare la propria patria. "La canzone parla di tutti gli emigranti, tutte le persone che sono lontane da casa sia per motivi familiari che per motivi di lavoro" ha affermato il cantante. Il concetto è ben espresso da un verso del testo, che racconta "la storia di un musicante emigrante anima vagante":
"E guarda come cambia tutto quando sei distante … E mo ca song emigrante, e voglio o ciel a’guardà".

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti