Speciale Festival di Venezia

Bob Dylan nuovo album (Bob Dylan nuovo album)

Bob Dylan nuovo album

Bob Dylan (vero nome Robert Allen Zimmerman) è un cantante e scrittore statunitense, formatosi nei folk club dove si suona musica impegnata.

Grazie a Blowin in the wind (contenuto nell’album The Freewheelin ' Bob Dylan, 1962)  assurge a emblema di un’ideologia, spesso ecceduta ma che in lui trova una sincera manifestazione: “quanti anni la gente deve vivere / Prima che possa essere finalmente libera? (…) La risposta, amico, sta soffiando nel vento”, cita la canzone. Tematiche che lo accomunano ad altri due cantautori, Bruce Springsteeen e Patti Smith. La sua voce è aspra e volutamente graffiata, quasi da colloquio gergale per avvicinarsi alla ricezione completa da parte del pubblico.

Gli altri lavori vanno da Self Portrait (1970) a Blood on the Tracks (1975), da Under the Red Sky (1990) a Modern Times (2006). Nell’ultimo album, Together Through Life (2009), il messaggio si fa più disilluso: “mi voltai e guardai di nuovo / ma non c’era più quello che ho” cita This Dream Of You.

Nell’autunno 2012 esce il nuovo album Tempest.

Suoi sono anche gli scritti poetici Poems, Prose and Other Broken Thoughts (in Writings and Drawings e Lyrics 1962-1985) e l’autobiografia Bob Dylan, Chronicles - Volume 1 (Simon & Schuster, Inc. 2004; Feltrinelli, 2005) rimasta per diciannove settimane nella classifica dei volumi più venduti stilata The New York Times. Nel 2016 vince il Nobel per la Letteratura

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti