Speciale Milano Fashion Week

Film The Last Observers - immagini

Film The Last Observers  - immagini
Immagini > Cinema
The Last Observers è il cortometraggio documentario diretto da Maja K. Mikkelsen, che - grazie alla collaborazione tra Voce Spettacolo e Patagona Films - inizia la corsa per gli Oscar 2026.

La storia s'incentra su Karin Persson e Lennart Karlsson, che da quasi quarant’anni registrano le condizioni meteorologiche ogni tre ore — giorno e notte — presso una delle ultime stazioni meteorologiche manuali della Svezia. La loro dedizione silenziosa diventa un atto di resistenza e di armonia con la natura, e offre  una meditazione universale sulla cura, sul tempo e sull’impegno umano verso l’ambiente. 
Ogni tre ore, sette giorni su sette, tutti i giorni dell'anno, Karin e Lennart hanno dedicato la loro vita a questa causa: quando si incontrarono per la prima volta, esistevano più di 200 stazioni meteorologiche manuali in Svezia e migliaia in tutto il mondo, gestite da osservatori che guardavano e registravano diligentemente le condizioni meteo. Negli ultimi decenni, le stazioni automatizzate hanno sostituito gli osservatori uno dopo l'altro, ma Karin e Lennart hanno resistito.

Il cortometraggio è già visto e apprezzato da oltre un milione e mezzo di persone in tutto il mondo. "Questo film va oltre l’osservazione: parla dell’essenza della cura, della pazienza e della nostra responsabilità condivisa verso il pianeta” afferma Walter Nicoletti, fondatore di Voce Spettacolo. 

 

© Riproduzione riservata


Potrebbe Interessarti

/