Giffoni film Festival (Giffoni film Festival)

Data uscita: 21 marzo 1971
Giffoni film Festival ultime news. La quarantaseiesima edizione del Festival, che si tiene a Giffoni Valle Pisana dal 15 al 24 luglio 2016, ha scelto come tema le "destinazioni".
A marzo 2016 sono aperte le iscrizioni per far parte delle giurie; si potevano consegnare i propri lavori come partecipanti entro il 31 maggio.
Una recente soddisfazione per il Giffoni film Festival: agli Oscar 2016 è stato premiato il cortometraggio d'animazione Bear Story, che aveva fatto il suo debutto nel 2014 proprio al Giffoni. Il corto, realizzato da Gabriel Osorio, aveva partecipato nella sezione Elements + 6, in cui gareggiano opere giudicate da una giuria composta da bambini tra i sei e i nove anni.
Il Giffoni è anche famoso per le star internazionali che ospita; l'edizione del 2015 ha visto la partecipazione di Asia Argento, Fabio De Luigi e degli attesissimi Tom Felton e Mark Ruffallo.
Vincitori del Giffoni film Festival 2015. Quattro i nomi italiani tra i vincitori della quarantacinquesima edizione: Alessandro Portincasa (Giotto super Be' Be' Awards per "The Mods"), Micol Pallucca (Miglior film categoria Elements + 6 per "Grotto"), Matteo Petrelli (Miglior cortometraggio di finzione nella categoria Generator + 18 per "Point of view") e Mimmo Verdesca (miglior documentario per "Protagonisti per sempre").
Storia del Giffoni film Festival. La manifestazione nasce dal un'idea di Claudio Gubitosi nel 1971, che si propone di fare dei ragazzi i protagonisti e i giurati del festival. La giovane giuria, divisa in categorie a seconda dell'età, visiona i film, li discute con registi e attori e poi decreta i vincitori.
Nel tempo il festival si evolve assumendo respiro internazionale e includendo anche la musica e il teatro. Dal 2002 ne è il centro operativo la Cittadella del Cinema. Nel 2009 il Festival prende il nome di Giffoni Experience.
La quarantasettesima edizione del Giffoni Film Festival è stata presentata il 6 luglio 2017 alla Casa del Cinema di Roma. Sono intervenuti l’ideatore e direttore Claudio Gubitosi insieme al team Antonia Grimaldi, Luca Apolito, Gianvincenzo Nastasi, Manlio Castagna, Marco Fronza e a Luca Tesauro di Giffoni Innovation Hub, il presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
© Riproduzione riservata