Ellen Pompeo, l’attrice negoziatrice

Tv / Editoriali - 29 March 2019 07:30

Ellen Pompeo è famosa per le sue battaglie

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ellen Pompeo è una delle attrici televisive più pagate di Hollywood, per il suo ruolo di Meredith Grey nella serie Grey’s Anatomy.  Forbes ha ipotizzato un guadagno nel 2018 di 23,5 milioni  di dollari, tanto da essere  la terza donna più pagata nel 2018 e il quinto attore in assoluto. 

Ma la sua carriera è cominciata con un mestiere diverso da quello di attrice, ovvero baby sitter. Figlia di Joseph Pompeo e Kathleen O'Keefe, ha origini italiane: infatti il nonno è di Gesualdo, un paese in provincia di Avellino. La madre - di origini irlandesi - morì quando lei aveva cinque anni a causa di un’overdose di antidolorifico, e il padre si risposò quasi subito. Lui lavorò come venditore per la Lorillard Tobacco Company per più di 30 anni, quindi la vita di Ellen - con tre sorelle e due fratelli - non era agiata. Fu cresciuta dalla nonna e dagli zii.


Serie tv Grey's Anatomy

La formazione di Ellen Pompeo

Si formò nel Massachusetts, si trasferì a New York dove lavorava appunto come baby sitter. Si spostò a Miami come cameriera, e poi decise di tornare a New York. Nel 1996 realizzò il suo primo spot per il SoHo Bar & Grill, quando un agente la notò e la sottopose a diverse case di produzione. Dopo alcuni spot per L'Oreal lavorò a serie televisive minori come Strangers with Candy, e trasferendosi a Los Angeles nel 2001 collaborò a diversi film. Tra questi anche Prova a prendermi di Stephen Spielberg, e Moonlight Mile con Ben Affleck

È nel 2005 che ottiene il ruolo di protagonista della dottoressa in Grey’s Anatomy, di cui era protagonista anche  Patrick Dempsey nel ruolo di Derek Shepherd. Il personaggio di Meredith s’innamora di Derek, scoprendo in seguito che era sposato. Gli episodi si susseguono per quindici stagioni, la cui ultima è ora in onda giungendo a 342 puntate. 

Ellen si concede poco ai media di cui afferma: “Non è difficile rimanere fuori dalla stampa se lo vuoi”. Ma in una intervista ribadì "è davvero soddisfacente vedere dove ho iniziato a dove sono ora”, riferendosi alle fatiche del suo inizio di carriera. "Non è un percorso tipico quello che ho scelto. Ma è stato più gratificante di quanto avrei  potuto immaginare".



Le posizioni portate avanti dall’attrice di Grey’s Anatomy, e l'abbandono di Patrick Dempsey

Nella vita personale è schiva, tanto da aver conosciuto il marito - il produttore discografico Chris Ivery - non ad un party di Hollywood, bensì ad un  supermercato di Los Angeles. Si è sposata con lui nel 2007, e ha due figlie di cui una nata con la tecnica dell’utero in affitto. Da qui parte anche la difesa delle  battaglie per cui crede. Si è esposta a favore dei diritti degli omosessuali, tanto che  nel 2007 ha affermato che la sorella  Kathleen le faceva da baby sitter e la portava “a casa dei suoi amici. Io stavo a guardarli, mentre si facevano la ceretta, si depilavano le sopracciglia, si truccavano”.

Lo stesso ha affermato per quanto riguarda la parità dei diritti per le persone di colore. In un evento di novembre 2018, Net-A-Porter cui erano presenti  Gina Rodriguez, Gabrielle Union e Emma Roberts sulla disuguaglianza nel settore dell'intrattenimento, a metà intervista ha ripreso la casa di moda per la mancanza di diversità sul set. Ha detto sul palco: "È più gratificante vedere i risultati e aprire gli occhi della gente. Questo giorno è stato incredibile, e ci sono una tonnellata di donne nella stanza, ma non vedo abbastanza colore, e non ne ho visto abbastanza quando sono entrata nella stanza oggi".

Ovviamente la battaglia maggiore l’ha vinta dal punto di vista personale: a gennaio 2019 in un’intervista a The Hollywood Reporter di come sia riuscita a negoziare uno stipendio da 20 milioni di dollari dopo che il co-protagonista maschile - Patrick Dempsey - aveva  lasciato la serie nel  2015, ha affermato che  i dirigenti potevamo usare l’accordo come leva contro di lei. "Non abbiamo bisogno di te, abbiamo Patrick’ - cosa che hanno fatto per anni, non so se si comportassero così  anche con lui, perché lui e io non abbiamo mai discusso i nostri affari. Ci sono state molte volte in cui ho cercato di unirmi per negoziare, ma  lui non fu mai interessato”. È qui Ellen sciorina i numeri, da autentica stratega:  “Ho chiesto 5 milioni più di lui solo per principio, perché lo show è Grey's Anatomy e io sono Meredith Gray. Non me lo avrebbero dato, e avrei potuto andarmene, quindi perché non l'ho fatto? Nello show sono la numero uno, sono sicura di sentire cosa provano molte altre attrici: perché dovrei abbandonare un grande ruolo a causa di un attore? Ti senti in conflitto ma poi pensi: ‘Non lascerò che un tizio mi sbatta fuori da casa mia”.

Un atteggiamento in linea con la sua indole battagliera. 


© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon