Speciale Festival di Venezia

Xena

Xena

Data uscita: 30 novembre -0001

Xena è un personaggio di fantasia creato da Robert Tapert e John Schulia. Protagonista dell'omonima serie tv, è anche comparsa nei fumetti di Dynamite Comics.

Caratteristiche del personaggio. Xena ha fatto la sua prima apparizione nella serie tv "Hercules: The Legendary Journeys". Successivamente le è stata dedicata una serie da titolo "Xena: Warrior Princess". In una Grecia antica Xena si ritrova a combattere le forze del male per riscattare il suo passato e sconfiggere ogni tirannia e dittatura che opprima gli innocenti.
Figlia di Cirene e Atrius, apprese che suo padre voleva ucciderla e quindi la madre per proteggerla uccise Atrius. Viveva con la madre ad Amphipolis fino a quando il pacifico villaggio venne attaccato. Lei salvò il suo popolo ma venne accusata di aver causato la morte di molte persone e venne cacciata.
Nel corso delle sue avventure incontra la giovane Gabrielle (nella versione italiana ribattezzata Olimpia), che diventa sua compagna e definisce la sua anima gemella. Dopo aver combattuto contro divinità malvagie, romani e mitici mostri, al termine del suo viaggio Xena sacrificherà la propria anima per potersi riscattare una volta per tutte dai crimini commessi. Il titolo di principessa guerriera passerà così all'amata Gabrielle.
Il volto di Xena nel telefilm è quello di Lucy Lawless.

Xena nei fumetti Dynamite Comics. Il personaggio compare in varie serie a fumetti targate Dynamite Comics, tra cui "Xena", "Dark Xena" e "Army of Darkness/Xena: Why not?". In "Dark Xena", scritto da John Layman e disegnato da Noah Salonga, viene raccontata una storia originale ambientata dopo la fine della serie tv: Gabrielle chiede agli dèi di riportare in vita Xena, ma la principessa guerriera torna spietata e malvagia...

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti