X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Elena Sofia Ricci, un'attrice tra cinema e Che Dio ci aiuti

13/01/2012 07:53
Elena Sofia Ricci un'attrice tra cinema Che Dio ci aiuti

Elena Sofia Ricci, che ieri sera abbiamo visto in Che Dio ci aiuti, ha una pluriennale carriera al cinema e tv. Forse per gli allettanti frame televisivi, ultimamente si concentra più sul piccolo schermo che sul grande.

Che Dio ci aiuti">Che Dio ci aiuti">Elena Sofia Ricci, un’attrice tra cinema e Che Dio ci aiuti. Elena Sofia Ricci, che ieri sera abbiamo visto in Che Dio ci aiuti, ha una pluriennale carriera al cinema e tv. Forse per gli allettanti frame televisivi, ultimamente si concentra più sul piccolo schermo che sul grande.

L’esordio al cinema è avvenuto con Impiegati (1984) di Pupi Avati. Con lo stesso regista bolognese ha lavorato poi Sposi (1987), addentrandosi nella comicità grazie a Carlo Verdone  per Io e mia sorella (1987).

Per la televisione le sue apparizioni più importanti sono avvenute nella fiction- sempre religiosa - Chiara e Francesca (1988), in quella di successo Caro maestro (1996)  primo esempio italiano di lunga serialità mista a situation comedy accanto a Marco Columbro, per poi giungere all’intesa interpretazione di Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra (2006) nel ruolo di Francesca Morbillo, compagna del giudice.

Il successo televisivo è giunto negli ultimi anni nel ruolo di Lucia Liguori de  I Cesaroni (2006-2012) dove mette a nudo la sua verve comica mista ad un senso della quotidianità simile a quello dei gesti di Pupella Maggio. Un’ironia che nel ruolo degli abiti talari si esprime ancor meglio, come appunto in Che Dio ci aiuti, diretta da Francesco Vicario. Qui interpreta una suora che tenta di risolvere piccoli misteri, mescolati anche ad omicidi la cui ruvidezza è attenuata dal sapore salvifico di un bar che si chiama Angolo Divino. Un ruolo, quella della suora che ha visto un’altra versatile attrice italiana primeggiare, ossia Margherita Buy in Fuori dal mondo (1999) di Giuseppe Piccioni.

Nella fiction su Rai Uno il suo ruolo è più in sintonia con la propria verve, rispetto a quello fuori luogo di Mine vaganti (2010) di Ferzan Ozpetek, dove interpreta un’acida l'eccentrica zia che vive malamente – anche dal punto di vista fisico – il ricordo di un perduto amore.

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Elena Sofia Ricci



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Alessio Vinci con Domenica Live propone 5 ore di diretta dalla Minetti a I Cesaroni

Alessio Vinci durante la prima puntata di Domenica Live ha intervistato Nicole Minetti, il consigliere del Popolo della Libertà. La Minetti dice di essersi “sempre interessata di politica fin da ragazza, ero una militante nella mia città, Rimini”. Sulla sfilata di Parah cui ha partecipato a Milano, la considera una normale...

 

Venerdė 14 settembre su Canale 5 torna la famiglia pių famosa in italia: I Cesaroni

Finalmente stasera, 14 settembre tornerà su Canale 5 la famiglia più amata dagli italiani: I Cesaroni, fiction che racconta le vicende di una famiglia allargata in cui a dominare è l'amore e l'amicizi. E per chi non riesce ad aspettare stasera, ecco di seguito una breve anticipazione. L'arte di amare e il titolo del primo ep...

 

Elena Sofia Ricci č di nuovo Lucia Liguori e presto Suor Angela

Elena Sofia Ricci torna su Canale 5 con I Cesaroni 5, da domani sera alle 21.10. Il personaggio di Lucia Liguori era scomparso nella quarta stagione, divorziando da Giulio che finiva così in depressione. All’ultima puntata da un taxi che ferma davanti casa Cesaroni scende Lucia, lasciando le due sorelle e Giulio basiti. La stessa Ricc...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni