X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

L'educazione delle fanciulle: il nuovo libro di Luciana Littizzetto e Franca Valeri.

12/12/2011 07:49
L'educazione delle fanciulle il nuovo libro di Luciana Littizzetto Franca Valeri.

L'educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine per bene. Titolo originale ed evocativo quello del nuovo libro di Luciana Littizzetto scritto con Franca Valeri, che rievoca le buone maniere che furono, per intenderci quelle riportate nel tesoretto del "saper vivere" di Donna Letizia.

L'educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine per bene. Titolo originale ed evocativo quello del nuovo libro di Luciana Littizzetto scritto con Franca Valeri, che rievoca le buone maniere che furono, per intenderci quelle riportate nel tesoretto del saper vivere di Donna Letizia.

Le due donne sono divise da generazioni diverse ma, grazie al dialogo e al confronto, riscoprono esperienze di crescita accomunate dalle stesse paure, gaffe, dubbi e gioie. Due voci diverse e perfettamente intonate dialogano in modo comico, ironico e universale sulle donne, gli uomini e l'amore: i primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio, i secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci. Insomma tutto quelle sorprese e intoppi che la vita ha o potrebbe avere in serbo per una bambina che diventerà ragazza e donna.

L'educazione delle fanciulle si potrebbe definire un manuale di vita per giovani donne che si affacciano al mondo dell'adolescenza, sia per le donne più mature che vogliono ritrovare tra le pagine del libro i primi tormenti della gioventù. Da una parte troviamo Franca Valeri che dal primo dopoguerra ad oggi è stata e continua ad essere icona dell'ironia al femminile priva di volgarità, bensì la sua comicità si distingue per le sue battute argute ed intelligenti; dall'altra parte a risponderle c'è Luciana Littizzetto, ospite fissa di Che tempo che fa, in cui si prodiga in monologhi comici su temi d'attualità, spesso irriverenti e privi di banalità.

Un libro intenso e divertente, scritto a quattro mani da due donne che hanno vissuto in epoche diverse, divise da differenti modo di vestirsi, di considerare l'eleganza, le buone maniere, nell'approcciarsi all'amore e all'altro sesso, ma unite dallo stesso destino comune: la fatica di essere donna.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Franca Valeri



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni