X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Lamberto Sposini: in un video incongruente su YouTube il racconto dell'accaduto

30/04/2011 15:53
Lamberto Sposini in un video incongruente su YouTube il racconto dell'accaduto

Nel veicolare le notizie, spesso si assiste ad una differenza tra quanto filmato e quanto descritto.

YouTube è divenuto il veicolo dell’informazione, e chi carica i video dovrebbe notare che non è bene creare delle incongruenze giornalistiche.

È ciò che è accaduto ieri 29 aprile 2011 con il video in cui Mara Venier, co-condutrice de La vita in diretta annuncia il ritardo della trasmissione a causa del malore occorso al collega Lamberto Sposini. Giunto in ospedale, Sposini è stato operato per l’emorragia cerebrale e tuttora è in gravi condizioni ma stazionarie, tenuto sotto coma farmacologico. “Lamberto (…) ha avuto un leggero malessere, comunque sembra che tutto stia andando bene, che si stia riprendendo”, informa la Venier.

Mentre la conduttrice dava una versione dei fatti e confermava che quindi lei stessa lo avrebbe sostituito, evidentemente la realtà era ben diversa. Fin qui si ha una semplice divergenza di divulgazione della notizia, forse per non allarmare gli spettatori. Ciò che sorprende è che poi il canale YouTube della Rai dedicato alle celebrità, appunto YouTube Rai Celebrity  abbia pubblicato il video dell’affermazione della Venier, ma poi nella descrizione abbia riportato quanto segue: “Sono gravissime le condizioni del giornalista Lamberto Sposini ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santo spirito”.

I commenti degli utenti hanno infatti notato l’idiosincrasia, scrivendo “mara nn lo sapeva poverina. le avevano detto che aveva avuto un'indigestione. infatti dopo che ha saputo della gravità”, “leggero malessere?! un'emorragia celebrare tu la definisci un LEGGERO malessere?!”, “ma scusa c'era bisogno di andare in onda dopo il malore grave di Sposini, ma le persone sono diventate veramente dei numeri, io come collega non ci sarei riuscita”, “La Venier nn era a conoscenza della gravità, sicuramente le avranno detto di aprire in questo modo la trasmissione rassicurando il pubblico a casa“.

La trasmissione è stata poi interrotta, probabilmente a seguito dell’aggravarsi delle condizioni del giornalista. Al di là di come si veicoli una notizia, non pare di buon gusto caricare un video dove si afferma il malore temporaneo di una persona e poi descrivere il video con la frase: “Al momento del malore, secondo quanto riportato da chi era presente in quel momento, Sposini avrebbe perso sangue dalla bocca”.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Lamberto Sposini



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni