X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Enzo Cannavale: č morto il caratterista che lavorņ con Eduardo de Filippo

19/03/2011 07:56
Enzo Cannavale morto il caratterista che lavorņ con Eduardo de Filippo

Enzo Cannavale: con Eduardo de Filippo lavorņ l'attore scomparso

Dopo la scomparsa di un caratterista come Angelo Infanti che ci ha lasciato lo scorso ottobre, è venuto a mancare anche Enzo Cannavale, anche lui caratterista in molti film.

Enzo Cannavale nato a Castellammare di Stabia il 5 aprile 1928, è stato un attore italiano di teatro e cinema. Esponente del teatro napoletano, attore dalla verve ironica e comica, abile caratterista, ha calcato palcoscenici assieme ed Eduardo de Filippo e Aldo Giuffrè: Fortunato.....!, Miseria e nobiltà e La festa di Montevergine, sono solo alcuni titoli di commedie di successo in cui ha recitato. Numerosi sono stati i suoi ruoli al cinema, soprattutto nel cinema di genere anni settanta e anni ottanta, facendo spesso coppia con Bombolo.

A coronamento della lunga carriera artistica, nel 1988 gli è stato assegnato il prestigioso Nastro d'Argento al migliore attore non protagonista per l'interpretazione in 32 dicembre di Luciano De Crescenzo. Sempre nello stesso anno recitò in Nuovo cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e dell'Oscar per il miglior film straniero.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Enzo Cannavale



Da non perdere






Ultime news
Recensioni