X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Le Avventure Di Una Monaca Vestita Da Uomo

22/04/2009 23:00
Le Avventure Di Una Monaca Vestita Da Uomo

Figlia di un hidalgo spagnolo, che sperava in un erede maschio, Kate viene cresciuta dalle amorevoli suore nel convento di San Sebastiano. All'eta' di quindici anni, spirito ribelle e fiero, s'infila i primi pantaloni cuciti con le sue mani, e fugge in vesti maschili.
Cosi', dopo avere recitato rosari a San Sebastiano, la monaca militare Catalina, si ritrova a declinare verbi irregolari a Vittoria, diventa paggio di un gentiluomo a Valladolid, marinaio tra squali e tempeste di Sua Maesta'  a Capo Horn, contabile commis di un commerciante di stoffe a Paita, finche' infine, nella feroce guerra contro gli indios, si unisce al reggimento di cavalleria comandato dal fratello che ignora la sua identita' . Per anni Catalina vive come il piu valoroso ufficiale di cavalleria sotto la protezione del fratello.
Le vicende del personaggio sono descritte con sorprendente vivacita' . Gli episodi sono narrati uno dopo l'altro in un crescendo umoristico esilerante. Il racconto si legge letteralmente d'un fiato.

Thomas De Quincey nasce a Manchester nel 1785. Presto orfano di padre, fin da bambino dimostra una certa insofferenza verso gli istituti scolastici.

Studente ad Oxford, comincia a prendere oppio come rimedio contro l'emicrania. Lascera'  gli studi senza portarli a compimento.

Nel 1807 la sua amicizia con Coleridge e Wordsworth lo porta, qualche anno dopo, a stabilirsi a Westmorland, dove si dedica allo studio dei classici e della filosofia tedesca. E' un periodo di straordinaria erudizione, in cui progetta opere di filosofia e di scienza economica. Sposa Margaret Simpson, che rappresentera'  sempre il suo punto di riferimento nella vita, e dalla quale ha 8 figli. Molto legato alla sua famiglia, costantemente in pena per la sua inettitudine alla vita pratica, De Quincey si stabilisce ad Edinburgo e per i successivi trent'anni, si guadagna da vivere scrivendo articoli, recensioni e racconti. Nei primi anni '20 si trasferisce a Londra.

Saggista e critico apprezzato, conosce il successo per la celeberrima autobiografia "Confessioni di un mangiatore d'oppio" che appare la prima volta nel 1821 sul "London Magazine".

La curiosita'  verso il bizzarro, lo scrutinio prediletto dei recessi piu oscuri dell'animo umano, sono alcuni dei tratti caratteristici di De Quincey che anticiperanno il decadentismo ispirando, tra gli altri, Baudelaire e Poe.

Schivo e introspettivo per indole, il consumo abituale d'oppio non fa che acuire questi suoi tratti caratteriali e dilatare la sua natura solipsistica.

La sua vita sara'  scandita dall'eterno proposito di ridurre le dosi d'oppio e limitare i debiti.

Nonostante sia un romanzo d'avventura nella migliore tradizione inglese, e' possibile riconoscere gli ingredienti della fiaba d'autore del romanticismo tedesco: l'universo fantastico, il tema del doppio e il simbolismo magico, il tutto condito con un'eco di picaresco. La raffinatezza dell'immaginazione opera come una livella e leviga ogni forzatura, il ritmo del racconto si fa spartito musicale. Quello che emerge e' uno spirito irriverente e ludico dell'avventura per l'avventura.
Tuttavia la tragedia incombe e il destino si abbatte impietoso sull'eroina: durante un duello notturno, Catalina uccide involontariamente il fratello. Con il cuore in pena, in fuga verso quel mare che le aveva mostrato per la prima volta le coste del Peru' con tutte le sue speranze dorate e che gia'  le aveva salvato la vita in situazioni disperate, Catalina si ritroverà  ad attraversare le Ande, il regno del gelo e del silenzio, in cui l'estate arriva invano come sulla tomba dell'amato fratello.
Legata a doppio filo allo stesso destino del vecchio marinaio di Coleridge, se pure con l'attenuante del caso, d'ora in poi Catalina, come il marinaio, sara'  perseguitata per la sua colpa fino al delirio: sopravvivera'  nel regno del ghiaccio, ma la sua vita e' condannata "all'ansia di un cuore che non conosce riposo" a tornare ogni "ora, nella veglia come nel sonno, al momento fatale".
Altre tragedie aspettano Catalina a Tucuman e a Cuzco, prima di fare finalmente ritorno in Europa dove le sue roccambolesche avventure e il suo patriottico eroismo si sono gia'  diffusi ovunque: con il favore del re e del papa, amata e ammirata da tutti, ha il mondo ai suoi piedi. Ma sono anni di grande inquietudine, il suo tormento non le da'  tregua. Un giorno decide di imbarcarsi nuovamente in una spedizione per l'America spagnola. La flotta attracca a Vera Cruz. Catalina scende e prende posto insieme agli altri ufficiali nella scialuppa. Qui si perdono le sue tracce.

Non c'e' prevedibilita'  nel succedersi della narrazione. La trama volge incessante contro l'aspettativa verso un senso della meraviglia che si autorigenera con un ritmo di narrazione che tocca il vertiginoso, raggiunto il quale l'autore, con gusto impeccabile, sceglie di mettere la parola fine. E' il trionfo del piacere della lettura tout court.

Thomas De Quincey, Le avventure di una monaca vestita da uomo, Excelsior 1881, 2008, 176 pg.

 

 

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Musica
 

Altri articoli Musica

Dynamite Entertainment, Atari Force: esce il volume ispirato ai videogiochi degli Anni Ottanta

Dynamite Entertainment pubblica le miniserie comics ispirate ai videogiochi della console domestica Atari 2600 raccolte in unico volume. I due fumetti uscirono nella metà degli Anni Ottanta per DC Comics ed erano ispirati al mondo di Atari, Inc. la società, fondata nei primi Anni Settanta, capace di lanciare il mercato dei videogames....

 

Forza Motorsport 7, recensione videogame per Xbox One e PC

Forza Motorsport 7 è il videogioco sviluppato da Turn 10 in esclusiva per piattaforme Microsoft, con l’attuale versione per Xbox One e PC e il futuro aggiornamento per Xbox One X il prossimo 7 novembre. La serie automobilistica americana si è ritagliata con il passare degli anni uno spazio importante all’interno delle simu...

 

Green River Killer A True Detective Story il fumetto della Dark Horse Comics

“Green River Killer A True Detective Story” è il fumetto della casa editrice Dark Horse Comics pubblicato in paperback nel 2015 in America. Dopo molto tempo dalla sua uscita, questo intrigante fumetto diventerà un film e le redini del progetto sono state assegnate a Michael Sheen. Il team creativo del fumetto invece &egrav...

 

Recensione Dov'è la casa dell'aquila? La nuova graphic novel di Orecchio Acerbo

Dov'è la casa dell'aquila? è la nuova graphic novel per bambini della casa editrice Orecchio Acerbo. Lo scorso 12 ottobre questo albo è uscito in tutte le fumetterie italiane. L'albo illustrato è composto da 28 pagine ed è adatto a tutti i bambini dai 4 anni in su. L'intera graphic novel è stata realizzata ...

 

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, recensione videogame per PS4 e Xbox One

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra è il videogioco sviluppato da Warner Bros Interactive Entertainment, l’incarnazione videoludica che utilizza luoghi ed immaginario de Il Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien, con una struttura narrativa personale e incentrata sul personaggio dalla doppia anima di Talion e Celebrimbor. L’Om...

 

Justice League, Wonder Woman leader indiscussa

Il nuovo trailer “Heroes” di Justice League rivela scene spettacolari promettendo siparietti comici. Nella sequenza iniziale compare anche Henry Cavill nei panni di Superman, ma è una scena immaginata da Lois Lane (Amy Adams), l'adorata collega ora in lutto. Tra i fan, oltreoceano, c'è chi comincia a dubitare dell'effetti...

 

La filosofia di Marie Kondo in una spassosa graphic novel

Marie Kondo è la beniamina di milioni di donne che, grazie a lei, si possono avvalere del suo metodo, ribattezzato dalla stessa autrice KonMari, per tenere in ordine casa. “Il magico potere del riordino” debutta in Giappone nel 2011, mentre in Italia arrriva tre anni dopo grazie alla casa editrice Vallardi. Negli Stati Uniti, il ...

 

Marvel's Inhumans: i legami tra i protagonisti descritti nella prima puntata

La serie televisiva "Marvel's Inhumans" debutta questa sera su Fox  Nella prima puntata intitolata "Guardate gli umani" sono introdotti i personaggi principali, gli stessi creati da Stan Lee e Jack Kirby e comparsi per la prima volta nei fumetti pubblicati da Marvel Comics.  Gli "inumani" sono dotati di abilità straordinarie e vi...

 

I videogiochi più importanti in uscita su PS VR

PlayStation VR offre centinaia di titoli differenti, da piccole esperienze digitali a giochi tripla A, per un panorama già molto variegato ad un anno di distanza dal lancio. L’interesse suscitato dal visore e il supporto costante di Sony, che a breve ne pubblicherà una revisione hardware, ha portato svariate software house a svi...

 

Rizzoli Lizard, Il signor Ahi e altri guai di Franco Matticchio

Dopo la pubblicazione estiva di “Jones e altri sogni”, Rizzoli Lizard ripropone “Il signor Ahi e altri guai”. Franco Matticchio realizza le prime due storie del signor Ahi, tra fine degli Anni Settanta e gli inizi degli Anni Ottanta. Quando finiscono su Linus nel 1985, l'artista si affretta a disegnarne una terza: il volume ...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni
pixel sony skin pixel sony skin