X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Festival Di Venezia 2010: Intervista Esclusiva A Luciano Ligabue

07/09/2010 14:55
Festival Di Venezia 2010 Intervista Esclusiva A Luciano Ligabue

Luciano Ligabue risponde alle domande di Mauxa

Venezia. Abbiamo intervistato il cantante Luciano Ligabue,  protagonista al Festival di Venezia del rievocativo Niente paura, di Piergiorgio Gay: il documentario racconta il musicista ripercorrendo gli ultimi trent'anni del nostro Paese.

Come definisce questo docu-film?

Luciano Ligabue. Il mio ruolo è quello di ospite, per raccontare una parte del nostro paese. È una voce sentimentale e mi piace pensare di trasferire una mia intenzione molto testarda: ossia che ad un atteggiamento nichilista esiste sempre un'alternativa.

Lei è stato anche giurato al festival di Venezia, l'anno scorso: che ricordo ha?

A me piace molto dare dei giudizi: ho un debito con questo Festival, perché Radio Freccia venne presentato qui. Mi è piaciuto molto confrontarmi con Ange Lee, e poi con Joe Dante è stato molto entusiasmante: lui non perdona nulla nella struttura narrativa, la sceneggiatura deve essere in tre atti e non ci deve essere alcuna velleità autoriale.

Pensa di dirigere altri film?

sono passati nove anni da Radio Freccia, non sono un regista. Solo se ho qualcosa da raccontare posso farlo. Una qualità non l'ho, la pazienza che  fondamentale nel lavoro del regista e che ti porta via un anno e mezzo.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Luciano Ligabue



Articoli correlati

Luciano Ligabue: da La vita non in rima al singolo Il sale della terra

Luciano Ligabue, cantautore, chitarrista, sceneggiatore e regista, usa il web per pubblicizzare il video "Il sale della terra", il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti in uscita il 26 novembre. Director apprezzato dalla critica e dal pubblico, esordisce alla regia nel 1998 con "Radiofreccia", nel cast Stefano Accorsi, storia l...

 

Luciano Ligabue suonerą al Royal Albert Hall di Londra

Che Luciano Ligabue fosse uno dei rocker italiani più instancabili sempre pronto con la sua band a portare in giro la sua voce e le sue canzoni, è noto a tutti. Ma che oltrepassasse i confini italiani per esibirsi live il 4 e 5 aprile alla Royal Albert Hall di Londra è una bella novità, che lo consacra a star internazi...

 

Il clan dei camorristi: Stefano Accorsi č il giudice Esposito

Seconda attesa puntata questa sera su Canale 5 de Il clan dei camorristi, serie tv ambientata a Castello di Aversa negli anni '80, città campana oltraggiata dalla mafia e dalla corruzione. A tenere le redini del potente e spietato impero malavitoso è O'Malese, interpretato da Giuseppe Zeno, succeduto Antonio Vescia, considerato dal cl...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni