X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, recensione per PS4: il ritorno della mascotte PlayStation

06/07/2017 14:00
Crash Bandicoot N.Sane Trilogy recensione per PS4 il ritorno della mascotte PlayStation

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy segna lo storico ritorno di una delle serie più amate della prima PlayStation, in una veste grafica totalmente rinnovata

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy è un pezzo di storia del videogioco, la collezione completamente restaurata dei primi tre storici capitoli usciti su PlayStation, un ricordo a cui tantissimi videogiocatori sono legati. Proprio l’aspetto nostalgico ha convinto Activison ad affidare al team interno Vicarious Visions il compito di riportare su PS4 una saga che ha rappresentato un marchio indissolubile da quello Sony. Il ritorno della storica mascotte di Crash è quindi il moderno bentornato di un platform in tre dimensioni, vecchio stile, semplicissimo nelle meccaniche e ancora oggi estremamente immediato e divertente. La trilogia contiene tutti i primi tre episodi come li conosciamo, con un recupero filologico, rispettoso delle origini, di Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot: Warped.

Ma da dove arriva il marsupiale dalle fattezze umane? La trama di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy introduce l’iconico personaggio nel primo episodio, unendolo ai tentativi del folle DR. Neo Cortex di conquistare il mondo. La costruzione di un personale esercito parte dalle coste australiane, dove il laboratorio dello scienziato è adibito alla trasformazione della fauna locale in forme antropomorfe, attraverso l’uso del raggio Evolvo Ray. I mutanti, fedeli alleati, vengono poi istruiti grazie al Vortice Cortex. Ma un malfunzionamento della macchina, all’atto di creare il loro generale e comandante, trasforma il marsupiale Crash Bandicoot nel principale rivale, la nemesi buona del perfido DR. Neo Cortex.



Il gameplay di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy figura tra i capisaldi della prima generazione di PlayStation, un platform 3D tanto basilare quanto affascinante. Seppure le meccaniche e la precisione dei salti non erano quanto di meglio potesse offrire il panorama ludico dell’epoca, con una maggiore libertà nei prodotti Nintendo, Crash mantiene ancora oggi inalterato il feeling immediato e scalabile dell’esperienza, che consta fondamentalmente di una veloce corsa verso il completamento dei livelli, sempre brevi e densi di pericoli da evitare. La lunghezza di pochi minuti dei lunghi “tunnel” del primo capitolo trovano un corrispettivo dall’elevata difficoltà nelle fasi finali, con sezioni da trail & error, che richiedono una precisa memorizzazione di trappole, nemici ed ostacoli. La raccolta dei frutti Wumpa, la distruzione di casse e nemici con l’iconica giravolta, le zone segrete da esplorare e gli scontri con i boss, insieme alle sfide a tempo, rappresentano l’immaginario classico dei platform game di una volta, l’essenza pura e primordiale del videogioco.



La grafica di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy è il pezzo forte dell’intera produzione, con un look visto totalmente riscritto e potenziato. Se la struttura alla base è rimasta identica, con grande attenzione degli sviluppatori a non snaturare le meccaniche base, il discorso è totalmente inverso dal punto di vista tecnico. La Trilogy ha una cosmesi moderna, cartoon, dai contorni e dalle linee morbide, che addolciscono gli spigolosi contorni dei capitoli originali. L’acqua diventa trasparente, le nuvole soffici e leggere, i modelli di Crash e di sua sorella Coco, ora giocabile in ogni livello, sono puliti e dettagliati, un incredibile passo in avanti rispetto alla fine degli anni Novanta. La divisione in capitoli e livelli permette una variazione per quanto riguarda ambientazioni e scenari, che in questa collezione racchiudono praticamente l’intero immaginario di Crash. Il lavoro è quindi perfetto, e rappresenta il maggior pregio dalla produzione targata Activision, capace di render nuovamente lucidi i ricordi e lo stupore delle avventure vissute nella nostra infanzia.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Fabio Tosti
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

DC Comics prepara Batgirl secondo Joss Whedon

Dopo il successo di "Wonder Woman", un nuovo cinecomic dedicato a una supereroina è in cantiere in casa DC Comics per essere lanciato al cinema. Si tratta di "Batgirl", un progetto di cui Geoff Johns ha accennato con orgoglio anche al recente Comic Con di San Diego. Nessun dettaglio riguardo alla trama, la data di uscita o la scelta su...

 

Agents of Mayhem, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Agents of Mayhem è un videogioco folle e oltre il limite, uno sparatutto dai tratti fumettosi sviluppato da Volition, team conosciuto per l’irriverente serie di Saints Row, un concentrato di eccessi all’interno di una mappa open-world. Agents of Mayhem ne recupera alcuni aspetti ed elementi, partendo da un’ironia di fondo c...

 

Da 'Atomica Bionda' a 'Codename Baboushka': intervista a Antony Johnston e Shari Chankhamma

Antony Johnston è l‘autore della graphic novel “The Coldest City”, da cui è tratto il film “Atomica Bionda” di David Leitch con protagonista Charlize Theron (leggi la recensione del film). Johnston è anche autore della serie comics “Codename Baboushka” disegnata da Shari Chankhamma e i...

 

Matterfall, recensione videogame per PS4

Matterfall è il nuovo videogioco sviluppato da Housermarque, un action shooter in due dimensioni sullo stile degli storici Metal Slug e Contra. La versione moderna del run & gun è dello stesso team che ha partorito gli ottimi giochi pubblicati su PS4 da Sony, quali Resogun, Alienation e Nex Machina, da poco uscito. Lo stile grafic...

 

Marvel's Inhumans, un nuovo video svela il dietro le quinte della serie tv

Il debutto di “Marvel's Inhumans” avverrà negli Stati Uniti il 1° settembre, i primi due episodi saranno proiettati nei cinema IMAX per due settimana e dal 29 settembre la serie televisiva sarà trasmessa su ABC. La trama ruota attorno ai personaggi degli Inhumans creati da Stan Lee e Jack Kirby. Si tratta di un g...

 

Recensione Redlands il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics

Redlands è il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics. Il primo numero di questa nuova serie è stato pubblicato lo scorso 9 agosto in America e per leggere il secondo volume si dovrà aspettare fino al 13 settembre. Per la realizzazione di questo albo si è riunito un team creativo davvero d’eccezione, ...

 

The Shadow/Batman n.1 il nuovo fumetto creato in collaborazione tra DC e Dynamite

The Shadow/Batman n.1 sarà in vendita in America dal 4 ottobre prossimo, questo nuovo fumetto è stato creato in collaborazione tra DC Entertainment e Dynamite Entertainment. La nuova miniserie creata dallo scrittore Steve Orlando e disegnata da Giovanni Timpano arriva nell’arco temporale subito successivo al precedente crossover...

 

LawBreakers, recensione videogame per PS4 e PC

LawBreakers è uno sparatutto competitivo ideato da Cliff Bleszinsky, storico creatore della saga di Gears of War. Il nuovo progetto vira verso gli arena shooter degli anni Novanta, dove velocità, bravura e precisione facevano la differenza nei tesi e adrenalinici scontri in multigiocatore di Unreal Tournament e Quake. LawBrekers &egra...

 

IDW Publishing, Zombies vs Robots: dal fumetto al film

“Zombies vs Robots” è la celebre serie fumettistica realizzata da Chris Ryall, sceneggiatore a capo della sezione creativa della casa editrice IDW Publishing, e dall'artista Ashley Wood.Il debutto del fumetto avviene nel 2006, mentre dal 2011 si parla dell'interessamento da parte di Hollywood per farne un adattamento cinematograf...

 

Bao Publishing, Ryuko: il nuovo manga di Eldo Yoshimizu

Bao Publishing pubblica il nuovo manga "Ryuko", opera dell'artista giapponese indipendente Eldo Yoshimizu. Il primo volume, dei due previsti, sarà disponibile dal 31 agosto. La trama invita il lettore a conoscere Ryuko, giovane donna a capo di una potente comunità criminale appartenente alla Yakuza, la famigerata organizzazione mafio...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni