X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Mondadori comics pubblica il fumetto biografico su Kennedy

12/05/2017 13:00
Mondadori comics pubblica il fumetto biografico su Kennedy

John Fitzgerald Kennedy raccontato in un fumetto della collana Historica di Mondadori

John Fitzgerald Kennedy è stato il trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti, considerato l’uomo del nuovo millennio non solo per essere nato agli inizi del novecento ma anche per le battaglie a favore dell’integrazione razziale, per la gestione della crisi missilistica di Cuba, fino alla controversa presa di posizione sulla guerra in Vietnam. Infatti, alcuni storici affermano la volontà di Kennedy di di incrementare le forze in Vietnam mentre altri, basandosi sul memorandum dell’ottobre del 1963, formalizzano l’intenzione di Kennedy di programmare il ritiro delle truppe nella predetta zona di guerra.

Nell’immaginario collettivo permane ancora la famosa frase “ E voi miei concittadini del mondo non domandate che cosa l’America voglia fare per voi, ma che cosa possiamo fare insieme per la libertà dell’uomo”, pronunciato durante il discorso d’insediamento del 20 gennaio 1961. L’impegno nella scuola e l’importanza della cultura “Il nostro progresso in quanto nazione non può essere più rapido del nostro progresso nell’istruzione”. Kennedy elaborò il concetto di Nuova Frontiera e considerava la politica come “un giungla in cui esiste il contrasto tra il fare la cosa giusta ed il rimanere in carica, tra l’interesse particolare e l’interesse nazionale”. Fino al trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari ed al controverso atteggiamento verso gli esperimenti per il progresso.

In Kennedy permaneva una visione a tratti keynesiana che prevedeva una diminuzione del welfare solo attraverso un intervento pubblico volto a calmierare il mercato. Kennedy considerava le imprese private non intenzionate ad entrare in settori non profittevoli pertanto l’occupazione doveva essere sostenuta dall’intervento statale.

Mondadori comics con la collana Historica pubblica il fumetto su John Fitzgerald Kennedy realizzato da Sylvain Runberg, Damour e André Kaspi disponibile dal prossimo 19 maggio. Un comics che ripropone le tappe fondamentali del personaggio storico, in quei mille giorni che lo hanno portato dall’insediamento all’attentato di Dallas del 22 novembre 1963. Un periodo di tempo che viene dettagliatamente raccontato anche ne "I mille giorni" di John F. Kennedy da Arthur Schlesinger.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
John Fitzgerald Kennedy
 
Galleria fotografica
Articoli correlati

John Fitzgerald Kennedy: quando la morte di un Presidente cambia il corso della storia

Oggi 22 novembre è per gli Stati Uniti e i suoi abitanti il giorno della grande commemorazione: sono infatti trascorsi 50 anni dall’omocidio del loro 35esimo Presidente John Fitzgerald Kennedy. Alle 12.29 del 22 novembre 1963 la storia si è fermata dentro una limousine che camminava a Dealey Plaza. Sul sedile posteriore erano s...

 

John e Jackie Kennedy, un libro confessa i segreti e l’affaire con Marilyn Monroe

John Fitzgerald Kennedy e Jackie Kennedy sono al centro del nuovo libro di Christopher Andersen, scrittore più volte giunto alla prima posizione della classifica del New York Times. “These Few Precious Days: The Final Year of Jack with Jackie” è il titolo, riferendosi ad una delle canzoni preferite dal presidente, “S...

 

Diritti umani, Matteo Renzi e Kerry Kennedy inaugurano a Firenze il centro per la sinergia digitale

I diritti umani hanno una nuova casa digitale: ieri a Firenze si è inaugurata “RFK International House of Human Rights”, voluta dal sindaco Matteo Renzi e dalla Robert Kennedy Foundation. La Fondazione era rappresentata da Kerry Kennedy, figlia del ministro della giustizia americano Robert Kennedy assassinato nel 1968. L’I...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni
http://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=23215079&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1