X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Harpo Speack, la biografia dell'attore comico Harpo Marx

02/03/2017 16:45
Harpo Speack la biografia dell'attore comico Harpo Marx

"Harpo Speack" è la biografia dell'attore comico Harpo Marx, dei Fratelli Marx.

È stata pubblicata anche in italiano la prima biografia di Harpo Marx. Il titolo è “Harpo Speack”, ed è curata da Martina Biscarini per le Erga Edizioni.

Il volume è scritto da uno uno dei Fratelli Marx e cura nella versione inglese dal biografo Rowland Barber. Propone una panoramica sulle persone vicine al comico, dai suoi fratelli al il critico teatrale Alexander Woollcott. Nelle memorie non mancano elementi comici, come quelli in cui si fa “un Gookie”, il periodo d'oro del varietà, la vita a Broadway, il cinema. Harpo incontra personaggi eterogenei, dai boss della criminalità organizzata a Edoardo VII, ha posato per Dalì ed è apparso come solista per un pubblico di Mosca.

Harpo Marx nei film interpretati con i fratelli era muto, indossava un impermeabile e suonava l’arpa. Tra i film ricordiamo “Animal Crackers” (1930), “Monkey Business - Quattro folli in alto mare” (“Monkey Business”, 1931), “Una notte all’opera” (“A Night at the Opera”, 1935), “Tre pazzi a zonzo” (“At the Circus”, 1939) e “Una notte a Casablanca” (“A Night in Casablanca”, 1946).

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Harpo Marx
 
Galleria fotografica
Da non perdere
Ultime news
Recensioni