X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Rocco Schiavone: incontro con il cast della serie televisiva

08/11/2016 07:00
Rocco Schiavone incontro con il cast della serie televisiva

La serie televisiva "Rocco Schiavone" debutta su Rai 2 il 9 novembre 2016.

Abbiamo partecipato alla presentazione della serie televisiva “Rocco Schiavone”, ispirata dalle vicende dell’omonimo protagonista dei romanzi di Antonio Manzini.

Rai 2 arricchisce il suo palinsesto con un poliziesco la cui impostazione narrativa è per molti aspetti riconducibile a quella di produzioni precedenti come “Il commissario Montalbano” e “L’ispettore Coliandro”.

La trama pone al centro un personaggio accuratamente caratterizzato e interpretato da Marco Giallini, attore dotato di una forte presenza scenica. "Per me Rocco Schiavone non ha mai avuto un viso. Tutti i libri sono raccontati come se lui guardasse. Raramente si specchia, raramente viene descritto. Questo per lasciare al lettore spazio alla sua fantasia" - dichiara Antonio Manzini, il quale ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura, insieme a Maurizio Careddu. 

Marco Giallini è abile nel far proprio il personaggio del vice questore Schiavone e la sua interpretazione appare molto efficace nei diversi lati della serie, da quello investigativo a quello umoristico. "Schiavone mi è piaciuto talmente tanto perché io sono appassionato di quel tipo di film, di quel tipo di genere” - sottolinea l'attore.

Il primo episodio della serie televisiva, intitolato “Pista nera” e tratto dall’omonimo romanzo, va in onda su Rai 2 il 9 novembre 2016. Nella prima parte la narrazione è piuttosto lenta e in alcune parti sprovvista degli elementi necessari allo spettatore per comprendere pienamente la natura del protagonista. Nella seconda parte la trama acquista vivacità grazie all'attività investigativa che, proprio come ne “Il commissario Montalbano”, è di tipo individuale.

Sia Montalbano che Schiavone sono contornati da una “squadra” di personaggi che collaborano alla risoluzione dei casi, tuttavia nel caso della nuova serie diretta da Michele Soavi, l'emersione dei personaggi secondari è minore rispetto alle storiche figure legate al celebre commissario di polizia della fittizia cittadina siciliana di Vigata, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri. 

Una delle analogie tra il commissario Montalbano e il vice questore Schiavone riguarda anche l'aspetto linguistico. Entrambi i personaggi sono caratterizzati da un continuo ricorso al dialetto, che ne rafforza la credibilità e fortifica l'identità. 

Uno degli aspetti più positivi dell’interpretazione di Marco Giallini è la rappresentazione dell’intimo e toccante rapporto che il personaggio ha con la moglie scomparsa Marina, interpretata egregiamente da Isabella Ragonese. La donna continua a vivere nella fantasia del personaggio, evidenziando il lato del suo carattere più profondo. 

Nel cast di "Rocco Schiavone" sono presenti anche Ernesto D'Argenio (Italo Pierron), Claudia Vismara (Caterina Rispoli), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni) e Massimiliano Caprara (Deruta).  

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Marco Giallini



Articoli correlati

Loro chi?, Marco Giallini e Edoardo Leo sono geni della truffa nel nuovo film di Micchichè-Bonifacci

Loro chi? film diretto da Francesco Micchichè e Fabio Bonifacci, da un’idea originale di quest’ultimo, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Trama. David (Edoardo Leo) ha 36 anni ed una vita per niente soddisfacente. Sgobba come un dannato per un’azienda che lo paga poco e il cui capo nutre ben poca stima per lui. Sembr...

 

Loro chi?: il nuovo film commedia con Edoardo Leo e Catrinel Marlon

Loro Chi? E’ un film commedia italiano del 2015, diretto da Fabio Bonifacci su sceneggiatura di Francesco Micciché. La pellicola si avvale della fotografia di Arnaldo Catinari, della scenografia di Paola Bizzarri, dei costumi di Daniela Ciancio, della musica di Gianluca Misiti e del montaggio di Patrizio Marone ed è prodotta da ...

 

Se Dio Vuole, il dottor Giallini si scontra con Don Gassmann

Se Dio Vuole film di Edoardo Falcone, scritto con Marco Martani, una produzione Wildside con Rai Cinema. Se Dio Vuole trama. Tommaso è un eccellente e freddo cardiochirurgo, sposato da anni con Carla, donna affascinante che oramai ha perso ogni tipo di ideale. La coppia ha due figli: Bianca è la più grande, una ragazza un po...

 

Tutta colpa di Freud, l'esperimento di Canale 5: dal grande al piccolo schermo

Tutta colpa di Freud miniserie tv Dopo il grande successo in sala (con i suoi 8 milioni di euro di incasso, è al momento la terza pellicola italiana più vista del 2014), Tutta colpa di Freud approda su Canale 5 per un doppio appuntamento, mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre. Non si tratta della classica “prima tv&rd...

 

Tutta colpa di Freud: incontro con Paolo Genovese e il cast del nuovo film in uscita il 23 gennaio

ROMA - Il nuovo film di Paolo Genovese si intitola Tutta colpa di Freud ed è stato presentato alla stampa questa mattina, presso il Cinema Adriano a Roma. Nel cast Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Alessandro Gassmann e Claudia Gerini. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 23 g...

 

Fiction Anna Karenina, su Rai Uno la seconda puntata della tragica eroina innamorata di Vronskji

Anna Karenina giunge alla seconda ed ultima puntata, su Rai Uno. La trama si snoda qui attorno ad Anna che è stata sedotta da Vronskji, il quale per questa passione sconosciuta è disposto a rinunciare alla carriera militare, all’onore in società, le ricchezze della famiglia. Ma dopo la nascita della loro figlia Annuska, ...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni