X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

David Lynch - The Art Life, l'influenza del passato nell'intimo racconto del regista statunitense

13/09/2016 12:30
David Lynch - The Art Life l'influenza del passato nell'intimo racconto del regista statunitense

Il documentario "David Lynch - The Art Life" è stato presentato alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario “David Lynch - The Art Life” è stato presentato alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nell’ambito di Venezia Classici.

Attraverso una intima ed emozionale narrazione, il celebre regista e produttore statunitense conduce lo spettatore alla scoperta delle tappe fondamentali della sua formazione artistica. Dal suo studio situato sopra Hollywood, David Lynch inizia a raccontare la sua infanzia fino al trasferimento a Philadelphia, soffermandosi sugli episodi che più hanno influenzato la sua identità personale. 

Il documentario diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm offre immagini e musiche di grande impatto emotivo ricavate dai primi film del regista, che costituiscono un prezioso strumento attraverso il quale lo spettatore può comprendere l'universo intellettuale di David Lynch. Quest'ultimo sottolinea l'importante ruolo che il passato ricopre di fronte alle nuove idee: "Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente".

"Nel 2006, David Lynch non voleva essere intervistato durante le riprese di Lynch, ma avevamo la sensazione che si stesse avvicinando a un punto in cui avrebbe volentieri fatto delle riflessioni sulla propria vita" - hanno dichiarato i registi - "La nascita della figlia più piccola nel 2012 è stata per noi una svolta. Nei tre anni successivi, abbiamo registrato più di venti conversazioni con Lynch a casa sua. David Lynch, il narratore, ci ha condotti in un viaggio nei suoi primi anni, in cui riflette sugli eventi e le persone che gli hanno lasciato un marchio indelebile. Abbiamo saputo del viaggio intrapreso dal giovane artista e delle lotte interne che ancora oggi lo formano. Ascoltando la vita di Lynch, abbiamo scoperto come la sua arte e i suoi film abbiano preso i colori della sua stessa vita, riflettendo idee e umori nati dalla sua esperienza personale."

Nel racconto del regista emergono personaggi che hanno contribuito alla sua crescita artistica e personale, paure e difficoltà che è stato costretto ad affrontare per emergere e poter dare sfogo alla sua vena creativa. Lo spettatore ha la possibilità di percepire il suo impulso artistico e innovatore. 

Prodotto da Jon Nguyen, Jason Scheunemann e Sabrina Sutherland, il documentario arriverà nelle sale cinematografiche a gennaio 2017. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
David Lynch



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Tusk, Johnny Depp nel cast del nuovo horror di Kevin Smith

Tusk horror di Kevin Smith. Nel 1994 fa il giovane filmaker Kevin Smith irrompeva nel panorama del cinema americano indipendente con la sua opera prima, “Clerks- Commessi”, girata in assoluta economia e rivelatasi un successo di critica e pubblico che gli ha spalancato le porte di una carriera che tra altri e bassi dura da 20 anni. Oggi...

 

David Lynch: presenta scene tagliate da Twin Peaks e dirige il docufilm sui Duran Duran

David Lynch porta la band dei Duran Duran al cinema riproponendo il concerto tenutosi il nel 2011. Il film di David Lynch. "Duran Duran: Unstaged" è il titolo del film che sarà nei cinema il 21, 22 e 23 luglio 2014. Nel docu-film i protagonisti sono Simon Le Bon, Roger Taylor, Nick Rhodes, John Taylor, Gerard Way, Beth Ditto, Kelis e...

 

The Young Pope: Sorrentino regista e scrittore della nuova serie tv di Sky

The Young Pope è il titolo provvisorio della nuova serie tv prodotta da Sky Italia e con cui la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch cercherà di bissare il grande successo già ottenuto con “Gomorra – La Serie”. Del cast si sa ancora poco, oltre al fatto che sarà comunque internazionale, ma Sky ha g...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni