X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Image Comics Lake of Fire, i crociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

24/08/2016 10:00
Image Comics Lake of Firecrociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

"Lake of Fire", debutta oggi il fumetto di Nathan Fairbairn e Max Smith ambientato nella Francia al tempo della crociata contro gli albigesi: tra ricerca accurata dell'epoca e figure storiche realmente esistite, un istruttivo fumetto meravigliosamente realizzato.

Lake of Fire” debutta oggi, 24 agosto, per Image Comics. Stiamo parlando di uno dei nuovi e lanciatissimi titoli della casa editrice statunitense fondata nel 1992. Ricordiamo, le altre, altrettanto promettenti e nuove serie, come “Kill or Be Killed” (leggi qui) e “Demonic” (leggi qui), già raccontate e apprezzate da Mauxa.com.

La trama si svolge in Francia all'epoca della crociata contro gli albigesi e prende piede con una presenza aliena, la cui navicella spaziale finisce malamente sui Pirenei. L'incidente ha come conseguenza l'invasione sulla Terra di strane creature assettate di sangue.
I protagonisti di “Lake of Fire” sono un eterogeneo gruppo di crociati in cerca di eretici, decisamente impreparati a combattere qualcosa di terrificante e ben più minaccioso. Del gruppo fanno parte due giovani cavalieri idealisti, molti veterani imbruttiti dalle barbarie perpetrate e un inquisitore indemoniato.

Nel secondo numero della miniserie, atteso per il 28 settembre, seguiamo le vicende dei sopravvissuti al primo incontro con gli alieni: l'oscurità sorprende i nostri eroi mentre cercano rifugio. Sapranno fare squadra contro i misteriosi demoni? O la paura e il pregiudizio avranno la meglio sulla loro missione?

Lake of Fire” conta su molti personaggi diversi, protagonisti a loro modo, ognuno con le proprie motivazioni nel prendere parte alla crociata. L'intreccio si fa ancora più interessante quando realizziamo cosa devono affrontare: creature infernali reali, piuttosto che eretici immaginati.
Gli alieni, infatti, e non è un dettaglio casuale, non assomigliano agli alieni conosciuti nei film di fantascienza. E, naturalmente considerando l'epoca storica, i protagonisti non li percepiscono come tali, ma come autentici demoni materializzatisi sulla Terra.

Un altro punto di forza del fumetto, è la felice accuratezza dei costumi, delle abitudini riconducibili all'epoca storica e dei meravigliosi paesaggi medievali, frutto di una laboriosa ricerca da parte dei creatori della serie, Nathan Fairbairn e Max Smith.
Alcuni personaggi di “Lake of Fire”, inoltre, sono figure storiche realmente esistite come, per esempio, Amaury de Montfort, figura di spicco in Linguadoca, e Theobald de Champagne, il protagonista della serie, chiamato semplicemente Theo.

L'ambientazione, i personaggi coinvolti e i temi da approfondire sono ben illustrati, fin da questo primo numero. La premessa del fumetto è potente, affascinante e attuale allo stesso tempo: come gli ideali possano deformare la realtà, anche in epoche civilizzate, risulta, infatti, una complicata sfida dei giorni nostri.
Fairbairn ha concepito “Lake of Fire”, lo rivela lui stesso, come una storia di fede che mostra le due facce della medaglia: da una parte, in che modo la fede possa elevare gli spiriti, dall'altra come possa portare gli individui all'oscurità.

I protagonisti del comics sono uomini che vivono nel Basso Medievo, appartengono a un periodo storico in cui la religione è la risposta a tutte le cose. Le malattie, l'alternarsi del giorno e della notte, l'avvicendarsi ciclico delle stagioni, sono altrettanti misteri che trovano risposta nella fede in Dio.
Anche le calamità naturali non potevano che essere interpretate come moniti punitivi.
Gli uomini del Medioevo, considera Fairbairn, vivono in preda al terrore, in un mondo pieno di misteri divini.
Tuttavia, il fumetto preme su una questione di fondo, difficilmente ignorabile: siamo davvero così lontani ed evoluti dal mondo proposto in “Lake of Fire”?

Lake of Fire” ha una gestazione di cinque anni. La miniserie si concluderà con l'uscita decembrina e il quinto numero conclusivo che, allo stesso tempo, lascerà spazio ad altre auspicabili, future avventure.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Halo Wars 2, recensione videogame per Xbox One: la strategia di Microsoft

Halo Wars 2 è il videogioco sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da Microsoft, uno strategico in tempo reale in esclusiva per Xbox One e piattaforme PC. Il primo capitolo, uscito su Xbox 360, era un piacevole diversivo dalla serie principale, da cui prendeva personaggi, nemici e situazioni di gioco, trasportandole nell’universo...

 

Van Helsing dal romanzo di Bram Stoker alla serie Tv fino ai comics

Bram Stoker nel romanzo Dracula aveva creato un personaggio erudita dal marcato accento teutonico capace, mediante la sua conoscenza scientifica, di combattere il vampirismo comparso nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo e sconfiggere il più temibile dei mostri, Dracula. Personaggio che è stato ripreso fedelmente in alcuni ...

 

Sky Doll, il primo volume in libreria: dal successo del fumetto alle ristampe

Esce oggi il primo volume di “Sky Doll” riproposto da Bao Publishing nel suo formato originale. Mentre il quarto albo (leggi la nostra recensione qui) è gia in tutte le librerie, “Sky Doll vol.2 - Aqua” e “Sky Doll vol.3 - La città Bianca” saranno rispettivamente disponibili dal 16 marzo e dal ...

 

Wolverine Vecchio Logan il comics che ha ispirato il film con Hugh Jackman

Logan - The Wolverine uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo primo marzo. Ancora una volta Hugh Jackman vestirà i panni di Wolverine, l’uomo dagli artigli in lega di metallo. Per l’occasione Panini Comics renderà nuovamente disponibile l’appassionante comics scritto da Mark Millar e...

 

Valter Buio, lo psicanalista dei fantasmi in una nuova edizione da riscoprire

Star Comics annuncia la nuova edizione del primo volume della serie di “Valter Buio”. Cover in cartonato, il fumetto sarà disponibile solo nelle fumetterie, dal primo marzo.Originariamente uscito tra il 2010 e il 2011, l'opera di Alessandro Bilotta ha raccolto i consensi di critica e lettori aggiudicandosi il Romics d'Oro grazie ...

 

Batman Arkam VR, recensione speciale PS VR: il Cavaliere Oscuro in prima persona

Batman Arkham VR è il videogioco sviluppato da Rocksteady Studios, pensato per esser giocato esclusivamente con PlayStation VR, il visore di realtà virtuale di Sony per PS4. La serie, che ha rappresentato un grande successo in ambito videoludico, si prende una licenza con questa sorta di spin-off investigativo, che esula quindi dal cl...

 

Flight of the Raven, comics vincitore del Best Artist Award di Angoulême 2017

Flight of the Raven, Il Volo del corvo è una graphic novel d’avventura e di azione scritta daJean-Pierre Gibrat che ha conquistato il premio come migliore artista alla scorsa edizione del festival di Angoulême. La trama di Flight of the Raven è ambientata a Parigi e ripercorre il periodo dell’occupazione tedesca, du...

 

Ghost in the Shell, il remake hollywoodiano del manga con Scarlett Johansson

“Ghost in the Shell” è il manga cult, realizzato da Masamune Shirow alla fine degli Ottanta, diventato, infine, un franchise comprendente anche videogiochi e romanzi.Ambientato nel XXI secolo, il manga seinen (rivolto a un pubblico adulto) immagina un futuro pieno di incognite, in cui la differenza tra uomo e macchina è in...

 

Wonder Woman: l'intramontabile supereroina tra uscite DC Comics e l'atteso cinecomic

Wonder Woman rimane la supereroina più amata di DC Comics, icona di emancipazione femminile capace di attraversare indenne i decenni dal debutto in “All Star Comics #8” in 1941. Paladina indiscussa della giustizia, ha spento le settancinque candeline l'anno scorso accompagnata da molteplici iniziative per renderle omaggio. Molti...

 

Recensione L'Homme qui tua Lucky Luke una magnifica graphic novel di Mattihieu Bonhomme

“L’Homme qui tua Lucky Luke” è una graphic novel creata dal grande scrittore e disegnatore Mattihieu Bonhomme. Con questa sua opera, uscita in Francia il primo aprile scorso, lo scrittore ha voluto omaggiare lo storico creatore di Lucky Luke, Morris. Inoltre Mattihieu Bonhomme con questa graphic novel ha vinto il premio Sai...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni