X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Image Comics Lake of Fire, i crociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

24/08/2016 10:00
Image Comics Lake of Firecrociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

"Lake of Fire", debutta oggi il fumetto di Nathan Fairbairn e Max Smith ambientato nella Francia al tempo della crociata contro gli albigesi: tra ricerca accurata dell'epoca e figure storiche realmente esistite, un istruttivo fumetto meravigliosamente realizzato.

Lake of Fire” debutta oggi, 24 agosto, per Image Comics. Stiamo parlando di uno dei nuovi e lanciatissimi titoli della casa editrice statunitense fondata nel 1992. Ricordiamo, le altre, altrettanto promettenti e nuove serie, come “Kill or Be Killed” (leggi qui) e “Demonic” (leggi qui), già raccontate e apprezzate da Mauxa.com.

La trama si svolge in Francia all'epoca della crociata contro gli albigesi e prende piede con una presenza aliena, la cui navicella spaziale finisce malamente sui Pirenei. L'incidente ha come conseguenza l'invasione sulla Terra di strane creature assettate di sangue.
I protagonisti di “Lake of Fire” sono un eterogeneo gruppo di crociati in cerca di eretici, decisamente impreparati a combattere qualcosa di terrificante e ben più minaccioso. Del gruppo fanno parte due giovani cavalieri idealisti, molti veterani imbruttiti dalle barbarie perpetrate e un inquisitore indemoniato.

Nel secondo numero della miniserie, atteso per il 28 settembre, seguiamo le vicende dei sopravvissuti al primo incontro con gli alieni: l'oscurità sorprende i nostri eroi mentre cercano rifugio. Sapranno fare squadra contro i misteriosi demoni? O la paura e il pregiudizio avranno la meglio sulla loro missione?

Lake of Fire” conta su molti personaggi diversi, protagonisti a loro modo, ognuno con le proprie motivazioni nel prendere parte alla crociata. L'intreccio si fa ancora più interessante quando realizziamo cosa devono affrontare: creature infernali reali, piuttosto che eretici immaginati.
Gli alieni, infatti, e non è un dettaglio casuale, non assomigliano agli alieni conosciuti nei film di fantascienza. E, naturalmente considerando l'epoca storica, i protagonisti non li percepiscono come tali, ma come autentici demoni materializzatisi sulla Terra.

Un altro punto di forza del fumetto, è la felice accuratezza dei costumi, delle abitudini riconducibili all'epoca storica e dei meravigliosi paesaggi medievali, frutto di una laboriosa ricerca da parte dei creatori della serie, Nathan Fairbairn e Max Smith.
Alcuni personaggi di “Lake of Fire”, inoltre, sono figure storiche realmente esistite come, per esempio, Amaury de Montfort, figura di spicco in Linguadoca, e Theobald de Champagne, il protagonista della serie, chiamato semplicemente Theo.

L'ambientazione, i personaggi coinvolti e i temi da approfondire sono ben illustrati, fin da questo primo numero. La premessa del fumetto è potente, affascinante e attuale allo stesso tempo: come gli ideali possano deformare la realtà, anche in epoche civilizzate, risulta, infatti, una complicata sfida dei giorni nostri.
Fairbairn ha concepito “Lake of Fire”, lo rivela lui stesso, come una storia di fede che mostra le due facce della medaglia: da una parte, in che modo la fede possa elevare gli spiriti, dall'altra come possa portare gli individui all'oscurità.

I protagonisti del comics sono uomini che vivono nel Basso Medievo, appartengono a un periodo storico in cui la religione è la risposta a tutte le cose. Le malattie, l'alternarsi del giorno e della notte, l'avvicendarsi ciclico delle stagioni, sono altrettanti misteri che trovano risposta nella fede in Dio.
Anche le calamità naturali non potevano che essere interpretate come moniti punitivi.
Gli uomini del Medioevo, considera Fairbairn, vivono in preda al terrore, in un mondo pieno di misteri divini.
Tuttavia, il fumetto preme su una questione di fondo, difficilmente ignorabile: siamo davvero così lontani ed evoluti dal mondo proposto in “Lake of Fire”?

Lake of Fire” ha una gestazione di cinque anni. La miniserie si concluderà con l'uscita decembrina e il quinto numero conclusivo che, allo stesso tempo, lascerà spazio ad altre auspicabili, future avventure.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Panini Comics, Star Wars 1 - Luke colpisce in ristampa: spazio e fantascienza nel fumetto bestseller

Panini Comics ristampa “Star Wars 1 - Luke colpisce” sotto l'etichetta di Star Wars Collection. L'edizione cartonata raccoglie i primi sei numeri della serie comics scritta da Jason Aaron e disegnata da John Cassaday. Dal debutto nel gennaio del 2015, il fumetto è diventato un bestseller con milioni di copie andate a ruba negli S...

 

I videogiochi ambientati su Marte: l'unione tra Pianeta Rosso e virtuale

Marte e i videogiochi, un connubio che negli ultimi anni ha partorito titoli e visioni interessanti, tra fantascienza distopica e segrete basi scientifiche, per produzioni che hanno sviscerato anime e pericoli del Pianeta Rosso. L’interesse decennale suscitato da Marte si è alimentato grazie a racconti e opere letterarie, che hanno sca...

 

Da Aliens: Defiance a Life - Non superare il limite: quando lo spazio si presta all'horror

"Aliens: Defiance”, la fortunata serie mensile targata Dark Horse, giunge al decimo numero dopo il debutto nell'aprile del 2016. La trama, temporalmente collocata tra il primo (1979) e il secondo film (1986) - rispettivamente diretti da Ridley Scott e James Cameron - ha come protagonista Zula Hendricks, colonial marine assegnata alla squadra...

 

Marvel Comics Deadpool 2, il sequel si arricchisce di un nuovo personaggio a fumetti

Deadpool 2, sequel dell’esordio cinematografico del personaggio Marvel Comics che ha ottenuto un ottimo successo al botteghino statunitense, si sta componendo di maggiori dettagli che andranno a formare la nuova narrazione. Protagonista nei panni del particolare eroe dei fumetti, creato negli anni novanta da Rob Liefeld e Fabian Nicieza, sar&...

 

The Unsound per BOOM! Studios, il nuovo fumetto horror di Cullen Bunn

BOOM! Studios annuncia l'uscita di una nuova serie originale che debutterà a giugno. Si tratta di “The Unsound” scritta dallo specialista del brivido Cullen Bunn (“Deadpool”, “The Sixth Gun”, “Uncanny X-Men”, “Helheim”, “Monsters Unleashed“) e disegnata da Jack T. Cole. ...

 

Recensione Canituccia, una storia di Matilde Serao pubblicata da Orecchio Acerbo

Canituccia è una piccola storia che viene pubblicata dalla casa editrice Orecchio Acerbo. Il racconto è stato scritto da una grande donna Matilde Serao, scrittrice e giornalista vissuta tra la fine del 1800 e gli inizi del ‘900. Canituccia è tratto dal libro “Piccole Anime” pubblicato nel 1883. La trama di qu...

 

Recensione La Leggenda delle Nubi Scarlatte, la magica graphic novel di Saverio Tenuta

La Leggenda delle Nubi Scarlatte è la graphic novel scritta, disegnata e colorata dal grande artista internazionale Saverio Tenuta. In questo mese di marzo la casa editrice Magic Press ha deciso di pubblicare la versione integrale della storia, un’opera bellissima che si compone di 208 pagine. In questa graphic novel troviamo magia, am...

 

Marvel Comics nuova serie a fumetti, Secret Empire ed il tradimento di Captain America

Marvel Comics il prossimo aprile lancerà Secret Empire, una nuova serie alla base della quale c’è uno sconvolgente segreto. Il tradimento è l’elemento è alla base della narrazione. La trasformazione dell’eroe ed emblema del mondo Marvel che diventa il nemico dal quale difendersi. Questo almeno sembra qu...

 

Image Comics presenta Paklis: il fumetto che interroga l'apatia moderna

Image Comics annuncia l'uscita di "Paklis", una serie antologica scritta e disegnata da Dustin Weaver. Saranno tre storie accomunate da un'intrigante filo rosso: cosa scegliere tra una routine gestibile e la possibilità di un salto nel buio con il rischio di affacciare un'esistenza al limite? I protagonisti delle tre storie presentate sono ...

 

Lego Worlds, recensione videogame per PS4 e Xbox One: l'immaginazione al potere

LEGO® Worlds è il videogioco sviluppato da TT Games e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment, la visione formato mattoncino di un universo dove immaginare, creare e condividere ogni costruzione. Sulla base del successo internazionale di Minecraft, il brand videoludico di Lego si espande verso mondi aperti e piegati alla nos...

 
Da non perdere

Ultime news
Recensioni