X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Image Comics Lake of Fire, i crociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

24/08/2016 10:00
Image Comics Lake of Firecrociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

"Lake of Fire", debutta oggi il fumetto di Nathan Fairbairn e Max Smith ambientato nella Francia al tempo della crociata contro gli albigesi: tra ricerca accurata dell'epoca e figure storiche realmente esistite, un istruttivo fumetto meravigliosamente realizzato.

Lake of Fire” debutta oggi, 24 agosto, per Image Comics. Stiamo parlando di uno dei nuovi e lanciatissimi titoli della casa editrice statunitense fondata nel 1992. Ricordiamo, le altre, altrettanto promettenti e nuove serie, come “Kill or Be Killed” (leggi qui) e “Demonic” (leggi qui), già raccontate e apprezzate da Mauxa.com.

La trama si svolge in Francia all'epoca della crociata contro gli albigesi e prende piede con una presenza aliena, la cui navicella spaziale finisce malamente sui Pirenei. L'incidente ha come conseguenza l'invasione sulla Terra di strane creature assettate di sangue.
I protagonisti di “Lake of Fire” sono un eterogeneo gruppo di crociati in cerca di eretici, decisamente impreparati a combattere qualcosa di terrificante e ben più minaccioso. Del gruppo fanno parte due giovani cavalieri idealisti, molti veterani imbruttiti dalle barbarie perpetrate e un inquisitore indemoniato.

Nel secondo numero della miniserie, atteso per il 28 settembre, seguiamo le vicende dei sopravvissuti al primo incontro con gli alieni: l'oscurità sorprende i nostri eroi mentre cercano rifugio. Sapranno fare squadra contro i misteriosi demoni? O la paura e il pregiudizio avranno la meglio sulla loro missione?

Lake of Fire” conta su molti personaggi diversi, protagonisti a loro modo, ognuno con le proprie motivazioni nel prendere parte alla crociata. L'intreccio si fa ancora più interessante quando realizziamo cosa devono affrontare: creature infernali reali, piuttosto che eretici immaginati.
Gli alieni, infatti, e non è un dettaglio casuale, non assomigliano agli alieni conosciuti nei film di fantascienza. E, naturalmente considerando l'epoca storica, i protagonisti non li percepiscono come tali, ma come autentici demoni materializzatisi sulla Terra.

Un altro punto di forza del fumetto, è la felice accuratezza dei costumi, delle abitudini riconducibili all'epoca storica e dei meravigliosi paesaggi medievali, frutto di una laboriosa ricerca da parte dei creatori della serie, Nathan Fairbairn e Max Smith.
Alcuni personaggi di “Lake of Fire”, inoltre, sono figure storiche realmente esistite come, per esempio, Amaury de Montfort, figura di spicco in Linguadoca, e Theobald de Champagne, il protagonista della serie, chiamato semplicemente Theo.

L'ambientazione, i personaggi coinvolti e i temi da approfondire sono ben illustrati, fin da questo primo numero. La premessa del fumetto è potente, affascinante e attuale allo stesso tempo: come gli ideali possano deformare la realtà, anche in epoche civilizzate, risulta, infatti, una complicata sfida dei giorni nostri.
Fairbairn ha concepito “Lake of Fire”, lo rivela lui stesso, come una storia di fede che mostra le due facce della medaglia: da una parte, in che modo la fede possa elevare gli spiriti, dall'altra come possa portare gli individui all'oscurità.

I protagonisti del comics sono uomini che vivono nel Basso Medievo, appartengono a un periodo storico in cui la religione è la risposta a tutte le cose. Le malattie, l'alternarsi del giorno e della notte, l'avvicendarsi ciclico delle stagioni, sono altrettanti misteri che trovano risposta nella fede in Dio.
Anche le calamità naturali non potevano che essere interpretate come moniti punitivi.
Gli uomini del Medioevo, considera Fairbairn, vivono in preda al terrore, in un mondo pieno di misteri divini.
Tuttavia, il fumetto preme su una questione di fondo, difficilmente ignorabile: siamo davvero così lontani ed evoluti dal mondo proposto in “Lake of Fire”?

Lake of Fire” ha una gestazione di cinque anni. La miniserie si concluderà con l'uscita decembrina e il quinto numero conclusivo che, allo stesso tempo, lascerà spazio ad altre auspicabili, future avventure.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

DC Comics prepara Batgirl secondo Joss Whedon

Dopo il successo di "Wonder Woman", un nuovo cinecomic dedicato a una supereroina è in cantiere in casa DC Comics per essere lanciato al cinema. Si tratta di "Batgirl", un progetto di cui Geoff Johns ha accennato con orgoglio anche al recente Comic Con di San Diego. Nessun dettaglio riguardo alla trama, la data di uscita o la scelta su...

 

Agents of Mayhem, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Agents of Mayhem è un videogioco folle e oltre il limite, uno sparatutto dai tratti fumettosi sviluppato da Volition, team conosciuto per l’irriverente serie di Saints Row, un concentrato di eccessi all’interno di una mappa open-world. Agents of Mayhem ne recupera alcuni aspetti ed elementi, partendo da un’ironia di fondo c...

 

Da 'Atomica Bionda' a 'Codename Baboushka': intervista a Antony Johnston e Shari Chankhamma

Antony Johnston è l‘autore della graphic novel “The Coldest City”, da cui è tratto il film “Atomica Bionda” di David Leitch con protagonista Charlize Theron (leggi la recensione del film). Johnston è anche autore della serie comics “Codename Baboushka” disegnata da Shari Chankhamma e i...

 

Matterfall, recensione videogame per PS4

Matterfall è il nuovo videogioco sviluppato da Housermarque, un action shooter in due dimensioni sullo stile degli storici Metal Slug e Contra. La versione moderna del run & gun è dello stesso team che ha partorito gli ottimi giochi pubblicati su PS4 da Sony, quali Resogun, Alienation e Nex Machina, da poco uscito. Lo stile grafic...

 

Marvel's Inhumans, un nuovo video svela il dietro le quinte della serie tv

Il debutto di “Marvel's Inhumans” avverrà negli Stati Uniti il 1° settembre, i primi due episodi saranno proiettati nei cinema IMAX per due settimana e dal 29 settembre la serie televisiva sarà trasmessa su ABC. La trama ruota attorno ai personaggi degli Inhumans creati da Stan Lee e Jack Kirby. Si tratta di un g...

 

Recensione Redlands il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics

Redlands è il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics. Il primo numero di questa nuova serie è stato pubblicato lo scorso 9 agosto in America e per leggere il secondo volume si dovrà aspettare fino al 13 settembre. Per la realizzazione di questo albo si è riunito un team creativo davvero d’eccezione, ...

 

The Shadow/Batman n.1 il nuovo fumetto creato in collaborazione tra DC e Dynamite

The Shadow/Batman n.1 sarà in vendita in America dal 4 ottobre prossimo, questo nuovo fumetto è stato creato in collaborazione tra DC Entertainment e Dynamite Entertainment. La nuova miniserie creata dallo scrittore Steve Orlando e disegnata da Giovanni Timpano arriva nell’arco temporale subito successivo al precedente crossover...

 

LawBreakers, recensione videogame per PS4 e PC

LawBreakers è uno sparatutto competitivo ideato da Cliff Bleszinsky, storico creatore della saga di Gears of War. Il nuovo progetto vira verso gli arena shooter degli anni Novanta, dove velocità, bravura e precisione facevano la differenza nei tesi e adrenalinici scontri in multigiocatore di Unreal Tournament e Quake. LawBrekers &egra...

 

IDW Publishing, Zombies vs Robots: dal fumetto al film

“Zombies vs Robots” è la celebre serie fumettistica realizzata da Chris Ryall, sceneggiatore a capo della sezione creativa della casa editrice IDW Publishing, e dall'artista Ashley Wood.Il debutto del fumetto avviene nel 2006, mentre dal 2011 si parla dell'interessamento da parte di Hollywood per farne un adattamento cinematograf...

 

Bao Publishing, Ryuko: il nuovo manga di Eldo Yoshimizu

Bao Publishing pubblica il nuovo manga "Ryuko", opera dell'artista giapponese indipendente Eldo Yoshimizu. Il primo volume, dei due previsti, sarà disponibile dal 31 agosto. La trama invita il lettore a conoscere Ryuko, giovane donna a capo di una potente comunità criminale appartenente alla Yakuza, la famigerata organizzazione mafio...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni