X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Image Comics Lake of Fire, i crociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

24/08/2016 10:00
Image Comics Lake of Firecrociati incontrano gli alieni mentre scopriamo qualcosa del nostro mondo

"Lake of Fire", debutta oggi il fumetto di Nathan Fairbairn e Max Smith ambientato nella Francia al tempo della crociata contro gli albigesi: tra ricerca accurata dell'epoca e figure storiche realmente esistite, un istruttivo fumetto meravigliosamente realizzato.

Lake of Fire” debutta oggi, 24 agosto, per Image Comics. Stiamo parlando di uno dei nuovi e lanciatissimi titoli della casa editrice statunitense fondata nel 1992. Ricordiamo, le altre, altrettanto promettenti e nuove serie, come “Kill or Be Killed” (leggi qui) e “Demonic” (leggi qui), già raccontate e apprezzate da Mauxa.com.

La trama si svolge in Francia all'epoca della crociata contro gli albigesi e prende piede con una presenza aliena, la cui navicella spaziale finisce malamente sui Pirenei. L'incidente ha come conseguenza l'invasione sulla Terra di strane creature assettate di sangue.
I protagonisti di “Lake of Fire” sono un eterogeneo gruppo di crociati in cerca di eretici, decisamente impreparati a combattere qualcosa di terrificante e ben più minaccioso. Del gruppo fanno parte due giovani cavalieri idealisti, molti veterani imbruttiti dalle barbarie perpetrate e un inquisitore indemoniato.

Nel secondo numero della miniserie, atteso per il 28 settembre, seguiamo le vicende dei sopravvissuti al primo incontro con gli alieni: l'oscurità sorprende i nostri eroi mentre cercano rifugio. Sapranno fare squadra contro i misteriosi demoni? O la paura e il pregiudizio avranno la meglio sulla loro missione?

Lake of Fire” conta su molti personaggi diversi, protagonisti a loro modo, ognuno con le proprie motivazioni nel prendere parte alla crociata. L'intreccio si fa ancora più interessante quando realizziamo cosa devono affrontare: creature infernali reali, piuttosto che eretici immaginati.
Gli alieni, infatti, e non è un dettaglio casuale, non assomigliano agli alieni conosciuti nei film di fantascienza. E, naturalmente considerando l'epoca storica, i protagonisti non li percepiscono come tali, ma come autentici demoni materializzatisi sulla Terra.

Un altro punto di forza del fumetto, è la felice accuratezza dei costumi, delle abitudini riconducibili all'epoca storica e dei meravigliosi paesaggi medievali, frutto di una laboriosa ricerca da parte dei creatori della serie, Nathan Fairbairn e Max Smith.
Alcuni personaggi di “Lake of Fire”, inoltre, sono figure storiche realmente esistite come, per esempio, Amaury de Montfort, figura di spicco in Linguadoca, e Theobald de Champagne, il protagonista della serie, chiamato semplicemente Theo.

L'ambientazione, i personaggi coinvolti e i temi da approfondire sono ben illustrati, fin da questo primo numero. La premessa del fumetto è potente, affascinante e attuale allo stesso tempo: come gli ideali possano deformare la realtà, anche in epoche civilizzate, risulta, infatti, una complicata sfida dei giorni nostri.
Fairbairn ha concepito “Lake of Fire”, lo rivela lui stesso, come una storia di fede che mostra le due facce della medaglia: da una parte, in che modo la fede possa elevare gli spiriti, dall'altra come possa portare gli individui all'oscurità.

I protagonisti del comics sono uomini che vivono nel Basso Medievo, appartengono a un periodo storico in cui la religione è la risposta a tutte le cose. Le malattie, l'alternarsi del giorno e della notte, l'avvicendarsi ciclico delle stagioni, sono altrettanti misteri che trovano risposta nella fede in Dio.
Anche le calamità naturali non potevano che essere interpretate come moniti punitivi.
Gli uomini del Medioevo, considera Fairbairn, vivono in preda al terrore, in un mondo pieno di misteri divini.
Tuttavia, il fumetto preme su una questione di fondo, difficilmente ignorabile: siamo davvero così lontani ed evoluti dal mondo proposto in “Lake of Fire”?

Lake of Fire” ha una gestazione di cinque anni. La miniserie si concluderà con l'uscita decembrina e il quinto numero conclusivo che, allo stesso tempo, lascerà spazio ad altre auspicabili, future avventure.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

DC Comics nuova serie: The Odyssey of the Amazons

Amazzone, principessa e guerriera Wonder Woman è stata ed è tutt’ora uno dei personaggi più noti nel mondo dei fumetti, nata come ambasciatrice di pace. Approdata ultimamente al cinema ed interpretata da Gal Gadot che ha vestito splendidamente i panni dell’amazzone Diana Prince in Batman v Superman: Dawn of Justice....

 

FIFA 17 Team Of The Year, per PS4 e Xbox One: la squadra dell'anno

FIFA 17 Team Of The Year rappresenta l’abituale appuntamento di inizio anno con il videogioco sviluppato da Electronic Arts, che espande la modalità più giocata e apprezzata della serie, FIFA Ultimate Team. Il titolo calcistico, re di vendite nel settore sportivo, spinge forte da quasi un decennio su contenuti e licenze, portand...

 

Mondadori Comics pubblica il ritratto a fumetti Castro

Fidel Castro si è presentato al mondo come l’uomo che si oppose al regime cubano istaurato dal dittatore Batista, salvo poi diventare egli stesso diventare un repressore dei diritti del popolo cubano. Era il 1959 quando Castro, laureatosi in giurisprudenza e giovane avvocato oltre ad aspirante politico, guidò il movimento rivolu...

 

Your Name comics, il romanzo a fumetti

Your Name è il romanzo a fumetti che l’editore italiano J-Pop propone ai propri fan a partire da gennaio inoltrato. Sarà distribuito in fumetteria ma anche online, qualche giorno prima dell’approdo al cinema del film d’animazione manga dall’omonimo titolo. Dal romanzo a fumetti è stata infatti tratta la ...

 

Uncharted The Lost Legacy, anteprima videogame per PS4: in India con Chloe

Uncharted The Lost Legacy è il videogioco sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony, l’espansione per giocatore singolo di Uncharted 4: Fine di un Ladro. Il DLC, con protagonista Chloe, arricchisce la storia del quarto capitolo della saga, ad oggi la miglior esclusiva per la console giapponese. Uncharted 4 ha infatti rappresentato...

 

DC Comics nuova serie a fumetti, Batwoman: la rinascita

DC Comics ha programmato, a partire da questo gennaio 2017, la rinascita del nuovo personaggio di Batwoman. Come è accaduto per molti degli eroi a fumetti del mondo DC anche per Kate Kane, in arte Batwoman, si prospetta un’interessate rinascita che la vedrà protagonista di in una nuova narrazione da solista. Il personaggio nella...

 

Nuova serie comics, Orfani: Terra, Dalla cenere

Orfani: Terra, è la nuova serie comics che verrà lanciata in collaborazione tra loro dagli editori italiani Bonelli e Bao Publishing nel corso del primo messe di questo 2017. Il primo numero della nuova serie proposta è intitolato “Dalla cenere” e presenterà la vita dei protagonisti di questa nuova avventura ...

 

Recensione Levius della Star Comics scritto e disegnato da Haruhisa Nakata

Levius è il nuovo manga della Star Comics che è stato pubblicato lo scorso 21 dicembre. In questo primo numero troviamo i sei capitoli iniziali della storia scritta da Haruhisa Nakata, il secondo numero della serie sarà disponibile in fumetteria a partire dal 25 gennaio 2017. Il manga è formato da 240 pagine la prima par...

 

Recensione Batman: Arkham Knight Genesis, la storia del Cavaliere di Arkham della RW Edizioni

Batman: Arkham Knight Genesis è il nuovo fumetto della serie Arkham Knight pubblicato in Italia dalla RW Edizioni, con questo nuovo albo andiamo a scoprire le origini del Cavaliere di Arkham, da dove è nato e chi l’ha aiutato a diventare quello che è oggi. Il fumetto è uscito in fumetteria lo scorso 17 dicembre. Qu...

 

DC Universe Rebirth Special 1, rinascita comincia anche in Italia

DC Universe: Rebirth n. 1 è stato pubblicato in America lo scorso maggio 2016, si tratta del prologo delle nuove narrazioni che coinvolgeranno i migliori personaggi a fumetti dell’Editore statunitense DC Comics. Una nuova partenza, un progetto importante il cui coordinamento è stato affidato a Geoff Johns, attuale direttore crea...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni