X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Intervista a Juan Ferreyra: tra New Suicide Squad, Green Arrow Rebirth e il primo amore per Superman

09/08/2016 10:00
Intervista Juan Ferreyra tra New Suicide Squad Green Arrow Rebirth il primo amore per Superman

Juan Ferreyra, lo straordinario artista argentino parla del suo lavoro: da "New Suicide Squad" a "Green Arrow 2016" (Freccia Verde), mentre ci svela - in esclusiva - un nuovo progetto, prossimamente in uscita per DC Comics.

Mauxa ha intervistato Juan Ferreyra, artista di spicco che si è contraddistinto nel panorama fumettistico grazie a titoli come “Rex Mundi”, “Prometheus” e l'acclamata “Colder” per Dark Horse. Tra i titoli per DC Comics, ricordiamo “Constantine” ne “I nuovi 52”, “Gotham by Midnight”, “New Suicide Squad”.
Attualmente, Juan Ferreyra sta disegnando “Green Arrow” in epoca di “Rebirth”, la nuova serie che vede la Rinascita di Freccia Verde, in assoluto tra le più apprezzate dai lettori.

D. Le scadenze sembrano una costante che accomuna molti fumettisti. La pressione di una scadenza influisce sulla tua creatività?
Juan Ferreyra. Di solito riesco a gestire molto bene la pressione, lavoro meglio con scadenze strette rispetto a quelle a lungo termine. Finora ho sempre rispettato le scadenze, vanno bene, anzi mi caricano!

D. Che tipo di artista sei, cerchi la solitudine mentre lavori o permetti che il chiasso “là fuori” ti distragga e/o ti ispiri?
J. F. Ascolto la musica, soprattutto talk show radiofonici durante tutto il giorno, così ho la sensazione di essere in mezzo alla gente. A volte, però, il silenzio non guasta. Comunque, la musica non è fonte di ispirazione, mi rilassa.

D. Ti è mai capitato di lavorare su un fumetto che ti ha creato più “frustrazione” che soddisfazione? Come hai superato lo stallo?
J. F. La maggior parte delle cose che faccio sono molto divertenti, probabilmente è capitato due volte che stessi facendo qualcosa che non mi piaceva ed è stato, davvero, una seccatura: non lo volevo fare, ma dovevo. Un periodaccio, così decisi che è più importante scegliere ciò che ti piace piuttosto che il lato economico.

D. Citi spesso Superman come il tuo supereroe preferito. Perchè, quali sono i valori che lo differenziano dai suoi colleghi?
J. F. Amo Superman perchè è stato il primo supereroe letto da bambino e l'ho amato anche attraverso i film. Mi hanno sempre affascinato i suoi superpoteri e il fatto che intenda usarli per aiutare gli altri. Inoltre, è proprio un ragazzo simpatico!

D. Stai lavorando su “New Suicide Squad”, che idea ti sei fatto del film in uscita?
J. F. Ho appena finito la mia run di “Suicide Squad” ed è stata proprio divertente, disegnare la serie è stato grandioso! Tim Seeley aveva in serbo un bel nuovo arco narrativo e desideravo avere più numeri da disegnare, ma quando abbiamo proposto il titolo, c'era già in ballo il progetto “Rebirth”.
Mi sono piaciuti moltissimo i trailers che ho visto del film e non vedo l'ora di vederlo. Spero sia spassoso!

D. Insieme a Otto Schmidt e Stephen Byrne, stai disegnando la nuova serie, targata “Rebirth”, di Freccia Verde (“Green Arrow 2016”) che sta riscuotendo molto successo. Come descriveresti questa esperienza?
J. F.  È un'esperienza incredibile, non avevo mai letto Freccia Verde e, all'inizio, ero piuttosto intimorito. Ma quando ho saputo che avrei condiviso il lavoro con Otto e Stephen, e loro mi hanno mostrato le storie da raccontare, ero a bordo!
Mi sono sempre piaciute moltissimo le storie di Superman degli Anni 90, quando c'erano 4 titoli al mese e molti artisti diversi che vi collaboravano. Mi intrigava, sia il contributo differente di ogni artista, che il loro lavoro di squadra per realizzare un'unica grande storia. Lavorare sulla Rinascita di Freccia Verde nel segno di una collaborazione del tutto simile, con due uscite mensili, è un'esperienza fantastica, ci sono molto legato!
Inoltre, Otto, Stephen e io condividiamo lo stesso livello qualitativo, visto che ognuno di noi colora le proprie cose, ed è ciò che contraddistingue la nostra run rispetto alle altre. Ogni volta che vedo le loro tavole, queste mi spronano a venire fuori al meglio, così da non rimanere indietro!

D. Puoi anticiparci un nuovo progetto?
J. F. Lavorerò su Freccia Verde per un po' di tempo, ma ho un piccolo progetto su Superman, una storia di 8 pagine per un'antologia che DC Comics pubblicherà a Novembre, penso.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Film correlati
Suicide Squad
 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Delcourt Edizioni, Alex + Ada: il secondo volume della trilogia targato Image Comics

Delcourt Edizioni pubblica “Alex + Ada” in un volume che raccoglie la seconda parte dell'acclamata trilogia fumettistica targata Image Comics. La data di uscita dell'albo è fissata per il 5 luglio. La trama ha come protagonista il giovane Alex. Lo conosciamo mentre sta attraversando una crisi sentimentale, dopo essere stato lasc...

 

Spider-Man: Homecoming, incontro con Tom Holland e Jon Watts

"Spider-Man: Homecoming" uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 6 luglio.  Abbiamo partecipato all'incontro stampa a Roma con il registra Jon Watts e l'attore protagonista Tom Holland.  Il film concede al pubblico un rinnovato sguardo sulle vicende del celebre supereroe dei fumetti Marvel. Nel cast sono presenti anche&nbs...

 

Conferenza Microsoft all'E3 di Los Angeles: il futuro di Xbox

La Conferenza Microsoft all’E3 2017 era fortemente attesa soprattutto per la presentazione della nuova console casalinga, Xbox One X, e i giochi che potessero sfruttare le caratteristiche tecniche della macchina, ad oggi la più potente mai creata. Accanto ai videogiochi in esclusiva per Xbox, grande attenzione è stata data alle ...

 

Panini Disney, le nuove storie di Topolino all'insegna del fantasy.

“E.B. L'Extra-Terrestre”, Topostorie 39, è in uscita il 5 luglio al prezzo promozionale di € 3,60 per Panini Disney. L'albo, di 240 pagine, sarà a firma di autori vari. Tra le storie, quello inedita di Massimo Marconi (sceneggiatura) e Salvatore Deiana (disegni) che vede Topolino decidersi per una vacanza all'insegna...

 

Sette giorni in Grecia è un bellissimo racconto di viaggio pubblicato da BeccoGiallo

Sette giorni in Grecia è un fumetto pubblicato dalla casa editrice BeccoGiallo che racconta un viaggio alla scoperta di un paese bellissimo. Il libro è stato scritto da Emanuele Apostolidis e disegnato da Isacco Saccoman, tra queste pagine troviamo la bellezza e tantissime curiosità della Grecia come solo chi l’ha visitat...

 

Recensione La scimmia e il melograno è la nuova storia pubblicata dalla casa editrice Orecchio Acerbo

La scimmia e il melograno è una storia breve per bambini dagli otto anni in su pubblicata in questo mese di giugno dalla casa editrice Orecchio Acerbo. La storia che viene raccontata è stata scritta da Serenella Quarello e disegnata da Lucie Müllerovà. L’albo che contiene 64 pagine e misura 21x28 centimetri, racconta...

 

Rimini Comix, al via dal 20 luglio con tante novità

Rimini Comix, torna l'appuntamento estivo con la mostra-mercato dedicata al fumetto: la fiera del fumetto, a ingresso gratuito, si svolgerà dal 20 al 23 luglio in Piazza Federico Fellini, davanti al Grand Hotel. Tra gli eventi annunciati, Ori Cosplay International con protagonista l'acclamato artista belgradése, amatissimo dai Cospla...

 

MotoGP 17, recensione videogame per PS4 e Xbox One

MotoGP 17 è il videogioco ufficiale sul campionato di motociclismo sviluppato dall’italiana Milestone, con l’intera licenza delle categorie Moto3, Moto2 e, ovviamente, MotoGP. La serie, passata in pianta stabile nel 2013 alla casa di sviluppo milanese, rappresenta un buon mix tra arcade e alcune caratteristiche da simulatore, anc...

 

Panini Comics, Neon Genesis Evangelion: il manga tratto dall'anime di Hideaki Anno

Panini Comics annuncia la ristampa di “Neon Genesis Evangelion”, il cui primo numero è in uscita il 29 giugno per Planet Manga. Si tratta della seconda ristampa sotto il segno di “Evangelion Collection”, manga cult a firma di Yoshiyuki Sadamoto che ha debuttato in Giappone nel 1994, pubblicato da Shōnen Ace, fino...

 

BAO Publishing, I racconti dei vicoletti: l'atleta diversamente abile incoraggiata dal nonno

BAO Publishing pubblica “I racconti dei vicoletti” di Nie Jun, tra le opere fumettistiche accuratamente selezionate per inaugurare una nuova collana in omaggio ai moderni comics orientali provenienti dalla Cina. La trama de “I racconti dei vicoletti” ha come protagonista la piccola Yu'er, ritenuta non idonea al corso di nuo...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni