X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Life in Bunker: vivere in un bunker per costruire un futuro migliore, su PC, Mac e Linux

30/03/2016 11:00
Life in Bunker vivere in un bunker per costruire un futuro migliore su PC Mac Linux

In Life in a Bunker siamo costretti a vivere sottoterra, dopo aver devastato la superficie terrestre. A capo dei Residenti dei Bunker, dobbiamo creare le condizioni ideali per riuscire a sopravvivere fino a quando potremo riabitare la superficie terrestre.

Nel videogame Life in Bunker dobbiamo costruire dei bunker. La Terra è stata devastata, ridotta a un deserto desolato che non sarà abitabile dagli esseri umani per secoli. I pochi sopravvissuti sono confinati in bunker sotterranei e vivono una magra esistenza ormai da generazioni, in attesa del giorno in cui la superficie terrestre diventerà nuovamente un posto ospitale e abitabile, in grado di accogliere gli esseri umani. Questi, dal canto loro, hanno appena scelto il loro nuovo leader che, guarda caso, siamo proprio noi. Ora dobbiamo controllare un gruppo di bunker abitati e cercare di farli durare fino a quando la superficie terrestre diventerà abitabile. Il compito, però, non è banale. La vita sotterranea è difficile, piena di pericoli e gli abitanti faranno pesantemente affidamento sul loro leader, su di noi. Un passo sbagliato può mettere l'intero bunker sull'orlo dell'estinzione.

Il gameplay di Life in a Bunker si contraddistingue per il canonico accostamento costruzione/strategia . Sta a noi progettare e gestire il nostro bunker per soddisfare le esigenze della nostra popolazione, tra cui cibo, aria, smaltimento dei rifiuti, igiene, esercizio fisico e il tempo libero. L'elenco è lungo e potrebbe proseguire ma è più utile sapere che ogni struttura ha le sue esigenze, dai generatori di corrente alle pompe d'acqua per farli funzionare. Va da sé che dobbiamo essere abili nel gestire queste risorse. Ogni abitante del bunker, inoltre, ha uno posto di lavoro, scelto ovviamente da noi a seconda di ciò che ci serve e delle caratteristiche del personaggio. Ad esempio, sarà utile che in una stazione di ricerca ci lavori uno scienziato che, se lavora bene, produce punti ricerca, utili per scoprire nuovi macchinari e migliorare le nostre strutture organizzative. Tra i nostri compiti, anche quello di creatori degli abitanti, o meglio “residenti”. In effetti ne possiamo generare di nuovi alla bisogna, grazie a degli embrioni in vasca. Possiamo lasciare che le loro abilità siano casuali, o spendere i punti di genetica per sviluppare particolari abilità. Da non sottovalutare il fatto che i nostri residenti non sono da subito “adulti” ma prima bambini e poi ragazzi, il che vuol dire farli studiare ma non lavorare e poi, una volta anziani, andranno in pensione.

Life in a Bunker è sviluppato da Flox Studios, casa super indie dell'est Europa che conta ben due sviluppatori! Ebbene sì, sono solo in due i membri della società: Alex Prokhorov , la metà artistica e Anton Pozdnyakov , la metà tecnica. Appassionati di giochi di strategia e non solo, insieme hanno sviluppato Life in a Bunker, curioso incrocio tra The Sims e Age of Empires. Magari è un paragone un po' azzardato ma rende l'idea.

Life in a Bunker è uscito solo online. Si trova su Steam in 4 lingue in versione completa, italiano escluso: inglese, tedesco, russo e spagnolo. Il costo è veramente basso: 16€. Potrebbe valer la pena acquistarlo, per mettere alla prova questi due ragazzi, su PC, Mac e Linux.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Jacopo Sartori
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Recensione L'ultimo giorno in Vietnam, un bellissimo fumetto di Will Eisner pubblicato da 001 Edizioni

L'ultimo giorno in Vietnam è un bellissimo fumetto scritto e disegnato dalla leggenda della nona arte Will Eisner. All’interno dell’albo si trovano diverse storie raccolte in modo casuale, senza seguire una linea temporale, dallo stesso Eisner. La casa editrice 001 Edizioni ha deciso di ripubblicare nei primi giorni di luglio que...

 

Recensione Rise of the Black Flame il fumetto scritto da Mike Mignola per Dark Horse Comics

Rise of the Black Flame è il nuovo fumetto pubblicato dalla casa editrice Dark Horse Comics, che unisce tutti e cinque i numeri di questa incredibile serie uscita lo scorso anno. Grazie al grande successo ottenuto, la casa editrice ha deciso di pubblicare l’intera storia in un unico volume. All’interno di questo bellissimo albo, ...

 

Final Fantasy XII: The Zodiac Age, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è la riedizione di un videogioco particolare, un capitolo fatto di ottime idee e importanti innovazioni all’interno di quello che era a suo tempo il brand di Final Fantasy. La saga si era sempre poggiata su un sistema di combattimento a turni ed incontri casuali, peculiare dei giochi di ruolo a stampo ...

 

Wolfenstein II: The New Colossus, anteprima videogame Bethesda per PS4 e Xbox One

Wolfenstein II: The New Colossus è il videogioco sviluppato da MachineGames e pubblicato da Bethesda Softworks, il seguito di uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni, lo storico ritorno del tenente B.J. Blazkowicz. La saga ha segnato un intero genere, oltre che l’industria videoludica, con l’uscita nel lontano 1992 di quell...

 

Recensione Wonder Woman l'Amazzone della collana Grandi Opere DC di Jill Thompson

Wonder Woman L’Amazzone è stato pubblicato all’interno della collana Grandi Opere DC e in Italia distribuito dalla Lion divisine di RW Edizioni. Questa nuova storia ci porta alle origini dell’eroina più famosa dell’universo DC Comics, com’è nata e da dove vengono i suoi grandi poteri, ma soprattutt...

 

Recensione The Interview la nuova graphic novel di Manuele Fior di Fantagraphics

The Interview è la nuova graphic novel pubblicata dalla casa editrice americana Fantagraphics, scritta e disegnata da Manuele Fior. L’autore ci porta in un futuro dove i cambiamenti non avvengono con una rivoluzione o con la fine del mondo ma attraverso processi mentali che poco a poco cambiano il modo di pensare. I contatti con gli ex...

 

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, recensione per PS4: il ritorno della mascotte PlayStation

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy è un pezzo di storia del videogioco, la collezione completamente restaurata dei primi tre storici capitoli usciti su PlayStation, un ricordo a cui tantissimi videogiocatori sono legati. Proprio l’aspetto nostalgico ha convinto Activison ad affidare al team interno Vicarious Visions il compito di riportare...

 

Recensione film Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming costituisce un nuovo e promettente inizio per l’eroe Marvel Comics. Un avvio che propone alcune interessanti novità rispetto ai film del passato. Dopo gli Avengers, Ant-Man e la serie "Guardiani della Galassia", la Marvel, con questo nuovo lungometraggio, continua a proporre avventure accattivanti che uniscono un...

 

Dynamite Entertainment, John Wick: dal film al fumetto in uscita

Dynamite Entertainment annuncia l'uscita per settembre del fumetto “John Wick”. Il progetto nasce grazie alla collaborazione della casa editrice con la Lionsgate Films. La trama verterà sulle origini del popolare sicario interpretato per il grande schermo da Keanu Reeves. Dunque, seguiremo un giovane protagonista appena uscito d...

 

Star Comics, in arrivo il fumetto su Rai: fantasma protettore di un futuro incerto

Star Comics pubblica la serie targata Valiant, scritta da Matt Kindt e disegnata da Clayton Crain: saranno due volumi in uscita il 12 luglio, rispettivamente intitolati “Rai - Il fantasma del Giappone” (con i primi quattro numeri della serie comics) e “Rai - Battaglia per il nuovo Giappone” (#5-8). Gli albi saranno disponibi...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni