X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Come fai sbagli: diverse quotidianità familiari al centro della nuova serie in onda su Rai 1

21/03/2016 12:00
Come fai sbagli diverse quotidianità familiari al centro della nuova serie in onda su Rai 1

La serie televisiva in sei puntate intitolata "Come fai sbagli" va in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016.

La diversa quotidianità di due famiglie è posta al centro della nuova serie in sei puntate intitolata “Come fai sbagli”, in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016.

Basata sulla serie televisiva francese “Fais pas ci fais pas ça”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, la fiction racconta la profonda differenza tra la famiglia dei Piccardo e quella degli Spinelli. Dalla rappresentazione di diversi canoni educativi viene raccontata la difficoltà dei genitori nel trasmettere una buona educazione ai propri figli. La serie racconta in chiave ironica momenti appartenenti alla quotidianità collettiva.

Gli interpreti principali della coproduzione Rai Fiction - Paypermoon Italia - Elephant Italia sono Enrico Ianniello, Caterina Guzzanti, Daniele Pecci e Francesca Inaudi. La serie è diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

La trama di “Come fai sbagli” si focalizza sulle vicende dei componenti delle due famiglie al centro della narrazione, che prende avvio dalla fine dell'anno scolastico. Gli Spinelli, Valeria, Walter e i figli Zoe e Diego, e i Piccardo, Laura e Paolo con Giu­lio, Irene e la piccola Chiara, vivono in due case limitrofe. La loro quotidianità è estremamente diversa, tuttavia i risultati scolastici dei loro figli maggiori, Giulio e Zoe, coincidono. Entrambi chiudo­no l'anno con tre debiti.

L’ottimo rendimento scolastico del piccolo Diego (Teo Achille Caprio) è guardato con perplessità dalla famiglia Spinelli. Al contrario, i Piccardo giudicano normali e doversosi gli eccellenti voti di Irene (Miriam Guaiana) e Chiara (Lucy Gentili). Zoe (Sofia Panizzi) stravolge gli equilibri della famiglia Spinelli decidendo di abban­donare il liceo per fare l’estetista. L’interruzione della carriera scolastica è pensata anche da Giulio (Giuseppe Spata). Suo padre lo porta a lavorare nell'a­zienda che produce e vende caminetti. 

Dopo pochi giorni, le carriere lavorative di Zoe e Giulio volgono al termine. Giulio si rende conto di quanto suo pa­dre Paolo venga deriso alla Prometeo Calor a causa del suo atteggiamento altezzoso e del suo abbigliemaneto antiquato. Nora (Loretta Gocci), la madre di Valeria e inse­gnante di matematica in pensione, inizia a impartire ripetizioni ai due ragazzi.

La vicina di casa, la signora Eveli­na (Gisella Burinato), ritrova un vecchio amore grazia all'aiuto del piccolo Diego, pertando decide di vendere la sua casa e iniziare una nuova vita in Australia.

Nel cast artistico della serie prodotta da Mauro Mauri ci sono anche Massimo Ciavarro (Edoardo Serra) e Tullio Solenghi (Adelchi Rovere). 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Daniele Pecci, Caterina Guzzanti



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni