X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Justified 6: la stagione finale della serie tv targata FX in prima tv assoluta su AXN

16/03/2016 12:32
Justified 6 la stagione finale della serie tv targata FX in prima tv assoluta su AXN

A quasi un anno di distanza dalla conclusione negli Stati Uniti, la sesta e ultima stagione dello show interpretato da Timothy Olyphant sbarca finalmente anche in Italia

Forte di una produzione che non ha niente da invidiare a un'opera cinematografica, e di una storia che mescola abilmente storie di criminalità e atmosfere da “neo-western”, “Justified” è una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni. L'episodio pilota, andato in onda ormai ben 6 anni fa, nel marzo del 2010, fu visto da oltre 4 milioni di spettatori, battendo il debutto di un'altra serie di punta dell'emittente FX, “The Shield”: un risultato ancora più notevole se si considera che FX è un canale via cavo. Sull'aggregatore di recensioni Metacritic, nessuna delle sei stagioni di “Justified” scende sotto la media dell'otto, mentre la sesta stagione ha un punteggio del 91% su Rotten Tomatoes, con una media di 9,1 su 10.

Basato sul racconto “Fuoco in buca” (“Fire in the Hole”) del compianto Elmore Leonard (che lo riteneva uno dei migliori adattamenti mai fatti di un suo lavoro insieme alle pellicole “Jackie Brown”, di Quentin Tarantino, e “Out of Sight” di Steven Soderbergh), “Justified” è composto in tutto da 78 episodi, e si svolge tra Lexington e la zona degli Appalachi che delimita il Kentucky orientale, nello specifico nella contea di Harlan. Il protagonista è Raylan Givens (interpretato da Timoty Olyphant) un vicesceriffo dalla lingua tagliente fortemente determinato ad applicare la propria idea di giustizia, anche a costo di usare metodi poco ortodossi che rischiano di sfociare nell'illegalità. Questo suo atteggiamento da uomo di legge del vecchio West gli guadagna l'odio di molti criminali, e lo rende una spina nel fianco dei suoi superiori, che a un certo punto decidono di “esiliarlo” proprio ad Harlan, la cittadina dove Givens è nato e cresciuto, e che poi ha abbandonato credendo di non doverci tornare mai più.

Justified” si è concluso lo scorso marzo 2015 con la sesta stagione per volere del produttore esecutivo Graham Yost e del suo protagonista, Timothy Olyphant. Il ristretto ma fedelissimo pubblico italiano può aspettarsi 13 episodi superbamente sceneggiati, ricchi di colpi di scena, emozioni, ed eccellenti performance da parte dell'ottimo cast di attori. Sono molti i filoni narrativi che dovranno trovare una loro conclusione, ma al centro di tutto ci sarà sicuramente l'attesissimo scontro tra Givens e il suo acerrimo nemico Boyd Crowder (Walter Goggins), continuamente rimandato, e che in questo esplosivo, sorprendente finale assumerà contorni così epici da diventare quasi un'allegoria dell'eterna lotta tra bene e male.

In Italia “Justified 6” viene trasmesso in prima tv assoluta su AXN, canale della piattaforma Sky, a partire dal 15 marzo 2016. Il secondo episodio, “Di porta in porta” (“Cash Game” in originale), verrà trasmesso martedì prossimo, ovvero il 22 marzo.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Timothy Olyphant



Da non perdere






Ultime news
Recensioni