X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Brooklyn, nei video del film traspare l'atmosfera degli anni '50 tra New York e l'Irlanda

15/03/2016 11:30
Brooklyn nei video del film traspare l'atmosfera degli anni '50 tra New York l'Irlanda

Nei video del film "Brooklyn" traspare in dettaglio l'atmosfera degli anni '50 tra New York e l'Irlanda. Il film con Saoirse Ronan ha la fotografia di Yves Bélanger e la scenografia do François Séguin.

Brooklyn è il film in uscita il 17 marzo 2016, diretto da John Crowley e tratto dall’omonimo romanzo di Colm Tóibín del 2009. Il film è interpretato da Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen e Jim Broadbent, sceneggiato da Nick Hornby (al seguente link tutte le informazioni su come vederlo).

Distribuito dalla Fox Searchlight, è uno dei film che ha ottenuto maggiori recensioni nel 2015, sopratutto per l’accurata ambientazione che restituisce l’atmosfera del periodo newyorkese del 1952: il film racconta infatti di una ragazza, Eilis che dalla città irlandese di Enniscorthy giunge New York per lavorare come come e seguire un corso di contabilità, innamorandosi poi di Tony sposato in segreto. Eilis deve tornare in Irlanda per la morte della sorella Rose, qui è combattuta tra il dovere di sposare Jim e il desiderio di riparte per New York

Molte sono le clip diffuse che ricreano l’ambientazione e il sentore del film. Alcune scene ambientate in America sono state girate tra le scalinate d’ingresso degli edifici in mattoni rossi tipici di Brooklyn e le coste di Coney Island. Nel primo video vediamo Eilis mentre si trova con Tony in un tram. Lei racconta delle sue aspettative.

Nel secondo Eilis deve decidere tra i due luoghi, quello dell’Irlanda e quello Statunitense. Jim le chiede di stare con lui. La fotografia di Yves Bélanger imita la scrittura di Tóibín, con luci non realistiche e inquadrature tese a creare una cornice lirica.

Le scenografie di François Séguin mirano a ricreare dettagli nostalgici del periodo degli anni ’50, con una Brooklyn in celere cambiamento dopoguerra: spostandoci in Irlanda l’atmosfera è invece da pre-guerra, nei mobili e nell’arredamento. Eilis è combattuta nelle sue scelte. Jim la conduce su una spiaggia, davanti ad un mare che Eilis non riuscirà a dimenticare.

Infine Eilis è a tavola, dovendo gestire una conversazione in cui non si sente ad agio.

Il film uscito negli Stati Uniti il 4 novembre 2015 ha incassato 37,627,974 dollari, mentre nel resto del mondo 17 milioni.  La Ronan ha vinto vari premi per la migliore  interpretazione, tra cui il British Academy Film Awards, British Independent Film Awards, Palm Springs International Film Festival.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Saoirse RonanColm Tóibín
Film correlati
Brooklyn



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Film da vedere, Brooklyn con Saoirse Ronan che si guadagna la seconda nomination all'Oscar

Brooklyn film. È piaciuto moltissimo negli Stati Uniti. Parliamo di Brooklyn che si aggiudica tre candidature agli Oscar 2016 per Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale a Nick Hornby e Miglior attrice protagonista a Saoirse Ronan. Nata a New York, ma cresciuta a County Carlow, in Irlanda, dove i genitori decidono di tornare, Saoir...

 

Brooklyn: il nuovo film con Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson

Brooklyn è un film coprodotto da Irlanda e Gran Bretagna, diretto da John Crowley (“Boy A”, alcuni episodi della serie televisiva “About a Boy”), scritto da Nick Hornby (“An Education”, “Wild”) e interpretato da Saoirse Ronan e Domhall Gleeson, oltre che da Jim Broadbent  (“Moulin Ro...

 

Recensione film The Host, Stephenie Meyer e l'amore al tempo degli alieni

The Host è tratto dal romanzo L'ospite scritto da Stephenie Meyer, autrice della fortunata saga Twilight. Un film che ha come sfondo la lotta per i ricordi, dove la conquista aliena non è rivolta alla Pianeta abitato dagli umani ma alle menti e i corpo che consentono a questi di condurre le loro vite. Melanie (Saoirse Ronan) è...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni