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Unravel, la creatura antropomorfa di lana su PC, PS4 e Xbox One

24/02/2016 11:00
Unravel la creatura antropomorfa di lana su PC PS4 Xbox One

Unravel ci catapulta nel mondo di Yarny, creatura antropomorfa di Lana. Le terra svedese, patria degli sviluppatori, è rivisitata in chiave onirica. Passeremo (poche) ore di gioco vivendo una gran bella esperienza.

Unravel è un puzzle platform videogame, incentrato sulla figura di Yarny, una piccola creatura antropomorfa fatta di filato di lana (come fosse un gomitolo) che in impersoniamo per esplorare il mondo di gioco. L'idea che sta alla base è quella della logica del filo rosso, come collegamento tra i livelli, tra noi e i livelli. Una metafora piuttosto semplice anche sul senso della vita e dei legami che ci legano alle cose. L'obiettivo del gioco è giungere alla fine del viaggio recuperando alcune spille fate all'uncinetto, riuscendo a non spezzare mai quel legame fisico che lega Yarny al suo mondo.

L'idea del filo che lega è, tuttavia, l'essenza del gameplay di Unravel. Infatti, questa meccanica può essere intenzionalmente utilizzata per avanzare nel gioco. Ad esempio, si può usare il filo rosso per dondolarsi tra i chiodi utili per spostarsi, fare dei nodi, tenderlo per fare dei ponti per spostarsi da un punto all'altro. La stessa si può usare per bloccare alcuni oggetti del gioco che intralciano il nostro cammino o i nemici - pochissimi - che incontreremo strada facendo. Nei punti di checkpoint, tuttavia, è necessario recuperare un po' di filo srotolato sul cammino, così può capitare che, in realtà, arriviamo al checkpoint avendo esaurito il filo ad disposizione e, quindi, dobbiamo ritornare sui nostri passi per trovare una percorso più congeniale e meno dispendioso.

Unravel è sviluppato in modo tale da costringere a pensare e riflettere sulle possibili combinazioni di azioni e combinazione da portare a termine per poter proseguire. La casa di sviluppo è la Coldwood Interactive. Unravel non presenta ancora una crescita della difficoltà lineare: ci sono passaggi molto cervellotici seguiti da momenti piuttosto semplici e in molti puzzle le meccaniche sembrano reiterate senza troppa inventiva. Dieci ambientazioni in tutto, di cui, almeno una metà ripetono l'altra metà. Tuttavia, l'ambientazione e la grafica del gioco ci fanno ben presto dimenticare della ripetitività di alcune azioni. Le atmosfere decisamente particolari richiamano la terra svedese, patria degli sviluppatori e grande territorio naturalmente suggestivo.

Unravel è uscito il 9 febbraio scorso , per PC, Playstation 4 e Xbox One, e lo possiamo trovare sui maggiori store online. Non dobbiamo aspettarci di passare la prossima primavera chiusi in casa a giocare. Il videogame si finisce abbastanza in fretta ma molto probabilmente ci regalerà delle sensazioni molto forti. Sensazioni date, appunto, dalle dinamiche di gioco e dall'ambientazione: un perfetto misto tra natura selvaggia e mondo onirico, con i singoli livelli differenti gli uni dagli altri. Tuttavia, se vogliamo collezionare tutti i collectible del gioco, dovremo spenderci diverse ore in più, considerando sia che gli oggetti sono parecchio nascosti, sia che abbiamo una filo che ha una lunghezza data e dobbiamo arrivare alla fine del livello.

 
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Scritto da
Jacopo Sartori
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