X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Notre-Dame de Paris, torna in scena nel 2016 l'acclamato musical tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo

17/12/2015 14:00
Notre-Dame de Paris torna in scena 2016 l'acclamato musical tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hu

L'opera popolare musicata da Riccardo Cocciante torna in scena nel 2016 con un tour arricchito dalla presenza del cast originale.

L'acclamato musical “Notre-Dame de Paris” torna in scena nel 2016 con un nuovo tour che debutta il 3 marzo al Teatro Linear Ciak di Milano.

Scritta dal paroliere canadese Luc Plamondon e musicata da Riccardo Cocciante, l'opera popolare è tratta dal suggestivo romanzo di Victor Hugo datato 1831.

"Notre-Dame de Paris" è l'opera con cui Victor Hugo ottenne la sua fama di prosatore, dopo essersi ampiamente affermato come poeta e drammaturgo. L'impatto emozionale del romanzo ha segnato fortemente l'immaginario collettivo, attratto non soltanto dalla trama dell'opera ma anche dall'atmosfera quattrocentesca francese in cui è possibile immergersi attraverso la prosa dello scrittore.  

Il musical ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998 riscuotendo un successo straordinario. La versione italiana, realizzata dal produttore David Zard con l’adattamento di Pasquale Panella, ha esordito nel marzo 2002 al Gran Teatro di Roma. 

Dopo 4 anni di assenza l'opera popolare torna in scena con il suo cast originale. I personaggi di Esmeralda e Quasimodo sono interpretati nuovamente da Lola Ponce e Gio Di Tonno. Confermata la presenza di Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), e Tania Tuccinardi (Fiordaliso). Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova tournée, gli interpreti si sono esibiti accompagnati dal pianoforte di Riccardo Cocciante.

Queste le date del tour 2016: dal 3 marzo a Milano (Teatro Linear Ciak), dal 6 al 10 aprile a Trieste (Politeama Rossetti), dal 14 al 17 aprile a Bari (Palaflorio), dal 21 al 24 aprile a Napoli (Teatro Palapartenope), dal 12 al 15 maggio a Firenze (Nelson Mandela Forum), dal 19 al 22 maggio a Torino (PalaAlpitour), dal 26 al 29 maggio a Pesaro (Adriatic Arena), dal 9 al 12 giugno a Roma (Foro Italico - Campo Centrale), dal 15 al 19 agosto a Torre del Lago (Gran Teatro G.Puccini), dal 24 al 27 agosto a Chieti (Arena Civitella), il 2 e 3 settembre a Verona (Arena). I biglietti per assistere agli spettacoli sono acquistabili su TicketOne. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Riccardo Cocciante,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

The Voice of Italy, le immagini della 4a puntata con Noemi e Raffaella CarrÓ

The Voice of Italy ha completato ieri sera i team dei quattro coach, e nelle immagini che vediamo sono i vari concorrenti. Raffaella Carrà ha scelto per la propria squadra Matteo Lotti (36 anni), Marianna Barracane (21 anni),  Pamela Lacerenza (30 anni) e Paola Licata (20 anni). Riccardo Cocciante vede nel team Alessio Ranno (21 anni), ...

 

The Voice of Italy, le immagini della 3a puntata con Pier˛ Pelu e Noemi

The Voice of Italy giunto alla terza puntata su Rai 2 ha visto superare le Blind Audition ad opera di altri 8 cantanti. I quattro coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù infoltiscono i loro tram, in attesa dell’ultima puntata di selezione di giovedì prossimo. A passare le audizioni sono stati ieri s...

 

The Voice of Italy, le immagini della 2a puntata con Raffaella CarrÓ e Riccardo Cocciante

The Voice of Italy giunto alla seconda puntata su Rai 2 ha visto superare le Blind Audition ad opera di altri 16 cantanti, potendo così entrare nelle squadre dei quattro coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Le squadre dovranno essere composte da 16 cantanti ciascuna. Nel team di Raffaella Carrà...

 

The Voice of Italy, le immagini della prima puntata con Raffaella CarrÓ e Noemi

The Voice of Italy raggiunge buoni risultati di Ascolto su Rai Due: ha realizzato 3 milioni 376 mila spettatori con uno share del 12.34. “Che Dio ci aiuti 2" su Rai Uno ha ottenuto 6 milioni 125 mila spettatori nel primo episodio, scendendo poi a 5 milioni 726 mila con il secondo. Su Rai Tre il film del ciclo Magnifico Albertone "Un eroe dei ...

 

Canta e capir˛ chi sei, The voice of Italy ai nastri di partenza

Si dice che la voce sia uno specchio dell'anima e questo a "The voice of Italy", al debutto giovedì 7 marzo in prima serata su Rai Due, farà certo la differenza. Non un talent, ma un programma musicale dove la vocalità risulterà basilare e ci si impegnerà a produrre una relazione diretta fra suoni e creativit&agra...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni