X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Violante Placido, alla ricerca di un'amica scomparsa nella fiction sociale 'Questo è il mio paese'

09/11/2015 10:00
Violante Placido alla ricerca di un'amica scomparsa nella fiction sociale 'Questo il mio paese'

Violante Placido nella fiction stasera in tv su Rai Uno "Questo è il mio paese" è un sindaco, che ricerca anche un'amica scomparsa da anni. La trama mescola tematiche sociali e private: con Violante Placido nella serie ci sono Marco Leonardi e Francesco Montanari.

Violante Placido torna in una fiction televisiva su Rai Uno, dal titolo “Questo è il mio paese” dopo la performance nella serie televisiva per Sky “Moana” dove interpretava l’attrice Moana Pozzi.

Trama. “Questo è il mio paese” va in onda lunedì 9 novembre alle 21.10, per sei puntate. La trama ruota attorno a ad Anna, donna che diviene sindaco in una cittadina del Sud, Calura. Il luogo però è colluso con la mafia. Anna è nata qui, torna a viverci ora per seguire il marito Lorenzo, ingegnere trasferito a lavorare al cantiere di costruzione di un nuovo terminal portuale. Ci sono i figli Chiara (17 anni), Nino (14) e Caterina (7), che non sono entusiasti di lasciare Roma per vivere in un luogo sperduto di Italia.

Anna accetta di dare un aiuto all’amica Emilia, sindaco del paese, diventando sua vice e assessore al bilancio della giunta. La vita quotidiana di Calura però implica immergersi di nuovo nel passato lasciato vent’anni prima, quando l’amica Lucia scomparve nel nulla: in quel le due donne avevano un appuntamento, quando Anna arrivò in ritardo la ragazza non c’era più.

Non manca un amore d’antan, Corrado che dopo quel tragico evento lasciò Anna senza nessuna spiegazione. Furono i due avvenimenti dolorosi a convincere Anna a tagliare i ponti con Calura. Quando Anna scopre che Emilia ha un tumore e che intende cederle il suo incarico, Anna è spaventata dalla prospettiva delle nuove responsabilità: gestisce così il comune di Calura, scontrandosi ogni giorno con l’ostracismo di un’opposizione che attende solo il primo errore, in connivenza con il potere familistico e mafioso. Anna prende decisioni scomode. Il percorso permette alla donna di ricucire le ferite del passato, costruendo per il suo paese un futuro più trasparente.

Cast. La serie tv è “Questo è il mio paese” con Violante Placido è diretta da Michele Soavi, scritta da Sandro Petraglia ed Elena Bucaccio. Nel cast ci sono Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi e Sergio Friscia.

Dichiarazioni. È una storia minimale ma che diventa esemplare - dice il regista Soavi - Un Sud profondo con le sue contraddizioni, fatto di colori caldi, montagne aguzze, tanta bellezza e regole buie (...) Sono i conflitti passionali la cosa che più mi interessava narrare in questa storia, intendo non solo quelli amorosi ma anche quelli per i luoghi dove affondano le proprie radici”.

“La prima idea è venuta leggendo le storie di alcune donne sindaco impegnate nel difficile lavoro di amministrare Comuni del nostro sud - affermano gli sceneggiatori - Siamo partiti per sopralluoghi, abbiamo parlato con alcune di loro, abbiamo incrociato le diverse loro esperienze (...) Calura non esisteva. Come non esisteva Anna. Però, sia Anna che Calura, a poco a poco – per noi – hanno cominciato a essere reali”.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Moana Pozzi: fatale bionda per L'ultima volta

Moana Pozzi è stata insuperabile icona hard di una sensualità raffinata e selvaggia allo stesso tempo. Scomparsa nel settembre 1994, recentemente una pellicola, l'ultima, della celebre attrice è stata recuperata e visionata. Il film si intitola "L'ultima volta" ed è stato girato nel febbraio 1994, solo sei mesi prima de...

 

Violante Placido, attrice italiana che parla inglese

Violante Placido è l’attrice che ultimamente più ha saputo alternarsi tra produzioni italiane ed internazionali. È merito della sua provenienza, da un cinema nostrano molto votato all’espressività: si è formata sui set di film come Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca,  (1993), L'anima...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni