X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Jorah Mormont: focus su uno dei personaggi più longevi della serie tv Il Trono di Spade

27/10/2015 09:00
Jorah Mormont focus su uno dei personaggi longevi della serie tv Il Trono di Spade

Interpretato dallo scozzese Iain Glen, Ser Jorah Mormont è stato per quattro stagioni il fido consigliere di Daenerys Targaryen, per poi essere cacciato proprio dalla Madre dei Draghi in seguito ad alcune tragiche rivelazioni

Jorah Mormont è un personaggio che compare sia nella saga letteraria fantasy “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, sia nell'adattamento televisivo ad opera della HBO, “Il trono di spade”. È un cavaliere in esilio, già lord dell'Isola dell'Orso, vassallo di Casa Stark. Suo padre, Jeor Mormont, si unì ai Guardiani della Notte subito dopo che il figlio raggiunse l'età adulta. Jorah è costretto a fuggire dai Sette Regni dopo che Eddard Stark lo condanna a morte per aver commerciato degli schiavi. Al matrimonio di Daenerys Targaryen e Khal Drogo a Pentos, Viserys Targaryen prende Ser Jorah al suo servizio. Sperando di guadagnare un perdono reale, Jorah riferisce segretamente i movimenti di tutti i Targaryen a Varys.

La storia in breve Dopo il matrimonio Jorah si unisce al khalasar nel pellegrinaggio verso est. Nel corso del viaggio, il mercenario rimane sempre più colpito dal coraggio e dalla forza d'animo di Daenerys. Anche dopo la morte di Viserys e Khal Drogo, e la dissoluzione del khalasar, Jorah non smette mai di sostenere la giovane Targaryen, diventando a tutti gli effetti suo braccio destro e consigliere. Quando finalmente Jorah confessa a Daenerys che inizialmente il suo compito era quello di spiarla, la Madre dei Draghi (nel frattempo diventata regina di Meereen) lo esilia dalla sua corte. Quando incontra Tyrion Lannister in un bordello, Jorah lo cattura nella speranza di ottenere il perdono.

Iain Glen è un attore scozzese, nato ad Edimburgo nel 1961, e attivo sia nel cinema che nella televisione che a teatro. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art, dove ha vinto la Medaglia d'Oro Bancroft. Dal 2010 interpreta Jorah Mormont ne “Il trono di spade”, ruolo che sicuramente lo ha reso riconoscibile al pubblico di tutto il mondo, ma Glen vanta nel suo curriculum apparizioni in molti altri telefilm di successo degli ultimi anni: nel 2010 è comparso nella serie cult “Doctor Who”, mentre nel 2011 è comparso in sei episodi di “Downton Abbey”, nei panni del perfido Richard Carlisle.

Il Trono di Spade 6 La sesta stagione de "Il Trono di Spade" tornerà ad aprile 2016 con altri dieci episodi. Le riprese sono iniziate a luglio e termineranno a fine 2015, e si terranno in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. E' di questi giorni la conferma definitiva della morte di Stannis Baratheon per mano di Brienn: una morte che non viene mostrata nell’episodio finale, ma su cui i fan non sembrano avere dubbi, visto che l'attore Stephen Dillane (al contrario di Kit Harington alias Jon Snow) non è stato avvistato su nessun set finora.

 
© Riproduzione riservata
Home
 



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni