X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Loredana Berté, 'Non sono una signora' è il singolo più venduto della cantante che compie 65 anni

21/09/2015 11:44
Loredana Berté 'Non sono una signora' il singolo venduto della cantante che compie 65 anni

Loredana Berté compie 65 anni: "Non sono una signora" è il singolo più venduto della cantante. Alcuni libri raccontano la sua vita.

Loredana Berté ha compiuto 65 anni il 20 settembre 2015. Risulta essere una delle artiste italiane con un maggior numero di album e singoli venduti, dal primo lavoro ”Streaking” pubblicato nel 1974.

Uno delle ultime raccolte è “Loredana Bertè, Il Meglio in 3 CD”. Tra le canzoni ci sono “Il mare d'inverno”, “Jazz”, “Acqua”, “Il Mio Mondo”, “Banda Clandestina”, “Fotografando”, “La Tigre e il cantautore”, “Qui in città”, , “La Corda Giusta”.

Album. L’ultimo album di Loredana Berté è “Babyberté” del 2005: tra le canzoni troviamo “Solo come un cane”, “Mufida”, “Notti senza Luna”, “Ell Metal Jacket”, “Ballo sola”, “Joe”, “Al Lupo”, “Autostrada... Introdurre Biglietto... Arrivederci!!!”. L'album ha ottenuto il disco d'oro vendendo oltre 50.000 copie, piazzandosi al 74º posto nella classifica annuale.

Non sono una signora. Ottime sono le vendite dei lavori di Loredana Berté. In Italia e all'estero la cantante ha venduto in totale circa 7 milioni di dischi. In Italia il singolo più venduto è “Non sono una signora” con circa 500 mila copie, e che nell’estate 1982 giunse alla terza posizione in classifica: segue “E la luna bussò” con 400 mila copie. Gli album più venduti sono “Jazz” e ”Traslocando”. “Non sono una signora” entrò anche in classifica in Germania, Brasile e Messico.

Libro. Uno dei volumi più recenti dedicato all’artista di Bagnara Calabra è “Dedicato a... Loredana Berté!” di Emanuele Scaggiante. Il volume offre una panoramica sulla vita e la carriera artistica della cantante. Il libro diviene un diario-sfogo con diversi interlocutori: da Loredana e Mimì alle persone importanti della sua vita, ai lettori stessi.

“Loredana Bertè. Amici non ne ho” di Alfredo Del Curatolo racconta come l’artista abbia adattato i testi scritti per lei al proprio carattere. Si passa dagli esordi nel cinema alle vicende personali, dalle collaborazioni al rapporto con la sorella Mia Martini.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Loredana Bertè,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Loredana Berté, ospite di Renato Zero il 27, poi grande tour per i 40 anni di carriera

Loredana Berté, la grande cantante calabrese che da anni incanta le platee con la sua voce calda e ruggente, si appresta a celebrare i 40 anni di attività con un grande tour denominato "Banda Berté 1974 - 2014" che toccherà le principali città del paese. La Berté sarà intanto ospite del suo grande a...

 

Sanremo 2012, da Emma Marrone a Chiara Civello il meccanismo dell’eliminazione in tempo di crisi

Ieri alla seconda serata del Festival di Sanremo quattro sono stati gli eliminati. È dispiaciuta l’esclusione della briosa Irene Fornaciari con Il mio grande mistero, che gettava una ruspante modernità; allo stesso modo era innovativa la presenza dell’amore bohemien di Pierdavide Carone per una prostituta in Nan&igrav...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni