X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Tyrion Lannister: uno dei personaggi più amati della serie tv fantasy del millennio

10/09/2015 12:00
Tyrion Lannister uno dei personaggi amati della serie tv fantasy del millennio

Con il suo sarcasmo, la sua intelligenza, il suo amore per le donne e il vino, Tyrion Lannister si è guadagnato un posto speciale nel cuore dei fan de Il Trono di Spade. Merito della scrittura, certo, ma anche e soprattutto della performance di Peter Dinklage, premiata con il Golden Globe

Tyrion Lannister è il terzogenito di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna, che morì di parto dandolo alla luce. E' affetto da nanismo, una condizione che gli vale il soprannome di “Folletto” e per la quale il padre arriva più volte a un passo dal ripudiarlo. Nonostante tutte le umiliazioni subìte fin dalla nascita, Tyrion si dimostra più volte capace di atti di grande compassione, e la sua storia con Shae dimostra chiaramente il suo bisogno di essere amato. E' intelligente, carismatico, e usa spesso il suo forte senso dell'umorismo per difendersi dai giudizi altrui e per mascherare le sue vere intenzioni.

Biografia Tyrion Lannister nacque nel 274º anno dopo la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen durante un inverno durato tre anni. è disprezzato dal padre e dalla sorella Cersei, ma amato e rispettato dal fratello Jaime e dai suoi zii, che l'hanno sempre protetto. È crudele verso i nemici ma prova compassione per gli emarginati e i maltrattati. All'età di 13 anni, insieme Jaime salva una ragazza di umili origini di nome Tysha da alcuni briganti. Dopo la Battaglia delle Acque Nere, rimane sfigurato da una cicatrice che gli attraversa tutto il volto (nei libri perde anche il naso).

Peter Dinklage è un attore statunitense, affetto da nanismo acondroplasico. Nel 1995 debutta sul grande schermo, nel ruolo di Tito in Si gira a Manhattan. Ha avuto un ruolo regolare nella serie tv "Nip/Tuck". Nel 2008 interpreta il nano Trumpkin in "Le cronache di Narnia - Il principe Caspian". Nel 2009 Dinklage ottiene la parte di Tyrion Lannister nella serie tv "Il Trono di Spade"; performance che gli vale un Emmy nel 2011 e un Golden Globe nel 2012 come "miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica". Nel 2014 ha interpretato il villain Bolivar Task nel film di Bryan Singer, “X-Men: Giorni di un futuro passato”, mentre quest'estate l'abbiamo visto in “Pixels” accanto a Adam Sandler.

Il Trono di Spade 6 Le news più recenti rivelano che Richard E Grant (famoso a livello internazionale soprattutto per il film “Shakespeare a colazione”, e che negli ultimi anni è anche apparso in “Doctor Who”) è entrato a far parte del cast di “Game of Thrones”, ma non si sa ancora che personaggio interpreterà. Altre due new entry importanti sono Ian McShane (il cui ruolo viene descritto come “fondamentale” per la nuova stagione) e Max von Sydow, attore leggendario apparso in pellicole iconiche come “Il settimo sigillo” e “L'esorcista”, e che qui interpreterà il Corvo a tre occhi, mentore che insegnerà a Bran Stark come usare i suoi poteri.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Ian McShane, Max von Sydow, Peter Dinklage
Serie TV correlate
Il trono di spade



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Pixels, ovvero quando il mondo diventa un videogioco anni '80

Pixels film di Chris Columbus (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini), ispirato all'omonimo cortometraggio francese del 2010 di Patrick Jean.  Pixels trama. Sam Brenner era un giovanissimo campione di videogame negli anni ‘80, ed insieme a Will Cooper e Ludlow Lamonsoff battevano ogni record. La Nasa nello stesso p...

 

Anticipazioni Il Trono di Spade: cosa dobbiamo aspettarci nella quinta stagione

Il Trono di Spade quinta stagione Game of Thrones è tornato, pronto più che mai a sconvolgere i suoi milioni di fan con puntate ricche di misteri, creature impossibili e personaggi mossi dalla vendetta, dalla sete di potere, e soprattutto dalla brama di conquistare il Trono di Spade. Il Trono di Spade quinta stagione trama Ricordiamo...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni