X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Ingrid Bergman, un libro racconta la biografia dell'attrice nata 100 anni fa e omaggiata a Venezia

30/08/2015 16:11
Ingrid Bergman un libro racconta la biografia dell'attrice nata 100 anni fa omaggiata Venezia

Ingrid Bergman nacque il 29 giugn0 1905: un recente libro racconta la biografia dell'attrice omaggiata al festival di Venezia.

Ingrid Bergman a cento anni dalla nascita è omaggiata al Festival di Venezia con un cortometraggio di Alessandro Rossellini.

Trama. Grazie ad un montaggio di cinegiornali dell’epoca, con brani tratti dai film di Roberto Rossellini si ripercorre la carriera dell’attrice nata a Stoccolma il 29 agosto 1915. Non mancano stralci di filmini familiari girati dalla stessa Bergman, ripercorrendo la storia del cinema italiano tra il 1948 e il 1956. La voce narrante - tra interviste e archivi - è della medesima attrice, mentre una lettera a Roberto Rossellini è letta dalla figlia Isabella.

Mostra. Il MoMa di New York la celebra con una retrospettiva, che dal 1 settembre 2015 ripercorre la sua filmografia: si evidenzia qui anche la cosiddetta “trasparenza emotiva” dell’attrice, capace di svelare emozioni da sottili movimenti mimici. La Bergman giunse in America nel 1939, protagonista di un remake del suo film svedese “Intermezzo”: ruppe in maniera drastica con le nozioni "glamour" e femminili che erano in voga ad Hollywood. Si impose così In film come “Casablanca” (1942), “Gaslight” (1944) e “Notorious” (1946), eludendo le convenzioni melodrammatiche.

Roberto Rossellini. Giunta in Italia interpretò cinque film con il regista Roberto Rossellini: “Siamo donne”, “Stromboli (Terra di Dio)”, “La Paura “, “Europa ’51”, “Viaggio in Italia”, mentre il suo ultimo film teatrale, “Sinfonia d'autunno” (1978) la ricondusse in Svezia.

Libro.Ingrid Bergman: Ein Leben” è uno dei recenti libri che racconta la vicenda dell’attrice. Scritto da Thilo Wydra, fa rivivere anche il rapporto con Roberto Rossellini, che suscitò scandalo negli Stati Uniti. Non mancano nuove fonti e numerose conversazioni con la famiglia - con le figlie Isabella Rossellini e Pia Lindström - e con i compagni - tra cui l’attrice Liv Ullmann.

Isabella Rossellini. Recente è “Ingrid Bergman” di Isabella Rossellini e Lothar Schirmer: qui con testimonianze di scrittori famosi come Hemingway e Updike si ricostruisce la sua figura. Si alternano poi testimonianze di Rossellini, Renoir, Hitchcock, Selznick, con iconografia tratta dai fondi Ingrid Bergman Archives Wesleyan dell’Università di Middletopwn.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Ingrid Bergman



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni