X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Roberto Bolle: il coinvolgimento della danza dalle Piramidi di Giza, Pompei al Kremlin Palace di Mosca

26/07/2015 13:03
Roberto Bolle il coinvolgimento della danza dalle Piramidi di Giza Pompei al Kremlin Palace di Mosca

Roberto Bolle porta lo spettacolo di danza "Gala Roberto Bolle and Friends" a Pompei. i suoi successi vanno dall'esibizione davanti alle Piramidi di Giza, al prossimo evento al Kremlin Palace di Mosca.

Roberto Bolle si è esibito il 25 luglio al Teatro Grande di Pompei, in una delle tappe del Gala Roberto Bolle and Friends. 1800 sono stati i biglietti venduti online, con scenografie naturali in linea con il tema dello spettacolo.

Tour. Le altre tappe del tour sono il 29 e 30 luglio al Teatro Ariston di Sanremo, il 26 settembre al Kremlin Palace di Mosca partecipando al Gala “Ballet Stars of the XXI Century”; il 3, 4 e 5 ottobre 2015 al Teatro Petruzzelli di Bari; dal 22 al 24 ottobre al Teatro Regio di Parma.

Biografia. Roberto Bolle è primo ballerino del Teatro della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York: il gala Roberto Bolle and Friends riunisce i brani più famosi del repertorio ottocentesco e novecentesco, con i più talentuosi ballerini del momento: tra questi Alicia Amatriain del Stuttgarter Ballett di Stoccarda, Silvia Azzoni dell’Hamburg Ballett di Amburgo, Federico Bonelli del The Royal Ballet di Londra, Isabella Boylston dell’American Ballet Theatre di New York.

Piramidi. Roberto Bolle inizia la carriera con diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, cui segue l’invito nei più importanti teatri del mondo e divenendo testimonial di grandi eventi internazionali. Nel 1997 interpreta il “Lago dei cigni”, al Royal Albert Hall di Londra, raccogliendo applausi della Principessa Margaret e di Lady Diana. L’anno successivo il The Times gli dedica un articolo in prima pagina, dando inizio alla sua popolarità internazionale. Sempre del 2008 è “Aida” alla Piana di Giza, al Cairo: il palcoscenico è costruito sulla sabbia del deserto, avendo come sfondo le piramidi di Keope e Kefren.

Il Gala Roberto Bolle and Friends nasce nel 2000, ma solo nel 2008 esce dai luoghi tributati alla danza: si stende così sul sagrato del Duomo di Milano, in piazza Plebiscito di Napoli, in piazza San Marco a Venezia, nella Valle dei Templi di Agrigento, al Giardino di Boboli a Firenze. Non manca il Colosseo di Roma, la Certosa di Capri e il castello di Fènis ad Aosta. Sii esibisce anche all’Arena di Verona, che non ospitava uno spettacolo di danza da oltre diciannove anni.

Nel 2012 Roberto Bolle è insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Roberto Bolle



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni