X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Star Citizen non è un semplice gioco, è un Universo, su PC e Linux

15/07/2015 10:00
Star Citizen non un semplice gioco un Universo su PC Linux

Star Citizen è un nuovo progetto, nato dal crowdfunding, che ci catapulta dentro un universo parallelo, da esplorare e vivere appieno, nella consapevolezza di essere padroni del nostro destino.

Game. Star Citizen è uno space simulator video game di prossima uscita, ambientato in una galassia immaginaria, la United Empire Of Earth. La UEE è un’analogia dell’Impero Romano e, ora come allora, fondamentali sono la cittadinanza e l’appartenenza all’impero. Ad esempio, ai giocatori è imposta una tassa di appartenenza alla UEE che, se cittadini, è più bassa. Un forte accento è posto, quindi, su un sistema autosufficiente di economia dinamica, dove l’interazione tra giocatori è necessaria alla sopravvivenza del gioco stesso. All’interno del gioco possiamo scegliere se essere dei mercenari, dei commercianti, dei pirati o molto altro ma ciò che conta è che noi controlliamo il nostro stesso destino.

Gameplay. Star Citizen è costituito da due componenti principali; da un lato l’approccio first person shooter game dello spazio con combattimenti in prima persona, combinati a estrazione e commercio dei materiali, tutto all’interno di un massively multiplayer; dall’altro una ramificazione single-player di campagna cooperativa, anche questa multiplayer, intitolata Squadron 42. In sostanza, la mescolanza di generi come il first person shooter o lo space combat, passando per il trading lasciano totale spazio di scelta al giocatore che dovrà raggiungere degli obiettivi per guadagnare denaro da spendere in rifornimenti, navi spaziali, oggetti e molto altro.

Sviluppo. Star Citizen è sviluppato in parallelo da due team di lavoro, Cloud Imperium Games e Fonderia 42, in collaborazione con Behaviour Interactive e IllFonic. Il game utilizza un sistema d’intelligenza artificiale, chiamato Kythera e ci sono altri partner di progetto quali CGBot, Rmory, The Imaginarium Studios, Turbolento, Virtuos, voidALPHA e Wyrmbyte. Tutti cooperano scambiandosi know how e informazioni per raggiungere un solo obiettivo, come ha dichiarato Chris Roberts, la mente che sta dietro tutto questo: “Non voglio creare un gioco, voglio creare un universo.”

Uscita. Star Citizen sarà pubblicato da Cloud Imperium Games nel 2016 per PC e Linux. Nel frattempo, è ancora aperta la campagna Kickstarter di questo progetto interamente crowdfunding che aveva come obiettivo i 500mila dollari e, a oggi, ha ampiamente sforato i 2 milioni di dollari raccolti! La raccolta fondi è tutt’altro che finita e gli sviluppatori, che già hanno ampi margini per sviluppare il gioco, alzano il tiro promettendo tante implementazioni. Ad esempio, nuovi mondi, universi permanenti, musiche interamente orchestrate, a ogni raggiungimento di un nuovo gradino del budget.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Jacopo Sartori
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Recensione Rise of the Black Flame il fumetto scritto da Mike Mignola per Dark Horse Comics

Rise of the Black Flame è il nuovo fumetto pubblicato dalla casa editrice Dark Horse Comics, che unisce tutti e cinque i numeri di questa incredibile serie uscita lo scorso anno. Grazie al grande successo ottenuto, la casa editrice ha deciso di pubblicare l’intera storia in un unico volume. All’interno di questo bellissimo albo, ...

 

Final Fantasy XII: The Zodiac Age, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è la riedizione di un videogioco particolare, un capitolo fatto di ottime idee e importanti innovazioni all’interno di quello che era a suo tempo il brand di Final Fantasy. La saga si era sempre poggiata su un sistema di combattimento a turni ed incontri casuali, peculiare dei giochi di ruolo a stampo ...

 

Wolfenstein II: The New Colossus, anteprima videogame Bethesda per PS4 e Xbox One

Wolfenstein II: The New Colossus è il videogioco sviluppato da MachineGames e pubblicato da Bethesda Softworks, il seguito di uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni, lo storico ritorno del tenente B.J. Blazkowicz. La saga ha segnato un intero genere, oltre che l’industria videoludica, con l’uscita nel lontano 1992 di quell...

 

Recensione Wonder Woman l'Amazzone della collana Grandi Opere DC di Jill Thompson

Wonder Woman L’Amazzone è stato pubblicato all’interno della collana Grandi Opere DC e in Italia distribuito dalla Lion divisine di RW Edizioni. Questa nuova storia ci porta alle origini dell’eroina più famosa dell’universo DC Comics, com’è nata e da dove vengono i suoi grandi poteri, ma soprattutt...

 

Recensione The Interview la nuova graphic novel di Manuele Fior di Fantagraphics

The Interview è la nuova graphic novel pubblicata dalla casa editrice americana Fantagraphics, scritta e disegnata da Manuele Fior. L’autore ci porta in un futuro dove i cambiamenti non avvengono con una rivoluzione o con la fine del mondo ma attraverso processi mentali che poco a poco cambiano il modo di pensare. I contatti con gli ex...

 

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, recensione per PS4: il ritorno della mascotte PlayStation

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy è un pezzo di storia del videogioco, la collezione completamente restaurata dei primi tre storici capitoli usciti su PlayStation, un ricordo a cui tantissimi videogiocatori sono legati. Proprio l’aspetto nostalgico ha convinto Activison ad affidare al team interno Vicarious Visions il compito di riportare...

 

Recensione film Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming costituisce un nuovo e promettente inizio per l’eroe Marvel Comics. Un avvio che propone alcune interessanti novità rispetto ai film del passato. Dopo gli Avengers, Ant-Man e la serie "Guardiani della Galassia", la Marvel, con questo nuovo lungometraggio, continua a proporre avventure accattivanti che uniscono un...

 

Dynamite Entertainment, John Wick: dal film al fumetto in uscita

Dynamite Entertainment annuncia l'uscita per settembre del fumetto “John Wick”. Il progetto nasce grazie alla collaborazione della casa editrice con la Lionsgate Films. La trama verterà sulle origini del popolare sicario interpretato per il grande schermo da Keanu Reeves. Dunque, seguiremo un giovane protagonista appena uscito d...

 

Star Comics, in arrivo il fumetto su Rai: fantasma protettore di un futuro incerto

Star Comics pubblica la serie targata Valiant, scritta da Matt Kindt e disegnata da Clayton Crain: saranno due volumi in uscita il 12 luglio, rispettivamente intitolati “Rai - Il fantasma del Giappone” (con i primi quattro numeri della serie comics) e “Rai - Battaglia per il nuovo Giappone” (#5-8). Gli albi saranno disponibi...

 

Bao Publishing, The Wicked + The Divine: il secondo volume in uscita

Bao Pubblishing pubblica il secondo volume della fortunata serie britannica “The Wicked + The Divine” attesa in Italia per il 13 luglio. La trama si basa su una ricorrenza: ogni novant'anni, dodici divinità diventano umani: pop star musicali a scadenza. A loro disposizione, infatti, un biennio in cui passare dalle stelle alle st...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni