X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Tron, il film sci-fi con Jeff Bridges prodotto dalla Walt Disney

09/07/2015 15:00
Tron il film sci-fi con Jeff Bridges prodotto dalla Walt Disney

Tron di Steven Lisberger è un film di fantascienza interpretato da Jeff Bridges e Bruce Boxleitner. Prodotta dalla Walt Disney, la pellicola compie proprio oggi trentatre anni, in quanto uscì negli Stati Uniti il 9 luglio del 1982.

Tron è un film di fantascienza scritto e diretto da Steven Lisberger, prodotto dalla Walt Disney e interpretato da Jeff Bridges e Bruce Boxleitner. L’opera compie oggi trentatre anni, in quanto venne distribuita nei cinema statunitensi proprio il 9 luglio del 1982, mentre in Italia uscì il 24 dicembre del medesimo anno. Dal film sono state tratte due serie di videogiochi oltre a un sequel del 2010: “Tron: Legacy”, diretto da Joseph Kosinski, ma sempre sceneggiato da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges.

Trama. La società di videogames Encom si è attribuita il merito e i guadagni delle creazioni di Kevin Flynn, un programmatore estromesso dall’azienda. Quando Flynn deciderà di entrare di nascosto nella sede della società per recuperare le prove della proprietà creativa delle sue opere, verrà fisicamente inserito all’interno del sistema informatico della compagnia. Qui, il protagonista di “Tron” scoprirà che i videogiochi presenti nel sistema formano un mondo parallelo, nel quale vi sono lotte mortali e in cui i programmatori sono oggetti di sacrificio a presunte divinità religiose.

Jeff Bridges. A interpretare il Kevin Flynn di “Tron” è l’attore statunitense Jeff Bridges. Nato nel 1949 a Los Angeles, Bridges ha partecipato fin da giovane a diverse opere importanti come “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich, “Città amara” di John Huston e “I cancelli del cielo” di Michael Cimino. Nonostante la rilevanza di tali pellicole, l’attore ha vinto il premio Oscar solo nel 2010 con “Crazy Heart”, mentre la sua parte più famosa è quella di Drugo in “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen, autori dai quali verrà diretto anche ne “Il Grinta”, remake dell’omonimo western con John Wayne.

Videogioco e sequel. Nello stesso anno dell’uscita di “Tron”, venne creato il videogioco omonimo, del quale fu realizzata una seconda serie nel 1983 e attuato un rinnovamento in audio e grafica nel 2008. Al contrario del videogame, il sequel della pellicola (“Tron: Legacy”) venne girato solo nel 2010 da Joseph Kosinski. La distanza di anni tra le due opere deriva probabilmente dal fatto che inizialmente il primo “Tron” fu un flop al botteghino e che solo in seguito diventò un cult dal quale trarre un seguito. Il soggetto di “Tron: Legacy” è ambientato venticinque anni dopo la prima parte e si concentra sul figlio di Kevin Flynn, Sam, un hacker sulle tracce del padre scomparso da tempo.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Juri Saitta
Home
 
Personaggi correlati
Jeff Bridges
Film correlati
Tron Legacy, Il Grinta



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Il Settimo Figlio, il nuovo film fantasy con Jeff Bridges

Il Settimo Figlio. E’ un film Usa/Gran Bretagna di genere Fantasy/Avventura/Epico del 2014, diretto dal regista russo Sergej Vladimirovič Bodrov su sceneggiatura di Max Borenstein, Charles Leavitt, Steven Knight, Matt Greenberg. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo dark fantasy “La maledizione del m...

 

Recensione film R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilā, passati a miglior vita e senza un attimo di pace

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà è una commedia fantasy tratta dall'omonima storia a fumetti edita dalla Dark Horse Comics, scritta da Peter M. Lenkov e disegnata da Lucas Marangon che viene adattata per il cinema con la regia di Robert Schwentke. Una storia fantastica che riprende lo stile comics e che ha per protagonisti Ryan Rey...

 

Recensione Il Grinta. Risoluto ed epico

Il West sterminato ed ostile con i suoi personaggi inesorabili, le storie epiche ed impetuose, viene narrato magistralmente dai fratelli Joel e Ethan Coen in questo film tratto dall'omonimo romanzo di Charles Portis. Nel quale la neve che scende, a volte incessante, sembra voler ammantare il paesaggio egli aneddoti che nasconde, ormai persi e dista...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni