X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Edward Norton, l'omaggio del Festival del film Locarno 2015

08/06/2015 18:00
Edward Norton l'omaggio del Festival del film Locarno 2015

Festival del film Locarno 2015: Edward Norton celebrato con l'Excellence Award Moët & Chandon.

film Locarno 2015">Festival del film Locarno 2015. Edward Norton riceverà l’Excellence Award Moët & Chandon in occasione della 68esima edizione Festival del film Locarno che si terrà dal 5 al 15 agosto. La cerimonia si svolgerà in Piazza Grande. Durante la kermesse il pubblico potrà incontrare l'attore e rivedere alcuni dei suoi film più significativi.
Carlo Chatrian, direttore artistico del festival, dichiara: “Sono molto felice e orgoglioso di accogliere Edward Norton a Locarno. Una personalità che ha dimostrato un grandissimo talento nel dare forma a personaggi affascinanti e complessi come il tempo in cui viviamo. Sono convinto che la sua presenza segnerà l’edizione 2015 dando la possibilità al pubblico di conoscere meglio una delle figure più interessanti della Hollywood del XXI secolo.”

Birdman, terza nomination all'Oscar. Attore tanto carismatico in scena, quanto schivo nella vita privata, Norton debutta sul grande schermo nel 1996 con Schegge di paura, ruolo con cui si aggiudica un Golden Globe e la prima nomination all'Oscar come Miglior attore non protagonista. Tra le sue acclamate interpretazioni, ricordiamo quella in Larry Flint Oltre lo scandalo (1996), American History X (1998, seconda nomination all'Oscar), Fight Club (1999), La 25ª ora (2002), Il velo dipinto (2006), L'incredibile Hulk (2008), Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (2012) e The Bourne Legacy (2012). La terza nomination all'Oscar arriva con Birdman (2014).

Cenni biografici. Edward Norton si laurea in Storia e Cultura Orientale all'Università di Yale e, per un triennio, lavora nell'associazione di volontariato istituita dal nonno ad Osaka, in Giappone. Successivamente si trasferisce a New York - dove a tutt'oggi ama spostarsi in metropolitana - per intraprendere la carriera di attore. In passato è stato sentimentalmente legato a Courtney Love e Salma Hayek. Nell'aprile del 2012 convola a nozze con la produttrice Shauna Robertson; la coppia ha avuto un figlio nel 2013.
Dal 2010 è ambasciatore ONU per la biodiversità.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Edward Norton



Da non perdere






Ultime news
Recensioni