X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Diego Abatantuono, dietro le quinte dei film dello straordinario attore, che festeggia i 60 anni

20/05/2015 20:30
Diego Abatantuono dietro le quinte dei film dello straordinario attore che festeggia60 anni

Diego Abatantuono, lo straordinario attore festeggia oggi il suo sessantesimo compleanno. Nel 2013 è uscito "Ladri di cotolette", un divertente racconto di aneddoti e storie dietro le quinte dei suoi film.

Diego Abatantuono, l'attore, sceneggiatore e conduttore televisivo festeggia oggi il suo sessantesimo compleanno. 

Successo, nel 1976 ha debuttato sul grande schermo nel film "Liberi armati pericolosi", diretto da Romolo Guerrieri. Nel 1981 ottenne il suo primo ruolo da protagonista, affiancando Monica Vitti nel film "Il tango della gelosia" del regista Steno. La sua popolarità si diffuse grazie all'interpretazione del personaggio di "terrunciello" , aumentando notevolmente nei successivi film "I fichissimi" ed "Eccezzziunale... veramente", entrambi diretti da Carlo Vanzina. Nel 2006 fu realizzato anche il sequel "Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me". Nel corso della sua carriera, Diego Abatantuono si è rivelato un attore in grado di interpretare anche ruoli drammatici, come nel film "Io non ho paura", con cui vinse il Nastro d'argento al miglior attore non protagonista. 

Riconoscimenti, nel 1987 ha vinto il Nastro d'argento al migliore attore non protagonista per il film "Regali di Natale", nel 1993 quello al miglior attore protagonista per "Puerto Escondido". L'attore ha vinto anche due Ciak d'oro per "Mediterraneo" e "Io non ho paura". 

Libro, nel 2013 è uscito "Ladri di cotolette", scritto da Diego Abatantuono con Giorgio Terruzzi, edito da Mondadori Electa. Nel libro l'attore ripercorre aneddoti, storie d'amore e di amicizia dietro le quinte dei suoi film. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Diego Abatantuono



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni