X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Project Morpheus per PS4: il nuovo prototipo presentato alla GCD di San Francisco da Sony

08/05/2015 14:00
Project Morpheus per PS4 il nuovo prototipo presentato alla GCD di San Francisco da Sony

Project Morpheus per PS4 dovrebbe arrivare nel 2016, ma il caschetto di realtà virtuale è ancora in fase di sviluppo. Intanto alla GCD di San Francisco Sony ha presenetato il nuovo prototipo

Project Morpheus PS4. Attualmente in fase di sviluppo da Sony Computer Entertainment l’obbiettivo del progetto di realtà virtuale è, come si legge dal sito Playstation.blog : “quello di restituire una sensazione di presenza, per far credere al giocatore di essere entrato nel mondo del gioco”. Il nuovo prototipo di Project Morpheus è stato presentato alla Game Developer Conference di San Francisco da Shuhei Yoshida, presidente dei Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment e da Richard Marks, del reparto ricerca e sviluppo di Sony. Project Morpheus rappresenta il futuro del gioco con realtà virtuale, il progetto era stato già presentato alla GDC del 2014 ma durante l’edizione appena trascorsa è stato descritto un nuovo prototipo. Project Morpheus è un casco, un visore di realtà virtuale per console Sony.

Project Morpheus caratteristiche. Sound che abbia la prerogativa di immergere totalmente il giocatore nella nuova realtà virtuale, display ad altissima risoluzione e ottiche specializzate, precisione nella rilevazione degli spostamenti dei giocatori e user friendly con una sola fascia e un pulsante di pronto rilascio. Altri componenti sono stati calibrati e configurati per rendere l’headset ancora più leggero in maniera tale da non farlo risultare scomodo.
Il display OLED da 5.7 pollici rende migliore la percezione visiva, la latenza estremamente bassa (la metà del primo prototipo) dà un maggiore comfort ai giocatori e il tracking più accurato (un totale di nove LED a supporto di un robusto trackin a 360 gradi) dona maggior precisione nel rilevare i movimenti di chi gioca.

Project Morpheus uscita. Dovrebbe arrivare nel 2016 il nuovo accessorio per PS4. Alla Game Developer Conference di San Francisco Shuhei Yoshida ha ricordato che quel che è stato presentato è solo un prototipo sul quale si continua a lavorare. Per quanto concerne il prezzo, in una recente intervista il presidente dei Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment avrebbe dichiarato: “non posso dare una cifra precisa, quello che posso dirvi è che sarà più basso possibile. Il nostro scopo è offrire l'hardware al minor prezzo possibile per fare in modo che un gran numero di persone decida di acquistarlo: in questo modo gli sviluppatori avranno la possibilità di realizzare titoli e creare un vero e proprio mercato. Avremo un approccio simile a quello adottato nel settore console."

Project Morpheus realtà virtuale. Durante la GDC Shuhei Yoshida ha mostrato le immagini dei primi esperimenti della Sony nel campo ella realtà virtuale risalenti al 2010. Project Morpheus è pronto a far concorrenza a Oculus Rift, visore di realtà virtuale, sviluppato da Oculus VR la società che nel marzo 2014 è stata acquistata da Facebook e che uscirà nel 2016. 

Project Morpheus origini. Presentato come “il futuro della realtà virtuale su Playstation”, Project Morpheus è un progetto ha preso vita nel 2010 e da allora sono stati fatti grandi passi avanti come si evince dalla GDC in cui emergono novità riguardanti l’ultimo prototipo diverso da quello presentato nel 2014. Ovviamente saranno necessari giochi in grado di rispondere a questa novità tecnologica. Shuhei Yoshida ha invitato gli sviluppatori a “realizzare le loro idee creative e trasformarle in giochi immersivi di realtà virtuale”. Intanto sul sito Playstation bog si legge: Condivideremo altri dettagli all’E3 e oltre. In particolare mostreremo giochi basati sulla realtà virtuale all’E3 e ad eventi successivi, man mano che ci avvicineremo alla data di lancio.L'E3 2014 si è contraddistinto per le tante innovazioni targate PlayStation e una di quelle sulla bocca di tutti è stato Project Morpheus, il prototipo di cuffie per realtà virtuale che sfrutta al meglio la potenza di PlayStation 4.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Chiara Podano
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Recensione Tokyo Ghost un futuro assuefatto alla tecnologia pubblicato dalla Bao Publishing

Tokyo Ghost vol.1, è la nuova graphic novel pubblicata dalla Bao Publishing lo scorso 16 marzo. In questo nuovo lavoro troviamo un futuro prossimo lontano da tutto quello che conosciamo, ma in qualche modo simile alla realtà che ci viene prospettata con il passare del tempo. Questa opera è stata un frutto congiunto tra Rick Rem...

 

Recensione Chinamen un fumetto che racconta la collettività cinese in Italia pubblicato da BeccoGiallo

Chinamen – Un secolo di Cinesi a Milano, è un fumetto che racconta la collettività cinese in Italia pubblicato dalla casa editrice BeccoGiallo. La storia inizia da quando sono arrivati per la prima volta in Italia per poi continuare lungo il corso del secolo, fino ad arrivare ad oggi. Il fumetto espone alcune delle storie pi&ugr...

 

Comics Guardiani della Galassia, il film a fumetti

Comics Guardiani della Galassia Vol. 2 raggiungerà le sale cinematografiche dalla fine del prossimo mese di aprile e vedrà ancora una volta protagonisti Zoe Saldana nelle verdi vesti di Gamora, Chris Pratt sarà Star-Lord mentre Karen Gillan vestirà nuovamente i panni di Nebula. Diverse sono state nel corso degli ultimi m...

 

Mass Effect Andromeda, recensione videogame per PS4 e Xbox One: l'inizio della fine

Mass Effect Andromeda è il videogioco sviluppato da Bioware e pubblicato sotto l’ala protettrice di Electronic Arts, che ha prelevato la saga dopo lo straordinario primo capitolo uscito originariamente su Xbox 360. La trilogia, pietra miliare della scorsa generazione, ha rappresentato un capolavoro all’interno dell’universo...

 

Dirk Gently, Agenzia di investigazione olistica dai fumetti alla seconda stagione Tv

Dirk Gently, Agenzia di investigazione olistica è la serie televisiva creata da Max Landis che esplora casi apparentemente inspiegabili che coinvolgono aspetti ed elementi soprannaturali. Due giovani che non hanno nulla in comune si ritrovano casualmente coinvolti in qualcosa di trascendentale ed interconnesso alla realtà e tra la ril...

 

IDW Publishing, Darkness Visible: il fumetto horror in cui umani e demoni convivono nel terrore reciproco

“Darkness Visible #2” esce il secondo numero della miniserie horror pubblicata da IDW Publishing. Il fumetto che ha debuttato a febbraio, conta sulla sceneggiatura di Mike Carey e Arvind Ethan David. I disegni sono a cura di Brendan Cahill, i colori di Joana Lafuente. "Darkness Visible" presenta uno scenario horror di natura fanta...

 

Una nuova graphic novel, Comment aborder les filles en soirées

L’Editore francese Urban Comics pubblica un albo dalle narrazioni intimiste che elabora uno dei quesiti più comuni del genere umano, come abbordare le ragazze alla sera. Viene mostrato uno spaccato della vita serale di giovani ragazzi e ragazze che amano conoscersi e flirtare con il relativo timore del rifiuto o della presunta inadegua...

 

Panini Comics, Star Wars 1 - Luke colpisce in ristampa: spazio e fantascienza nel fumetto bestseller

Panini Comics ristampa “Star Wars 1 - Luke colpisce” sotto l'etichetta di Star Wars Collection. L'edizione cartonata raccoglie i primi sei numeri della serie comics scritta da Jason Aaron e disegnata da John Cassaday. Dal debutto nel gennaio del 2015, il fumetto è diventato un bestseller con milioni di copie andate a ruba negli S...

 

I videogiochi ambientati su Marte: l'unione tra Pianeta Rosso e virtuale

Marte e i videogiochi, un connubio che negli ultimi anni ha partorito titoli e visioni interessanti, tra fantascienza distopica e segrete basi scientifiche, per produzioni che hanno sviscerato anime e pericoli del Pianeta Rosso. L’interesse decennale suscitato da Marte si è alimentato grazie a racconti e opere letterarie, che hanno sca...

 

Da Aliens: Defiance a Life - Non superare il limite: quando lo spazio si presta all'horror

"Aliens: Defiance”, la fortunata serie mensile targata Dark Horse, giunge al decimo numero dopo il debutto nell'aprile del 2016. La trama, temporalmente collocata tra il primo (1979) e il secondo film (1986) - rispettivamente diretti da Ridley Scott e James Cameron - ha come protagonista Zula Hendricks, colonial marine assegnata alla squadra...

 
Da non perdere

Ultime news
Recensioni