X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Lucio Dalla: su Webnotte si può seguire l'evento sold out dalla sua casa di Bologna

01/03/2015 18:22
Lucio Dalla su Webnotte si può seguire l'evento sold out dalla sua casa di Bologna

Lucio Dalla è ricordato dalla sua casa di Bologna con un evento sold out: su Webnotte si può seguire l'happening, con ospiti illustri. Un libro recente racconta la carriera di Lucio Dalla.

Lucio Dalla viene ricordato a tre anni dalla scomparsa con un happening evento che si svolgerà nella sua casa in via D’Azeglio a Bologna.

Evento. Si tratta di tre giornate di incontri, performance ed ospiti a sorpresa, per un’iniziativa promossa dalla Fondazione Lucio Dalla. Si inizia il 2 marzo con visite visite guidate, che permetteranno di accedere ad un racconto dal vivo, con proiezioni di materiali video inediti, ascolti di rare interviste radiofoniche riproposte in contemporanea negli spazi dell'appartamento e accompagnate dagli interventi di importanti artisti.

Ospiti. Tra gli ospiti ci saranno il Ministro Dario Franceschini, Renzo Arbore, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Caterina Caselli, Gianni Morandi, Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Noemi. i biglietti sono stati esauriti dopo tre ore dalla prenotazione, e per chi volesse partecipare all’evento - che durerà fino al quattro marzo 2015 - in Piazza dei Celestini si potranno ascoltare i giovani artisti delle scuole di musica cittadine che si esibiranno al pianoforte, allestito per l'occasione. Webnotte, il programma televisivo di Gino Castaldo e Ernesto Assante andrà in onda inoltre dalla casa di Lucio, in due puntate speciali il 3 e il 4 marzo alle ore 21.

Libro. Uno die libri che in maniera dettagliata racconta la vicenda del cantante bolognese è “Lucio Dalla. Una vita a modo mio” di Paolo Giovanazzi. Si ripercorre qui il suo esordio incitato da Gino Paoli, che lo convinse a presentarsi come cantante tra festival e Cantagiri, fino a trovare una direzione in "4/3/1943" e "Piazza Grande". Dopo i primi successi si dedica a alle canzoni politiche insieme al poeta Roberto Roversi, con opere difficili, apprezzate dal pubblico "impegnato". Quando comincia a scrivere da solo le canzoni giungono successi come "L'anno che verrà", “Caruso”, "Attenti al lupo". Non mancano i dettagli sull’attività di regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Lucio Dalla,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Addio Gianfranco Baldazzi: paroliere di Dalla, talent scout a Bologna, voce di Notturno Italiano

La notizia è arrivata come un fulmine a cel sereno, ieri, da Roma dove era stato operato da poco: si è spento, all'età di 70 anni, Gianfranco Baldazzi, maestro della musica italiana, autore delle parole di artisti del calibro di Lucio Dalla, Mina, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e Ron: Piazza Grande e Occhi di ragazza portano la...

 

Lucio Dalla, le sue canzoni e quelle emozioni senza fine

Lucio Dalla, ieri avrebbe computo 70 anni, Bologna lo ha voluto ricordare con uno spettacolo emozionate, un evento intitolato semplicemente 4 Marzo. Un pubblico numeroso, mentre le immagini dell'artista viaggiano attraverso lo sguardo dei presenti e di tutti quei cantanti che si sono cimentati in brani storici, che hanno segnato il successo di...

 

Lucio Dalla, uno special su Rai5 in attesa del concerto del 4 marzo

Lucio Dalla sarà omaggiato con un concerto il 4 marzo, da Piazza Maggiore a Bologna e trasmesso in diretta su Rai Uno. Tra gli ospiti ci saranno Gianni Morandi, Marco Alemanno, Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Marco Mengoni, Pino Daniele e Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, ...

 

Lucio Dalla, due libri lo ricordano in attesa dello spettacolo del 4 marzo

Lucio Dalla sarà ricordato al prossimo Festival di Sanremo, in attesa della serata omaggio in onda su Rai Uno il 4 marzo. Ad un anno dalla scomparsa lo show vedrà artisti e amici esibirsi in suoi successi: tra gli ospiti ci saranno gli Stadio, Renato Zero, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi dei Neghramaro, Luca Carbon...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni