X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Evolve recensione game per PS4 e Xbox One: l'evoluzione del multiplayer online

17/02/2015 14:00
Evolve recensione game per PS4 Xbox One l'evoluzione del multiplayer online

Il gioco dei creatori di Left 4 Dead si basa su un gameplay multiplayer profondamente strutturato e con una grafica cupa e fantasy. Ecco la recensione del primo titolo importante in uscita nel 2015

Evolve games">Evolve games, la nuova generazione di console ha portato con sé nuova potenza, e un sistema online capace di ospitare esperienze stabili e sempre diverse. Evolve è uno sparatutto in prima persona pensato e indirizzato proprio verso la componente multiplayer, in grado di regalare situazioni di gioco innovative grazie ad un sistema competitivo 4 vs 1, stratificato a seconda dei personaggi scelti. Il team di sviluppo Turtle Rock arriva nel 2015 forte dei precedenti capitoli di Left 4 Dead, serie che su PS3 e Xbox 360 ha inaugurato una componente online cooperativa di successo. L’esperienza maturata in questo campo ha permesso di creare un titolo in grado di avere una struttura solida e perfettamente stabile, incentrata sulle varie modalità di gioco insieme ad altri giocatori.

Evolve gameplay, la novità e il fulcro del titolo ruota attorno alla componente multiplayer online, strutturata lungo sedici mappe differenti, che mettono di fronte quattro cacciatori contro un altro giocatore, nel ruolo di una creatura in grado di evolversi in tre stadi diversi. Le varie soluzioni di gioco portano così ad una gameplay vario e tattico, incentrato sulla cooperazione tra i quattro utenti dello stesso team, mentre il mostro dovrà agire nell’ombra, nel tentativo di raggiungere la forma finale del suo stato evolutivo. Per ottenere ciò, il mostro dovrà nutrirsi delle creature che popolano il mondo di gioco, muovendosi quanto più possibile senza lasciare tracce, le stesse che i cacciatori dovranno seguire per scovarlo. La stessa meccanica, ma chiaramente ridotta nel divertimento e nella varietà, compone la modalità singleplayer, una sorta di parallelo all’esperienza in multiplayer, composta da obiettivi e mappe che si succederanno senza alcuna costruzione di trama.

Evolve grafica, tecnicamente il titolo si presenta ricco e pieno di effetti grafici, dal sistema di illuminazione ai vari shader applicati alle superfici di gioco. Le mappe che andranno a comporre il mosaico del titolo sono state realizzate con una struttura che varia all’interno delle stesse, con radure e vaste aree verdi, zone e pareti rocciose e costruzioni futuristiche. L’interessante sviluppo verticale e l’ottima realizzazione tecnica vengono un po’ attenuati dalla similitudine tra i vari scenari di gioco, che sembrano ripetersi sin troppo nelle sedici mappe messe a disposizione da Turtle Rock. Dove il titolo riesce a dare una spinta verso l’alto è nella realizzazione del mostro e delle relative animazioni, con tre differenti stadi evolutivi testimoniati e impreziositi da una modifica estetica davvero splendida.

Evolve recensione, il gioco Turtle Rock, forte di un impianto online solido e tecnicamente ottimo, arriva nei negozi con alcune criticità nella stuttura stessa nel titolo, spesso ripetitivo e bilanciato in modo non sempre impeccabile. L'impostazione del gioco, composta da quattro giocatori a sfidarne uno, non presenta sempre un gameplay stimolante, con una caccia che si risolve o troppo in fretta o porta il team meno organizzato ad inutili ricerche e conseguente sconfitta. I pochi contenuti, ristretti ad una modalità multiplayer che rappresenta l’unica vera soluzione di gioco, chiudono il cerchio delle limitazioni del titolo. Evolve rappresenta comunque un mondo di gioco vasto e profondo, in special modo se affrontato con un team preparato e serio, e propone una giocabilità appagante e su differenti livelli, a seconda della classe scelta per affrontare le varie mappe di gioco.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Fabio Tosti
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Da 'Atomica Bionda' a 'Codename Baboushka': intervista a Antony Johnston e Shari Chankhamma

Antony Johnston è l‘autore della graphic novel “The Coldest City”, da cui è tratto il film “Atomica Bionda” di David Leitch con protagonista Charlize Theron (leggi la recensione del film). Johnston è anche autore della serie comics “Codename Baboushka” disegnata da Shari Chankhamma e i...

 

Matterfall, recensione videogame per PS4

Matterfall è il nuovo videogioco sviluppato da Housermarque, un action shooter in due dimensioni sullo stile degli storici Metal Slug e Contra. La versione moderna del run & gun è dello stesso team che ha partorito gli ottimi giochi pubblicati su PS4 da Sony, quali Resogun, Alienation e Nex Machina, da poco uscito. Lo stile grafic...

 

Marvel's Inhumans, un nuovo video svela il dietro le quinte della serie tv

Il debutto di “Marvel's Inhumans” avverrà negli Stati Uniti il 1° settembre, i primi due episodi saranno proiettati nei cinema IMAX per due settimana e dal 29 settembre la serie televisiva sarà trasmessa su ABC. La trama ruota attorno ai personaggi degli Inhumans creati da Stan Lee e Jack Kirby. Si tratta di un g...

 

Recensione Redlands il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics

Redlands è il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics. Il primo numero di questa nuova serie è stato pubblicato lo scorso 9 agosto in America e per leggere il secondo volume si dovrà aspettare fino al 13 settembre. Per la realizzazione di questo albo si è riunito un team creativo davvero d’eccezione, ...

 

The Shadow/Batman n.1 il nuovo fumetto creato in collaborazione tra DC e Dynamite

The Shadow/Batman n.1 sarà in vendita in America dal 4 ottobre prossimo, questo nuovo fumetto è stato creato in collaborazione tra DC Entertainment e Dynamite Entertainment. La nuova miniserie creata dallo scrittore Steve Orlando e disegnata da Giovanni Timpano arriva nell’arco temporale subito successivo al precedente crossover...

 

LawBreakers, recensione videogame per PS4 e PC

LawBreakers è uno sparatutto competitivo ideato da Cliff Bleszinsky, storico creatore della saga di Gears of War. Il nuovo progetto vira verso gli arena shooter degli anni Novanta, dove velocità, bravura e precisione facevano la differenza nei tesi e adrenalinici scontri in multigiocatore di Unreal Tournament e Quake. LawBrekers &egra...

 

IDW Publishing, Zombies vs Robots: dal fumetto al film

“Zombies vs Robots” è la celebre serie fumettistica realizzata da Chris Ryall, sceneggiatore a capo della sezione creativa della casa editrice IDW Publishing, e dall'artista Ashley Wood.Il debutto del fumetto avviene nel 2006, mentre dal 2011 si parla dell'interessamento da parte di Hollywood per farne un adattamento cinematograf...

 

Bao Publishing, Ryuko: il nuovo manga di Eldo Yoshimizu

Bao Publishing pubblica il nuovo manga "Ryuko", opera dell'artista giapponese indipendente Eldo Yoshimizu. Il primo volume, dei due previsti, sarà disponibile dal 31 agosto. La trama invita il lettore a conoscere Ryuko, giovane donna a capo di una potente comunità criminale appartenente alla Yakuza, la famigerata organizzazione mafio...

 

Hellblade: Senua's Sacrifice, recensione videogame per PS4

Hellblade: Senua's Sacrifice è un videogioco sviluppato da un team di sole venti persone, una produzione indipendente di Ninja Theory, autori dell’ultimo capitolo di Devil May Cry, un reboot coraggioso e ben riuscito. Hellblade è un progetto piccolo ma dall’ampio respiro narrativo, un viaggio di una decina di ore che ci co...

 

Valerian e la città dei mille pianeti, Luc Besson porta al cinema la graphic novel sci-fi

“Valerian e la città dei mille pianeti” è il prossimo film diretto da Luc Besson, in uscita nelle sale italiane il 21 settembre prossimo. Il film è ispirato a “Valérian and Laureline”, fumetto francese di successo internazionale a firma di Pierre Christin (sceneggiatura) e Jean-Claude Mézi...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni