X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Sei Mai Stata Sulla Luna? recensione film, Paolo Genovese trasforma Raoul Bova in un sexy contadino

22/01/2015 09:00
Sei Mai Stata Sulla Luna? recensione film Paolo Genovese trasforma Raoul Bova in un sexy contadino

Sei Mai Stata Sulla Luna?, Paolo Genovese dirige una commedia con un cast d'eccezione composto da Raoul Bova, Liz Solari, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e Nino Frassica.

Sei Mai Stata Sulla Luna? film diretto da Paolo Genovese, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema.

Sei Mai Stata Sulla Luna? trama, dalla città alla campagna. Guia è una bellissima ragazza di 30 anni e lavora in una prestigiosa casa di monda milanese; guida auto di lusso, viaggia con jet privati e spesso ha a che fare con persone di un certo spessore. I suoi rapporti più intimi li intrattiene con l’inseparabile amica e assistente Carola, e con il fidanzato Marco, il cui unico pensiero è come riuscire fregare in fisco. Un giorno, a causa di un lutto in famiglia, Guia si ritrova ereditaria di un vecchio casale in uno sperduto paese della Puglia: decide quindi di partire per vendere la fattoria e sistemare definitivamente i suoi affari. Giunta sul posto la donna scopre che la masseria è occupata da un cugino autistico che vuole fare il prete, Pino, e da un fattore vedevo che vive con il figlio, Renzo. La donna è disperata perché non sa come risolvere la situazione, ma una volta conosciuto Renzo, affascinante contadino e non anziano e rozzo lei credeva, capirà che l’unica cosa che le manca realmente è il vero amore. Ma quando tutto sembra poter evolvere per il meglio, una serie di intoppi ostacoleranno la loro vita insieme.

Sei Mai Stata Sulla Luna? recensione. Questa commedia sentimentale rappresenta una divertente visione di due mondi contrapposti come quello della città e della campagna. Da un lato il caos della metropoli, in cui la protagonista si muove mostrando tutte le sue capacità lavorative e la disinvoltura. Dall’altro la stessa Guia immersa in un contesto bucolico si ritrova spersa, come se fosse atterrata su un altro pianeta. Un raffronto che però non diventa generalizzante, il regista ha infatti l’accortezza di non schierarsi mai a favore di uno stile o di un altro, ma dimostra semplicemente che entrambi i modi di vivere annoverano pregi e difetti. L’unico elemento per cui Genovese è disposto a schierarsi apertamente è l’amore: il desiderio di questa pellicola è emozionare e mettere in luce il fatto che ognuno è un po’ prigioniero di se stesso, delle sue abitudini ed aspettative. Così ci viene mostrato come un sano e vero amore può cambiare tutto questo, può far venire a galla il proprio Sé e superare difficoltà apparentemente insormontabili. Così per definire meglio questa condizione intorno ai protagonisti viene creata una giostra umana, in cui entrano in gioco i baristi del paese, una donna in cerca d’amore, un cugino un po’ strano, un’amica sola: tutte persone che cercano se stesse e che riescono a reinventarsi. Un’altra commedia intelligente per Paolo Genovese, che dopo il successo di Immaturi e Tutta colpa di Freud, cerca nuovamente di sbancare i botteghini italiani, questa volta avvalendosi di due attori dal grande fascino: Liz Solari, interprete argentina dalla grande prospettiva, e Raoul Bova, che viene dal recente trionfo di pubblico di Scusate se esisto. Da sottolineare anche la colonna sonora di Maurizio Filardo, per la quale Francesco De Gregori ha scritto anche un brano originale e inedito.

Sei Mai Stata Sulla Luna? cast. Raoul Bova (Indovina chi viene a Natale?) è il bel fattore Renzo, Liz Solari (Ex - Amici come prima!) interpreta Guia, mentre Neri Marcorè (Smetto quando voglio) è il cugino autistico. Giulia Michelini (Allacciate le cinture) impersona Carola, Sergio Rubini (L’ultima ruota del carro) ed Emilio Solfrizzi (Un matrimonio da favola) sono i due baristi in perenne competizione e Nino Frassica (Andiamo a quel paese) veste i panni di un simpatico contadino che aiuta Guia nei campi.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Film correlati
Immaturi



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni