X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Pino Daniele, scompare l'artista emblema del blues italiano

05/01/2015 11:29
Pino Daniele scompare l'artista emblema del blues italiano

Pino Daniele è morto a 59 anni, scompare con lui l'emblema del blues italiano. Molti sono i libri che raccontano la sua innovazione musicale, iniziata con "Na tazzulella 'e cafè" e conclusa con "La grande madre".

Pino Daniele, l’artista scomparso all’età di cinquantanove anni era al centro di una folta serie di libri che analizzano la sua capacità di essere l’emblema del blues italiano.

Libro. Uno dei più recenti è “Je so' pazzo. Pop e dialetto nella canzone d'autore italiana da Jannacci a Pino Daniele”, di di Marco Aime ed Emiliano Visconti. Qui si descrive la modalità con cui le tradizioni abbiano saputo adeguarsi ai tempi, rinnovandosi: si va da Carosone a De André (con album “Crêuza de mä”), da Jannacci agli Almamegretta e ai 99 Posse fino appunto a Pino Daniele, che ha trapiantato il blues in italia. Si oscilla tra dibattito antropologico e linguistico, fino a ripercorrere una particolare storia della canzone italiana, che con il rap o il reggae ha privilegiato il racconto della contemporaneità.

Nero e metà. “Nero a metà. Dalle origini a «Grande madre» tutta la poesia di Pino Daniele” di Marcella Russano prende il titolo dagli ultimi lavori dell’artista. Si comincia da quando un giovane soldato di colore americano abbandona la sua casa e la famiglia per giungere dall'altra parte dell'oceano e combattere contro i tedeschi: il ragazzo sbarcò a Napoli, si innamorò di una donna e dall’unione nacque James Senese, collaboratore di Mario Musella - anche lui figlio di un soldato americano -  cui Pino Daniele dedicò "Nero a metà". Le radici del cantante sono raccontate tra il blues dei neri americani e la musica popolare napoletana, da "Ue man!" a "Have You Seen My Shoes", a "Napule è", "Chi tene 'o mare", "Lazzari felici".

La grande madre è l'ultimo album di di Pino Daniele. Le canzoni sono undici, scritte da lui mentre “Searching For The Water Of Life” è composta da Kathleen Hagen. Uno degli album di maggiore successo è “Medina”, pubblicato nel 2000 e che ha venduto oltre 500.000 copie in Italia.

Na tazzulella 'e cafè. La canzone “Terra mia” è tra quelle di maggiore successo di Pino Daniele. “Na tazzulella 'e cafè” è tra le più conosciute, composta a soli diciotto anni.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Pino Daniele,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Pino Daniele, intonerà la canzone 'Quanno chiove' al concerto all'Arena di Verona

Pino Daniele sarà in concerto il 1 settembre all’Arena di Verona. Ad annunciarlo è lui stesso, confermando anche che seguiranno altre date del tour. L’evento nasce dalle canzoni presenti in “Nero a metà”, terzo album pubblicato nel 1980. Le canzoni. La scaletta prevede singoli come “Quanno chiove&...

 

Pino Daniele e Mario Biondi sbancano l'Umbria Jazz 2013. Oggi Simona Molinari Group

Je so' pazzo cantata da Pino Daniele e Mario Biondi: primo graditissimo fuori programma all'Umbria Jazz 2013. Fila tutto liscio ad Umbria Jazz per l'esibizione del cantautore napoletano e del jazzista siciliano che, insieme alla sua band, gli Italian Jazz Players e nonostante qualche linea di febbre, è riuscito ad infiammare il pubblico...

 

Tutta N'ata Storia, Pino Daniele nell’album Live propone due inediti

Pino Daniele pubblica il 22 gennaio il cd e dvd “Tutta N'ata Storia”. Si tratta del Live del concerto tenutosi a Napoli, in Piazza Plebisicito, con cui l'artista festeggiò i 30 anni di carriera. Assieme all’artisdta si esibirono James Senese, Tullio De Piscopo e Tony Esposito. Assieme ai successi Daniele ha inserito anche d...

 

Radio Italia Live, finalmente un concerto che non porta il nome del brand: con Laura Pausini e Tiziano Ferro

Si sentiva la mancanza di un evento nazionale, a base musicale che facesse interagire i cantanti con gli spettatori, senza che tra di loro si frapponesse il brand che sponsorizzava l’evento. Si tratta di Radio Italia Live, che si svolgerà stasera alle ore 20.00 presso Piazza Duomo a Milano. Di recente molti eventi associano il nome de...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni