X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

D'Artagnan, il soldato a cui si ispirò Dumas per il suo protagonista. Che oggi rivive in nuovo adattamento

11/12/2014 12:00
D'Artagnan il soldato cui si ispirò Dumas per il suo protagonista. Che oggi rivive in nuovo a

E' prevista per il 19 dicembre su Italia1 la messa in onda di una delle serie inglesi più acclamate della scorsa stagione televisiva, The Musketeers. Con il suo cast accattivante e i suoi episodi ricchi di action, sarà sicuramente un appuntamento da non perdere

Serie Tv The Musketeers 2014 The Musketeers è una serie britannica ideata da Adrian Hodges e basata sul celeberrimo romanzo I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas. La prima stagione è andata in onda in patria tra gennaio e febbraio 2014; dato che l'episodio di debutto ha registrato uno share di oltre 9 milioni di spettatori, la serie è subito stata rinnovata per una seconda stagione. In Italia la prima stagione verrà trasmessa in chiaro su Italia1 a partire dal 19 dicembre.

The Musketeers trama Ambientati nella Parigi del 1630, i dieci episodi di questa prima stagione raccontano le gesta di D'Artagnan, Athos, Porthos, e Aramis, quattro valorosi spadaccini che si alleano per difendere l'onore e la verità. La loro missione principale è difendere Sua Maestà il Re, ovvero Luigi XIII, ma nel corso della storia dovranno spesso fare i conti con il malefico Cardinale Richelieu, il quale vede i Moschettieri come un ostacolo alla realizzazione dei suoi piani di conquista. Non è sicuramente un caso che Italia1 abbia scelto proprio il periodo delle feste natalizie per trasmettere una serie del genere: ora più che mai, infatti, il pubblico desidera vivere avventure fuori dall'ordinario, e The Musketeers, con la sua miscela di duelli, eroi romantici e complotti, sembra proprio essere l'offerta più azzeccata.

The Musketeers cast La serie targata BBC vede nel cast attori giovani e talentuosi come Santiago Cabrera (già visto in Heroes, qui nei panni dello sciupafemmine Aramis), Luke Pasqualino (che forse qualcuno riconoscerà per le sue apparizioni ne I Borgia, e che qui interpreta D’Artagnan), Tom Burke (Athos) e Howard Charles (Porthos). A interpretare il Cardinale Richelieu c'è giustamente un attore del più grosso calibro: Peter Capaldi, che proprio nel 2014 ha fatto il suo debutto come Dodicesimo Dottore nella serie cult Doctor Who.

D'Artagnan, Charles de Batz de Castelmore Questo militare francese visse tra il 1611 e il 1673. Nato nel castello di Castelmore, in Guascogna,fu un grande uomo di guerra, coraggiosissimo, pervaso dal senso dell'onore, da una forte passione per il servizio, da una viva attenzione alla politica e da una grande umanità. Nel 1644 entrò nei Moschettieri. Due anni dopo, la compagnia dei Moschettieri venne sciolta da Giulio Mazarino per essere ricostituita nel 1657. Nel 1673 partecipò lla guerra contro i Paesi Bassi e morì colpito da un proiettile alla gola. E' proprio da questa figura così valorosa che Dumas trasse ispirazione per l'omonimo protagonista del suo romanzo.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Tom Burke, Peter CapaldiAlexandre Dumas



Da non perdere






Ultime news
Recensioni