Romics 2011: Menzione Speciale per l'Eternauta di Oesterheld e Lopez.

Articoli correlati

26 gennaio 2012

Giètz: un fumetto tra storia, musica, passione, amore e riscatto.

6 dicembre 2011

Buffy l'ammazzavampiri, in versione digitale

14 ottobre 2011

The Walking Dead la seconda stagione in Tv

14 luglio 2011

In fumetteria: Battlefields volume 3

12 maggio 2011

Oggi in fumetteria: Red Sonja, Punisher e Summer Wars

Uno degli eventi editoriali più importanti di quest'anno, nel mondo del fumetto, è sicuramente l'edizione integrale e restaurata del capolavoro argentino l'Eternauta di Héctor G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez.
Quest'opera, riportata a nuova vita dall'editore torinese Antonio Scuzzarella sotto l'etichetta 001 Edizioni, ha finalmente ricevuto un primo riconoscimento dal mondo del fumetto nostrano, un attestato che sicuramente sarà solo il primo di molti altri, data l'indiscussa qualità del lavoro operato dall'editore piemontese che lavorando, letteralmente, fianco a fianco con Francisco Solano Lopez ha praticamente ricreato l'Eternauta riscansionando la maggior parte delle tavole reperibili.
Il grandioso lavoro di recupero, svolto anche in collaborazione con un suo amico editore francese, non si è limitato alle scansioni, ma ha investito per intero la lavorazione con la
risistemazione dei baloon, recuperando parti di disegno nascoste, nuove e accuratissime traduzioni, nonché un compendio di articoli sugli autori, sulla genesi dell'opera e sul contesto e l'importanza storica.
Il fatto che l'Eternauta sia una grande opera e che questa nuova edizione della 001 Edizioni sia imperdibile è davanti agli occhi di tutti.
La menzione speciale data dalla rivista La Repubblica XL, è stata assegnata a "l'Eternauta" durante Romics, XI Festival del Fumetto, dell'Animazione e dei Games; svoltasi durante lo scorso fine settimana dal 29 settembre al 2 ottobre proprio nella capitale.
Il premio, assegnato nella giornata di domenica, ritirato, è stato dedicato, non senza una certa emozione, alla memoria del grande Francisco Solano Lopez che si è spento lo scorso agosto. Il grande artista ci ha lasciato pochi mesi dopo la nascita a nuova vita della sua opera più importante, un'ultima avventura affrontata con spirito forte e giovane grazie alla quale ci ha
lasciato una fantastica eredità.

L'Eternauta, 30,6x23,6, Cartonato, 384 pp b/n e col - € 40,00

Fotogallery

Nessun commento: scrivi tu il primo!

Lascia un commento!

Mauxa è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 10/08 del 13/10/08.
E' edito da Argo Soc. Coop. a R.L. - P.I. 01407520558. (c) by mauxa.com